Tutti i giorni utilizziamo il nostro smartphone, lo portiamo con noi e ci facciamo tantissime cose. Il cellulare custodisce le nostre cose private, in modo particolare le foto scattate. Lo smartphone però potrebbe essere “maneggiato” da amici, parenti, bambini a cui magari non vogliamo rendere visibili le nostre cose private, in modo particolare le foto ed i video che abbiamo realizzato, oppure immagini imbarazzanti che non devono esser viste. C’è un modo per renderle invisibili agli occhi estranei? Come fare per nascondere le foto sullo smartphone senza doverle per forza cancellare?

La soluzione è molto semplice, è gratuita ed è alla portata di tutti. Basta installare l’applicazione giusta che fa tutto per noi, protegge foto e video e le rende invisibili. Dobbiamo scaricare l’app gratuita Private Photo Vault che permette di impedirne la visualizzazione da parte di soggetti terzi non autorizzati.

L’applicazione non solo ci consente di evitare la visualizzazione di una o più immagini nel rullino, ma ci permette di farlo proteggendole, vale a dire previa digitazione di un apposito PIN che farà da password. Foto a parte, l’applicazione può rivelarsi utile anche per i video. In tutti e due i casi, vale la pena tenere bene a mente il fatto che i contenuti che scegliamo di proteggere con l’app verranno eliminati dal rullino e per impostazione predefinita saranno accessibili solo ed esclusivamente tramite l’app Private Photo Vault.

nascondere foto smartphone

Questo comportamento può tuttavia essere regolato caso per caso, ma è ovvio che lasciando libero accesso ai contenuti della galleria l’utilizzo dell’app perderà parzialmente il suo senso. La procedura di installazione che vi mostriamo più in basso riguarda l’iPhone e gli altri dispositivi iOS, ma essendo l’app disponibile anche per Android può essere applicata in egual maniera anche alla piattaforma mobile in questione.

Nascondere i documenti sullo smartphone

Private Photo Vault si rivela sicuramente valida nel caso delle foto (oltre che dei video) sul cellulare, ma se la nostra necessità è quella di evitare che altre persone possano accedere anche ad altri file memorizzati sul dispositivo (note, documenti, musica ecc.) possiamo ricorrere all’uso di applicazioni ad hoc, almeno per quel che concerne Android. Sul Play Store è disponibile File Hide Expert che, appunto, permette di nascondere singoli file e intere cartelle rendendoli invisibili e irreperibili nella loro posizione originaria. Su iOS, invece, le restrizioni applicate non consentono di fare ciò.

Nascondere Foto e Video

Apriamo l’app store del dispositivo, cerchiamo Private Photo Vault (disponibile per Android e Iphone) mediante l’apposita sezione a schermo, selezioniamo l’app dall’elenco visualizzato e facciamo tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione. Successivamente apriamo l’app.

Facciamo click su Inizia, poi su Imposta passcode e digitiamo il PIN che vogliamo usare per proteggere le foto. Impostiamo anche l’e-mail di backup e portiamo a termine la procedura di settaggio. Ora clicchiamo sul pulsante + (simbolo più) e creiamo un nuovo album.

Accediamo all’album, facciamo click su + (simbolo più), scegliamo di importare i contenuti dall’archivio, selezioniamo le immagini da “proteggere” e clicchiamo su Fine. Indichiamo poi se eliminare (opzione consigliata) o continuare a mantenere nel rullino le foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *