win8_controllo_bambiniInternet è pieno di contenuti non adatti ai bambini piccoli. Fino ad oggi ci siamo serviti di diversi programmi che bloccavano la navigazione su siti nonritenuti affidabili, ad esempio Cybernanny, Netnanny ecc. Microsoft ha pensato bene di implementare una funzione di controllo direttamente sul suo nuovo sistema operativo Windows 8. Eccome come fare per bloccare i contenuti inadatti per i bimbi con pochi semplici click.

Possiamo creare un account per i bambini:

nella schermata Start digitate Family, cliccate su Impostazioni e poi su Imposta Family Safety per qualsiasi utente al centro. Se necessario selezionate l’account con il quale il bambino accede al PC oppure cliccate su Creare un nuovo account utente e seguite le istruzioni. Adesso Windows controlla le attività dei bambini.

Controllo dell’utilizzo del PC:

Per visualizzare il registro delle attività nella schermata Start digitate Family, cliccate su Impostazioni e poi su Family Safety, visualizzate l’account associato al bambino e cliccate su Visualizza rapporti attività.

Con windows 8 si può anche bloccare l’accesso ad Internet dopo una certa ora o dopo un limite di tempo prefissato:

Ci sono due modi per limitare il tempo che il bambino trascorre sul PC. Il tempo consentito determina quante ore al giorno il bambino può utilizzare il PC. Ad esempio, è possibile far loro trascorrere due ore al giorno sul PC durante la settimana, ma dare loro più tempo durante il fine settimana. L’orario non consentito imposta un limite quando qualsiasi uso PC è vietato (ad esempio la notte o durante l’orario scolastico).

  • Toccare o fare clic su restrizioni di orario , e quindi eseguire una delle seguenti operazioni:

    • Toccare o fare clic su Tempo consentito, assicurarsi che le restrizioni di orario siano attive, e poi scegliere il numero di ore e minuti che il bambino può utilizzare il PC nei giorni feriali e nei weekend.

    • Toccare o fare clic su Orario non consentito e verifica che le restrizioni di orario siano attivate, quindi seleziona modificsando le fasce orarie nel giorno in cui l’uso del PC è del tutto proibito per il bimbo.