Le chiavette USB hanno conosciuto un enorme successo negli ultimi anni. Sono piccole, leggere, economiche e possono immagazzinare parecchi dati. I nuovi modelli 3.1 sono anche piuttosto veloci e permettono di trasferire file di parecchi giga in pochi secondi. Il loro uso poi è il piú disparato. Non solo pc, ma anche tv, console e altri dispositivi elettronici sono compatibili con le pen drive Usb. Oggi vi guideremo nella scelta di quelle piú veloci e resistenti agli urti e all’ acqua, in modo da non dover mai rischiare di perdere i propri dati.
Perche acquistare una chiavetta Usb
una volta ci voleva un hard disk capiente per trasferire dati da un pc all’ altro o per portarsi dei documenti dietro. Oggi le cose sono cambiate e le compatte pen-drive USB offrono capienze estremamente abbondanti e presentano un formato più piccolo di un accendino.
I modelli da 128 Gigabyte offrono spazio per archiviare oltre 30.000 foto, 45.000 brani musicali mp3 o 30 film in Full-HD. Solo una capienza abbondante, non è però sufficiente per rendere valida una buona pendrive USB.
Usb 2.0 3.0 o 3.1
Le nuove chiavette Usb sono conformi allo standard USB 3.1, che anziché trasferire dati ad una velocità di soli 625 Megabyte al secondo, come offerto dallo standard USB 3.0, dovrebbero teoricamente essere in grado di consentire una velocità di trasferimento fino a 1250 Megabyte al secondo.
I modelli USB 3-1 possono essere corredati del noto connettore tipo A, ma anche del nuovo connettore compatto USB-C, purtroppo sul connettore della pendrive non è riportato lo standard utilizzato: USB 3.1 oppure USB 3.0.
Lo standard USB-3.1 nonché una memoria abbondante, non bastano a rendere veloci le pendrive. Per offrire una velocità elevata, le pendrive devono presentare moduli di memoria di classe superiore ed un buon controller. Anche la migliore e più veloce pendrive potrebbe rivelarsi inadeguata, se la porta USB del PC o del notebook si rivela lenta. Quindi se avete delle porte sul pc che sono 2.0 inutile comprare una chiavetta 3.1.
I dati forniti dalle case costruttrici circa la velocità in scrittura e lettura non sempre sono veritieri. Il modello di punta secondo la prestigiosa rivisa statunitense Techcrunch è risultata essere la SanDisk Extreme Pro USB 3.1 in offerta su Amazon, in grado” di trasferire dati (lettura) da pendrive a PC alla velocità di 277 Megabyte al secondo e a 224 da PC a pendrive (scrittura). Il modello più lento, la Transcend Jet Flash 810 non è riuscito a raggiungere neppure un terzo di questi valori: 80 Megabyte al secondo nella lettura dei dati e 33 per la scrittura. Ottima per prestazioni prezzo la Kingstone Hyper Savage da 256 Gb.
Robustezza
Una velocità elevata è senz’altro importante, ma le pendrive devono anche essere robuste. Gli esemplari testati richiedono prezzi abbastanza elevati e devono quindi offrire anche una protezione affidabile per i dati memorizzati. In questo caso potete andare tranquilli, tutti i modelli in vendita superano positivamente il test di caduta, resistendo a 50 cadute, senza riportare danni funzionali. Tra tutte queste una apprezzamento particolare va per la LEXAR JUMPDRIVE ad un prezzo incredibile nella versione da 128 Gb.
Pendrive per smartphone e tablet
esistono delle pendrive usb per smartphone. Alcune sono compatibili sia per il pc che per i cellulari e tablet. L’Adata AI920, oltre al normale ingresso USB Tipo A, offre anche un connettore Lightning. Questa pendrive, abbinata all’App offerta dal produttore, potrà essere impiegata anche con gli attuali iPhone e iPad. La Lexar JumpDrive C20m ha un connettore aggiuntivo Mi-cro-USB, che consente di sfruttarla anche con smartphone e tablet Android. Per poter essere impiegate con dispositivi Android, tutte le altre pendrive USB necessitano di un adattatore Micro-USB (con prezzi a partire da 10 Euro). Le porte di connessione degli iPhone e degli iPad non supportano questo adattatore.
Chiavette Usb con criptatura
se vi sta a cuore la sicurezza dei vostri dati se volete che nessuno possa aprire i file anche se entra in possesso della pendrive dovete optare per l’acquisto della Data Traveler Locker + G3 in grado di supportare una protezione mediante crittografia hardware a 256 bit e password di accesso. La chiavetta si formatta automaticamente dopo 10 tentativi di accesso falliti.
Pendrive simpatiche a forma di
se volete personalizzare la vostra pendrive ci sono dei modelli a forma di animale, di personaggio dei cartoni, di strumento musicale, di pupazzetto, e di altre forme, date un’occhiata qui.