Sono passati solo 7 anni da quando l’Ipad1 è stato presentato, nel 2010. Per qualcuno sono pochi, per altri, Apple ad esempio, sono un’eternità, tanto da considerare il suo primo tablet obsoleto.
Il sistema operativo è fermo al 5.1.1 e da allora non è stato rilasciato nessun aggiornamento. Servirebbe proprio come il pane perchè la prima versione di Ipad va in crash molto spesso. Si chiude quando meno te lo aspetti.
Quando stai giocando, quando sei sull’Apple store, quando stai navigando, vedendo un film. Ciò è frustrante e rende il dispositivo inutilizzabile. Come fare per evitare i continui crash del sistema? Prima di andare avanti sappiate che su Amazon ci sono in offerta gli Ipad ricondizionati.
Come detto, per Apple il suo primo gioiello è morto e non vale la pena pensare ai milioni di consumatori che ancora lo utilizzano. Meglio guardare avanti e far sì che gli stessi si rechino a comprare le nuove versioni, così da far crescere costantemente i fatturati. E’ un vero peccato questo atteggiamento di Apple, dimenticarsi dei suoi vecchi clienti. E’ un peccato perchè sebbene sia “vecchio” di 5 anni Ipad 1 fa ancora la sua porca figura. Ci si può giocare, i film si vedono bene, è leggero e la batteria, nel nostro caso, dura ancora moltissimo.
In ogni caso, cerchiamo di capire come poter fare almeno per diminuire i crash continui. Innanzitutto mettiamoci l’anima in pace, certe applicazioni non gireranno mai bene, oppure non gireranno sulla nostra configurazione.
La maggior parte dei crash di iPad è dovuta ad una mancanza di memoria (da non confondere con lo storage, ovvero lo spazio di archivio). L’IPad 1 ha solo metà della memoria (256 MB) dell’ iPad 2 (512 MB), questo lo rende più soggetto a crash appena questa risorsa viene consumata.
Per risparmiare la memoria e diminuire la chiusura improvvisa delle applicazioni iniziamo a disattivare:
- ICLOUD: disattiviamolo del tutto o togliamo i singoli elementi tipo posta, contatti ecc
- NOTIFICHE: toglietele tutte e mettetele in “non in centro notifiche”.
- MESSAGGI: disabilitiamo Imessage
- GENERALI-GESTI MULTITASHING disabilitiamolo.
- GENERALI-RICERCA SPOTLIGHT togliamo la spunta a tutti.
Se il vostro Ipad crasha ancora proviamo a spengere e riaccenderlo premendo il tasto HOME insieme al tasto di spengimento. Proviamo a chiudere tutte le applicazioni facendo il doppio click veloce del tasto Home.
Dai un’ occhiata all’ articolo sui Migliori Tablet Economici, magari è ora di cambiare il tuo IPAD
Reinstalliamo tutto a “default di fabbrica” salvando prima tutte le applicazioni. Proviamo a disintallare le applicazioni ad una ad una cercando di capire quale sia quella che dia fastidio al sistema e poi incrociamo le dita, ma soprattutto inondiamo di proteste la Apple per far sì che ci sia un aggiornamento software che renda stabile quello che ancora è un gioiellino.