I mouse 3D sono il nuovo prodotto rivoluzionario utili per coloro che utilizzano programmi di progettazione o Cad. Ingegneri, Architetti, Geometri che utilizzavano tavolette grafiche, ma anche appassionati di grafica in tre dimensioni o amanti di giochi hanno ora vita facile con questi dispositivi (ci sono anche i mouse per videogiochi specifici).

Sono compatibili con i migliori software come Maya, 3ds Max, Google Earth, Second Life, Cinema 4D, Autocad, Solidworks, Lightwave. La casa piú famosa che li realizza è senza dubbio 3DConnexion, società costola di Logitech. Possono essere collegati a mini desktop, a laptop, Pc o Mac.

spacenavigator_mouse3d

In catalogo ci sono tanti tipi di modelli che vanno solitamente affiancati ad un normale mouse, ma esistono anche quelli “standalone”. Con una mano, la sinistra, utilizziamo quello 3D, con l’altra il classico dotato di filo.  Spacenavigator è il modello base, wireless, quello piú economico, circa 130 euro.

E’ adatto ai professionisti ma anche a coloro che approcciano al mondo 3D utilizzando ad esempio i software gratuiti come BlenderGoogle Sketchup. Facilita anche il lavoro su programmi in 2D come Photoshop. All’ inizio non è facile utilizzarlo in contemporanea con il mouse, Spacenavigator con la sinistra, mouse con la destra, ma dopo un po’ diventerà indispensabile.

spacepilot


Spacepilot
è il modello per i professionisti. La ruota di questo mouse 3d wireless si può tirare, inclinare, ruotare per avere il pieno controllo del’ oggetto in 3D. La prima cosa che notate è il design. Ha un display LCD con cui si possono settare determinati parametri  e successivamente la sua pesantezza. Si usa con la mano sinistra ed è incredibilmente configurabile. L’apprendimento del suo utilizzo non è rapido, ma il prodotto ha bisogno di tempo per essere apprezzato nella pienezza del sue tantissime funzioni. Costa poco meno di 400 euro.

cadmouse

CadMouse invece è un mouse che si usa da solo, con la mano destra (sinistra per i mancini). Integra un sensore laser dalla precisione di 8.200 dpi con una frequenza di lettura della posizione regolabile tra 125 e 1.000 Hz. Ottimo mouse per cad, ed anche uno dei migliori mouse per lavorare.

La rotella è grande, larga e gommata e le dimensioni e il peso dell’oggetto sono imponenti (misura 128 x 80 x 44 millimetri per 130 grammi. In mezzo ai soliti tasti destro e sinistro c’è un tasto centrale, da usare in alternativa a quello della rotella e assai più comodo da premere.

Due pulsanti laterali a sinistra (per il pollice) servono di default per lo zoom (con i software Cad) oppure per scorrere la cronologia del browser. Un tasto centrale prima della rotella fa apparire di default un menu radiale a quattro spicchi, per l’accesso rapido ad altrettante funzioni di uso più frequente. Le voci nel menu cambiano in funzione del programma attivo e sono personalizzabili. Grazie al driver 3DxWare 10 è possibile non solo impostare i parametri di base del mouse ma anche personalizzare quattro dei sette pulsanti.

A ciascuno è possibile assegnare un comando da tastiera, una macro, un tasto funzione e così via. Queste impostazioni sono specifiche per ogni applicativo.
I movimenti di questo mouse sono molto precisi, lo scorrimento è ottimo e i tasti forniscono un feedback perfetto. Completa il quadro positivo la possibilità di programmare parte dei tasti, l’ideale per velocizzare l’attivazione delle funzioni usate più di frequente.

Mouse Verticale

In molti non hanno mai provato un mouse verticale ma possiamo dire che l’esperienza di controllo è veramente ottima. Uno dei migliori modelli non particolarmente costoso E’ QUELLO DELLA LOGITECH.

La sua forma verticale consente attività del polso più naturali quando si lavora con i modelli e riduce anche il pericolo di sviluppare un disturbo da sforzo ripetitivo.

Oltre ad essere davvero comodo da usare, il mouse include anche attributi avanzati come la regolazione di più sistemi contemporaneamente. È wireless e funziona tramite Bluetooth o il connettore unificatore di Logitech.

Simile a MX Master 3, puoi copiare file da un sistema di computer a un altro con questo mouse e hai anche molti pulsanti che puoi personalizzare e utilizzare in Solidworks per un flusso di lavoro semplificato.

Il mouse è ricaricabile tramite un connettore di tipo C e una carica completa può durare fino a 70 giorni di utilizzo. Ha un sensore ottico 4000 DPI ad alta precisione il cui livello di sensibilità è ulteriormente flessibile, consentendoti di impostarlo come preferisci per prestazioni ideali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *