Esistono persone al mondo a cui non piacciono i gelati? No. Ecco perchè un elettrodomestico come questo fa la gioia di tutte le famiglie. Stiamo parlando delle Gelatiere, macchine per fare i gelati in casa. Sono piccole, economiche, poco ingombranti e riescono a realizzarli pochi minuti, basta infilare gli ingredienti nel cestello che verranno poi miscelati per produrre i vari gusti.

Oggi andremo alla scoperta dei migliori modelli di macchine per fare i gelati (Simac, De Longhi, Ariete, Moulinex), in grado di realizzare anche yogurt e sorbetti spiegando quali sono le differenze, ad esempio tra tipo e tipo, per arrivare a comprendere come realizzare un prodotto simile a quello presente nei frigoriferi per gelaterie.

I prezzi partono da 40 euro per i modelli con accumulo passando ai 250 euro per la migliore gelatiera, quella semi professionale, modelli autorefrigeranti, fino ad arrivare a 700-1000 euro per una macchina per fare il gelato della Musso.gelatiera_ariete

Gelatiere autorefrigeranti o ad Accumulo

La prima distinzione che si fa quando si compra una macchina per fare il gelato, una Gelatiera, è quella relativa alla presenza di compressore, in questo caso parliamo di gelatiere autorefrigeranti. Ciò lo notiamo dal prezzo, più alto. Se c’è il compressore il gelato può essere realizzato subito perchè il freezer, come accade nei frigoriferi,  riesce a produrre il ghiaccio necessario all’istante.

In caso contrario dobbiamo aspettare 15-18 ore e mettere il composto preparato nel freezer del frigo e parliamo quindi di gelatiere ad accumulo. Di solito i modelli che non hanno il compressore vengono anche chiamati Sorbetterie oppure Gelaterie con cestello manuale o elettrico. Nella prima ipotesi girate a mano la manovella con cui mescolare il composto, nel secondo caso c’è il pulsante “mescola”.

Più venduti - Posizione n. 1
G3Ferrari Cremosa Gelatiera, 150 W, Stainless_Steel
55 Recensioni
G3Ferrari Cremosa Gelatiera, 150 W, Stainless_Steel
  • Dimensioni: 39 x 25,5 x 27,5 cm
  • Sistema di raffreddamento a compressore
  • Vaschetta estraibile
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, Gelatiera, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
122 Recensioni
H.Koenig HF320 Macchina per Gelati e Sorbetti, Gelatiera, 2L, Programmabile, Gruppo freddo integrato, Pronto in 40min, Acciaio Inox, 180W
  • Gelatiera per gelato artigianale, sorbetti e granite
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti

Quando c’è il compressore anche l’assorbimento di corrente si fa sentire, è ovviamente più alto. Siamo ad esempio sui 165 watt della Gaggia contro il 20 watt di una sorbetteria. In pratica il consumo di una sorbetteria è solo quello relativo al motore per muovere le pale del gelato prodotto.

Tutti i modelli che acquistate sono accompagnati da un ricettario per realizzare in maniera semplice dei fantastici gelati.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale Made in Italy
18 Recensioni
Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale Made in Italy
  • MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile.
  • COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e' sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento
  • SI PULISCE FACILMENTE Spatola,cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
8 Recensioni
Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
  • Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce...
  • Prepara 1,5 Kg. di Ottimo Gelato in 15/20 minuti ed inoltre sorbetti, yogurt ..
  • Completamente Automatica..e' Sufficiente Ruotare il Timer e Pigiare il Tasto di Raffreddamento

Quale Marca scegliere

una gelatiera professionale da casa, ad esempio possiamo prendere come riferimento quelle della MUSSO costano anche 1000 euro, scendendo troviamo la NEMOX e poi la Ferrari G3 ha un prezzo che oscilla tra 200 e 300 euro. Ovviamente parliamo di macchine per fare gelato autorefrigeranti. Altre buone marche sono le italiane come Gaggia, De Longhi oppure la Koenig, Moulinex

Gelatiere Professionali da casa

La Musso STELLA è davvero la gelatiera da casa più lussuosa che abbiamo mai usato, la miglior gelatiera se avete la possibilità di spendere piu’ di 500 euro. Nella nostra degustazione alla cieca, la Musso Lussino ha preso il primo o il secondo posto ad ogni assaggiatore. Per il prezzo, tuttavia, vale la pena investire solo se sei un intenditore serio o hai denaro da spendere. Musso è un’azienda italiana che vende gelatiere domestici e commerciali. Il design del Musso Lussino è elegante e semplice.

80 giro al minuto è in grado di realizzare 750 grammi di gelato in pochissimo tempo. E’ tutta in acciaio inox, un prodotto che dura veramente nel tempo e non deve mancare in casa se amate veramente il gelato. Indistruttibile è un regalo ideale per le nozze. Realizza anche sorbetti, granite, frozen yogurt.

La ciotola fissa non è facile da pulire, soprattutto se la macchina non si trova vicino a un lavandino. In pratica devi raschiare via ogni ultimo pezzo di gelato e lasciare che la scodella si scaldi un po ‘, altrimenti l’acqua di pulizia si congelerà. Quindi è necessario riempire una ciotola con acqua saponata o candeggina e asciugare la macchina, assicurandoti di risciacquarla completamente.

