Come Spegnere il Pc ad un ora stabilita

Potremmo avere l’esigenza di spegnere il nostro computer ad un’ora prestabilita, vorremmo avere la possibilità di programmare un orario e fare lo “shut down”. Come fare? E’ abbastanza semplice e se avrete pazienza di andare avanti nella lettura vi sveleremo come si fa. I motivi per voler programmare lo spegnimento di un desktop, mini pc o laptop possono essere tanti.

In primis c’è il risparmio energetico. I computer, specie quelli fissi, possono arrivare a consumare non poco, moltiplichiamo questi valori per tutto il tempo che rimangono accesi ecco che la bolletta elettrica sale. E’ vero che i nuovi processori hanno la funzione di “idling” che li mette a risparmio quando non ci sono calcoli da fare, ma è pur sempre un apparato elettrico che rimane acceso ed assorbe energia elettrica.

Spesso lasciamo il Pc acceso perchè sta facendo il “download” di programmi, specie i torrent. Alcuni programmi, come diversi client BitTorrent o software antivirus, hanno una funzione incorporata. Basta selezionarla, perché alla fine di un download o di una scansione il computer si arresti.

spegni-pc

Spegnere il Pc Automaticamente

In tutti gli altri casi, però, dobbiamo trovare un’alternativa per lo spegnimento . Sul web esiste un pratico e comodo programma che può fare al caso nostro. Si chiama AMP WinOFF e lo puoi scaricare gratuitamente seguendo questo Link.

POTREBBE INTERESSARTI: guida alle prese intelligenti per controllare da remoto apparecchi elettronici.

Funziona con qualsiasi versione di Windows, compresa la versione 10. Una volta installato, accedi alla scheda Shutdown planning e spunta la voce Enabled. Imposta l’orario di spegnimento e l’eventuale data, quindi entra nella sezione General options. Qui, metti il segno di spunta sulle funzioni Enable multi-condition shutdown planning, Force shutdown e Forceclosing only for non responding applications. In questo modo, qualora qualche programma si blocchi, AMPWin OFF provvederà ugualmente a disabilitarlo.

Possiamo anche utilizzare un timer e programmare quanto il pc deve rimanere acceso, ad esempio 1 ora o 2 ore oppure se “ibernarlo”. Infine, fai clic sull’icona Activate e vedrai comparire un timer nella parte inferiore destra del desktop.

Accendere il pc automaticamente

possiamo accendere un pc in modo automatico usando un programma come TIMECOMX. Ricordati che questi programmi funzionano su PC che hanno il sistema operativo abilitato sul timer di riattivazione. Andate a controllare il Pannello di controllo, cliccate sull’icona Hardware e suoni, poi su Opzioni risparmio energia e cliccate Modifica impostazioni combinazione della combinazione energetica selezionata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here