Il Chuwi Hi10 è un tablet economico che ha un doppio-boot in grado di consentirvi il suo uso con Android Lollipop e Windows 10. Aggiungendo una penna stilo, un mouse ed una tastiera si trasforma in computer portatile vero e proprio. Vale la pena acquistarlo? E’ abbastanza veloce? E’ quello che scoprirete con la nostra recensione.
Il prezzo
viene venduto in offerta a poco più di 190 euro nella versione base, poi c’è da comprare la tastiera a parte , un prezzo sicuramente allettante se pensate che un tablet convertibile di fascia bassa costa almeno 100 euro in più. Con questa cifra ad ogni modo acquistiamo un tablet Android che si comporta molto bene, ad esempio l’Asus ZEN PAD da 10 pollici. C’è poi la versione Hi pro che costa 60 euro in più e successivamente la HiBook. Ora vediamo se le prestazioni sono in linea con un prodotto del genere.
Il dual boot
potrebbe essere considerato come un miglior tablet 200 euro , ma preferiamo catalogarlo come convertibile con doppio dual. Basta tenere premuto il tasto accensione e “volume giu” per accedere al menu per la scelta del sistema operativo, Android oppure Windows 10. Abbiamo a disposizione 64 Gb di spazio per installare le nostre applicazioni o programmi anche se Windows se ne succhia almeno 15, ne rimangono liberi 49.5 per l’esattezza.Ad ogni modo tramite micro SD possiamo arrivare ad avere uno spazio di 128 Gb in più.
Hardware
il processore è un Intel Cherry Trail Z8300 64bit Quad Core da 1.44GHz, ovviamente economico e almeno 10 volte più lento rispetto ad Intel i7 4790 da 3.6 Ghz, ma per un uso non spinto, per giochi light, Office, navigazione Internet e visualizzazione di video va più che bene.
Presente una doppia porta Usb (si trovano sulla tastiera che va comprata a parte), due telecamere (una da 5 Megapixel e una da 2 frontale), 4 Gb di Ram, Micro HDMI, Bluetooth 4.0, wifi 802.11bgn, porta MiniSd per aumentare lo spazio di storage.
Lo schermo è molto bello, IPS da 224 ppi con una risoluzione full hd 1920 x 1200 da 10.1 pollici. E’ brillante e visibile anche in condizioni assolate, l’angolo di visualizzazione buono ed i colori realistici.
L’audio è un pochino scarso, con bassi inestistenti e suono plasticoso, mentre la durata della batteria è media con circa 7 ore di autonomia ad una luminostà del 65% e wifi collegato.
Prestazioni
come detto la combinazione hardware non vi fa avere prestazioni degne di un computer portatile di fascia media, ma per quel che riguarda la navigazione web, i social media, la gestione della mail è una scelta ideale.
Le prestazioni sono in linea con quelle di altri computer portatili della sessa fascia di prezzo, con 2144 punti segnati con Geekbench 4 e 1041 con PCMark 8.
Punti deboli
Il tablet ha la scocca in plastica e risulta essere un po’ poco robusto, lo schermo è bello ma attira le impronte e l’audio è scarsuccio per colpa anche degli altoparlanti mal collocati, i giochi pesanti non si posso far girare.
Punti a favore
indubbiamente avere con poco più di 150 euro la possibilità di far girare Windows 10 è incredibile e contemporaneamente abbiamo anche Android Lollipop. Pensate a quanto costa acquistare originale soltanto il sistema operativo. 64 Gb di spazio di storage sono parecchi se li confrontiamo con tablet a meno di 200 euro che ne hanno a disposizione di solito 16 quindi facciamo un vero affare. Acquistando attraverso questo link abbiamo 2 anni di garanzia e la possibilità di restituirlo gratuitamente entro 10 giorni se non ci piace. Noi consigliamo di provarlo.