Si chiama domotica ed è quella branca tecnologica che si occupa di automazione della casa. E’ la nuova frontiera innovativa che entra a far parte della nostra vita e ci permette di controllare a distanza un appartamento automatizzando il funzionamento dei dispositivi.

Smartphone ed internet hanno facilitato l’approccio che, grazie all’ abbassamento dei prezzi, è diventato alla portata di mano di tutti rendendo la casa intelligente. Domotica fai da te: è diventato così facile programmare e gestire un sacco di dispositivi grazie ai nuovi interruttori wi fi e sensori intelligenti.

A dire la verità la parola domotica è un po’ generica. Possiamo riferirci all’automazione per diversi aspetti di gestione. Ad esempio:

  • impianto domotico per il controllo delle luci
  • antifurto della casa con controllo remoto
  • videosorveglianza
  • irrigazione
  • gestione a distanza di impianto di condizionamento e riscaldamento
  • chiusura tapparelle e tende
  • controllo del carico elettrico di assorbimento degli elettrodomestici

Siamo in grado di programmare scenari diversi, ad esempio:

  • sveglia al mattino alle 8, tapparelle che si alzano
  • uscita di casa con attivazione automatica dell’ impianto di allarme

Siamo in grado di temporizzare

  • tutte le sere chiudere automaticamente le tapparelle e le valvole del gas

Siamo in grado di controllare da remoto

  • vedere dalle telecamere cosa succede in casa

Progetti domotica per l’automazione della casa

su questo sito americano abbiamo trovato un sacco di progetti per l’automazione della casa ad esempio

  • Costruzione di un sistema domotico a controllo vocale con Arduino
  • Realizzazione di un sistema per il controllo automatico delle luci
  • sistema di irrigazione automatico delle acqua per le piante
  • sistema smart per il controllo aria compatibile con i condizionatori
  • Realizzazione di un relè a stato solido compatto e a basso consumo per controllare gli elettrodomestici

Prezzi impianto domotico

Possiamo quindi gestire tante cose e tante situazioni diverse. Quanto costa un impianto domotico? Dipende per l’appunto che cosa vogliamo controllare, quanto è vasto il sistema ed i componenti che si controllano. Possiamo spendere meno di 100 euro per un piccolo sistema fai date con Raspberry Pi 2 o Arduino oppure migliaia di euro per i pacchetti piú completi venduti da marche come Gewiss, Kblue, Bticino, Vimar.

Domotica Arduino

Arduino è una famosa scheda con chip ed una serie di porte per controllare una miriade di dispositivi. Possiamo definirlo un mini computer che sta sul palmo della mano. In rete ci sono un sacco di progetti open source per realizzare un impianto domotico sistemi di automazione casalinga.

Possiamo partire acquistando il KIT ARDUINO BASE che comprende sensori, led, piastra di controllo, telecomando. QUI CI SONO UN SACCO DI progetti da realizzare con facilità per divertirsi ed automatizzare una serie di processi.

Domotica Vimar

Vimar è una delle marche che piú ha puntato sul processo domotico della casa. In catalogo ha un sacco di prodotti pronti per l’uso per l’automazione casalinga.

Ad esempio questo CRONOTERMOSTATO WIFI permette di controllare da smartphone il funzionamento della caldaia.

Domotica Bticino

anche Bticino sta puntando forte sulla domotica. L’azienda italiana, già una delle leader nel settore dell’ illuminotecnica, ha immesso sul mercato questo INTERESSANTE KIT per il controllo delle luci da internet che può alimentare 5 prese e due punti luci.

Controllo dei riscaldamenti a distanza

un aspetto fondamentale riguarda la gestione della climatizzazione della casa. In Italia abbiamo fatto un passo in avanti con l’obbligo dell’installazione della valvole per la contabilizzazione del calore sui radiatori per impianti centralizzati. Chi ha un impianto autonomo può programmare l’accensione a seconda delle proprie esigenze. In tal senso sono nati degli straordinari dispositivi, dei cronotermostati che si controllano via Internet.