La macchina è anche molto grande e pesante, pesa 18 Kg. Non è qualcosa che puoi mettere su una mensola piccola. Detto ciò questo modello fa parte delle gelatiere semiprofessionali e non ha altri difetti.

E’ straordinariamente facile da usare. Dopo aver versato la base del gelato, basta impostare il timer e premere i due pulsanti verdi, uno per il congelamento e l’altro per lo sbattimento; non hai controlli o impostazioni extra . Non siamo sicuri del perché il Musso Lussino abbia due pulsanti separati, ma il pulsante di raffreddamento potrebbe essere utile per mantenere il gelato freddo una volta che si spegne basta rimuovere il cestello in modo che non venga congelato nella miscela .

Nei nostri test, questa macchina ha impiegato dai 22 ai 25 minuti, per fare un gelato, un tempo record!  Cosa significa a parte la velocità? Minore formazione di cristalli di ghiaccio e una cremosità intensa che ricorda il gelato acquistato in negozio, grazie a un compressore più potente che congela più rapidamente la miscela. La differenza è evidente quando estrai il prodotto finito, perché è elastico, come il gelato, e visivamente più liscio.

I migliori modelli di Gelatiere (aggiornato 2022):

Delonghi ICK6000: altra gelatiera prodotta da una marca italiana, la De Longhi che ha acquistato la SIMAC, famosa per i suoi condizionatori portatili. Si fa notare per la sua “presenza” ingombrante, pesa infatti 15 Kg, ma ciò è dovuto ovviamente alla presenza del compressore. Può realizzare 700 grammi di gelato alla volta con l’ottimo motore da 230 watt mentre le pale, questo è un limite, sono di plastica e non di acciaio.

KOENIG Gelatiera: questo è invece un modello di gelatiera senza compressore ed infatti è molto economico, circa 70 euro. Buona la potenza del motore di 30 watt e la capienza del cestello da 1 litro, quindi 1 chilo circa di gelato buono per 4-6 persone. Come già spiegato il composto realizzato va messo nel freezer per solidificarsi ed essere mangiato dopo 15-18 ore.

Gelataio Simac 800 :

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Ariete 638 Gran Gelato Gelatiera Compatta per Gelato Artigianale, Completamente Smontabile, Facile da Pulire, Cestello 1L, Bianco/Arancio
68 Recensioni
Ariete 638 Gran Gelato Gelatiera Compatta per Gelato Artigianale, Completamente Smontabile, Facile da Pulire, Cestello 1L, Bianco/Arancio
  • Gelatiera compatta ed elegante con cilindro di raffreddamento
  • Prepara un ottimo gelato in soli 30 minuti
  • Gli ingredienti possono essere aggiunti dall'alto
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti Artigianali, Cestello Removibile 1 L, Display LCD, Bianco/Silver
27 Recensioni
Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti Artigianali, Cestello Removibile 1 L, Display LCD, Bianco/Silver
  • Macchina per il gelato compatta ed elegante, autoraffreddante
  • Display LCD per la temperatura e contatore digitale
  • Un cestello estraibile

Nemox Gelatiera Pro 1700: è il modello più costoso, ma si avvicina ad essere una semiprofessionale, costa circa 700 euro. Compressore ovviamente compreso, dopo pochi minuti è pronta per realizzare all’istante un gelato. Contiene fino a 1,1 chili di gelato quindi si può preparare anche per gli ospiti, circa 7-8 persone. Possiamo quindi preparare più gusti nel giro di 1 ora.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il Gelataio, 230 W, Plastica, Bianco
107 Recensioni
De'Longhi ICK5000, Gelatiera con compressore Il Gelataio, 230 W, Plastica, Bianco
  • Ciotola rimovibile in acciaio inossidabile con capacità 1,2 litri, per preparare fino a 700 g di gelato
  • Cestello, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie
  • Speciale gruppo pale brevettato per una corretta mantecazione e cremosità
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
10 Recensioni
Ariete 630.0 Macchina per Gelato, Bianco
  • Potenza: 10 W
  • Capacità 1 l
  • Prepara il gelato nel congelatore senza pre-refrigerare la bucciaIl ghiaccio è finito in 4 o 8 ore

Nemox Oxiria: sempre della Nemox ma questa volta un modello più economico da meno di 300 euro. Possiamo realizzare un chilo di gelato con il cestello che contiene fino a 1,5 Kg di ingredienti. Anche in questo caso il compressore è a bordo della macchina che pesa 10 Kg ed è in acciaio inox.

Ariete Gran Gelato Metal: un bellissimo design per questa gelatiera italiana. Dotata di display lcd con cui si può impostare la programmazione per la realizzazione del gelato. La potenza del motore è da 135 watt per 1 litro di gelato.

Gaggia GELATIERA : questa marca italiana è stata assorbita dalla Philips che non si sa se manterrà ancora a lungo il nome originale. In ogni caso si tratta di un ottima gelatiera auto refrigerante di fascia media che riesce a realizzare 600 grammi di gelato alla volta nel giro di poco meno di mezz’ora. Due cestelli, di cui uno fisso ed uno estraibile, e compressore nella macchina per la realizzazione immediata. Interessante la presenza del blocco automatico del motore da 165 watt quando va sotto sforzo.

Gelataio Simac 800 : non piu’ prodotta si trova sul mercato dell’ usato ad un prezzo medio di circa 100 euro.  E’ una gelatiera autorefrigerante che è stata molto venduta nel nostro paese.