Un termostato domotica molto utilizzato in questo ambito è NEST che può essere acquistato anche ONLINE. Questo apparecchio va a sostituire il vecchio termostato connettendosi ad internet tramite segnale wi-fi. Tramite specifica app possiamo impostare la temperatura a  nostro piacimento, ma il suo punto di forza sono gli automatismi.

Nest è in grado di usare delle opzioni di geofencing e geotagging, accorgendosi di quanto ci avviciniamo o ci distanziamo dalla casa seguendo ad esempio il tragitto lavorativo. Sa quindi quando accendere e spegnere i termosifoni, oppure si regola in base alle condizioni meteo esterne. Pensate a quanto si può risparmiare in termini di risparmio energetico. Un altro termostato smart da utilizzare con qualsiasi tipo di caldaia, ad olio, a gas, a pellet, biomassa è NETATMO. Anche in questo caso le funzioni di controllo a distanza vengono gestite da cellulare, pc o tablet.

Gestione delle luci da smartphone

accendere e spegnere le luci da remoto, via internet è utile per risparmiare sulla corrente ma anche per questioni di sicurezza. Pensiamo ad esempio quando siamo assenti in casa ed è tutto buio. I ladri sarebbero facilitati nel capire che non c’è nessuno.

In questo caso possiamo acquistare il kit Philips Hue, centralina e due lampadine intelligenti. Facciamo tutto da smartphone, accendiamo, spegniamo ma possiamo anche dimmare. Utile anche quando siamo in casa se ci troviamo ad esempio al letto, lontani dall’interruttore.

Domotica Raspeberry Pi 2

Raspberry Pi 2, è uscito anche l’aggiornamento alla versione Pi 3, è una piccola scheda elettronica che si tiene sul palmo di una mano. Anzi, è un vero e proprio computer. Piccolo ma potente quanto basta per programmare sistemi di domotica casalinghi in economia, è soprattutto open source.

Il kit base è acquistabile su Amazon. Possiamo installare qualsiasi sistema operativo, da Windows a Linux direttamente sulla scheda SD. Troviamo già montato NOOBS, una distro linux fatta ad hoc. Questa piccola motherboard ha tutto: porte Usb, ricevitore wifi e bluetooth e uscite video HDMI. Questo kit si usa con Raspberry e contiene 37 tra sensori, camere, relè, switch per realizzare tantissimi progetti con il fai da te.

Su questo sito ci sono tanti progetti per realizzare sistemi domotici con poco, basta avere pazienza ed essere un pochino pratici con fili elettrici e computer.

Controllo degli elettrodomestici da remoto

utilizzando le cosiddette prese intelligenti  o interruttori wi fi abbiamo al possibilità di controllare da internet qualsiasi elettrodomestico o apparato elettronico. Sul mercato c’è TP-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia HS110, si collega ad una normale presa elettrica e ad essa possiamo connettere qualsiasi apparecchio. Ha integrato un ricevitore wifi che si connette ad router di casa. Possiamo programmare, spegnere , accendere tutto quello a lei connesso. Le applicazioni sono infinite, un prodotto veramente eccezionale che è controllabile anche con la voce tramite ALEXA.

Domotica fai da te Iphone

il nostro smartphone è un ottimo alleato nei controlli di gestione a distanza. Possiamo utilizzarlo ad esempio per ricevere immagini di una videocamera di sorveglianza se rileva un intrusione. Un ottimo modello in tal senso è NETGEAR ARLO. Questa camera è dotata di un sensore a raggi infrarossi che individua la presenza del movimento di un intruso e ce la notifica sul cellulare.

Possiamo metterci in visione diretta di quello che accade per intervenire. Funziona in notturna e trasmette a 1080p. E’ compatibile IFTTT, quindi completamente domotica, possiamo fargli fare diverse cose allo scattare di un evento. Ad esempio mandare un messaggio whatsapp, mail, sms, oppure pubblicare delle cose direttamente su internet visto che si connette con il wi-fi.

Arduino è come Raspberry, qui abbiamo trovato un progetto per il controllo delle luci a distanza con Iphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *