Mediapad M2 Huawei recensione del Tablet che Telefona

Mediapad M2 della Huawei è appena arrivato anche in Italia. Disponibile in Offerta su Amazon è un tablet da 8 pollici che darà filo da torcere all’ Apple Ipad Mini 2, suo diretto concorrente in questa fascia di prezzo. In realtà potremo anche chiamarlo “phablet” perchè è in grado anche di essere usato come un telefono. Nella versione 4G/Lte (costa 50 euro in piú) offre anche la possibilità di effettuare chiamate, proprio come un “normale” smartphone.

Il corpo del MediaPad M2 8.0 è quasi interamente in metallo (Huawei dichiara il 99,5%), con uno spessore di 7,8 mm e un peso di 330 grammi. Caratterizzato da un design con bordi arrotondati e schermo edge-to edge, ha un display da 8” con tecnologia Ips e risoluzione 1.920 x 1.200 (da 283 ppi). Lo schermo è anche “Oleophobic coating” ovvero trattato per non far apparire le impronte delle dita quando si usa.

Per quel che riguarda la parte hardware il tablet è basato su un Kirin 930, che integra una Cpu octa core (4 che lavorano alla frequenza di 2 GHz e 4 a 1,5 GHz) e Gpu Mali-T628 MP4. La memoria RAM è di 2 GB, mentre lo storage è un pochino limitato, ci sono 16 GB (ma con la possibilità di espanderlo grazie allo slot micro Sd). Secondo i dati dichiarati dalla casa cinese la batteria da 4.800 mAh garantisce un’autonomia che raggiunge 13 ore in riproduzione video e 30 nella riproduzione audio. Il sistema operativo è l’Emui 3.1, la versione customizzata da parte di Huawei di Android 5.1 “Lollipop”, sistema che dovrebbe essere presto aggiornato all’Emui 4.0 (ovvero Android 6.0).

huawei_m2

Ma quella che è la vera peculiarità del nuovo MediaPad M2 è la brillante predisposizione al multimediale: per migliorare la riproduzione audio, Huawei ha collaborato con Harman/Kardon per offrire una qualità del suono migliore e più profonda. Il display full hd, grazie al potente hardware, è in grado di fare il play di video in 4K senza problemi. Disponibile sia nella sola versione Wi-Fi (802.11 ac) che in quella 4G/ Lte, in Italia il MediaPad M2 8.0 sarà commercializzato nella sola colorazione argento.

Mediapad M2 confrontato con Ipad Mini 2

Le dimensioni, lo spessore ed il peso sono uguali, non c’è praticamente differenza. Per quanto riguarda lo schermo Mini Ipad 2 è superiore. Il formato è lo stesso(8 pollici di Huawei contro 7,9 pollici di Apple), il Mini iPad 2 ha una risoluzione più elevata (2048 x 1536 contro 1920 x 1200) e una maggiore densità di pixel (324 PPI contro 283 PPI).

MediaPad-M2-contro-iPad-mini-2
MediaPad-M2 contro iPad-mini-2

Performance
in questo caso Apple esce sconfitto, ma dobbiamo tenere a mente che il piccolo della casa di Cupertino è uscito già da parecchio sul mercato. Il tablet Huawei monta un Kirin 930 a otto core da 2.0 GHz e dispone di 2 o 3 GB di RAM (a seconda della capacità di memoria) e il Mini iPad 2 ha un doppio A7 nucleo 1,3 GHz e ha 1 GB di RAM.

Se guardiamo alla capacità di storage vince Apple, i suoi modelli possono arrivare ad avere 128 GB a fronte di 32 GB del MediaPad M2. Tenete a mente, però, che il tablet di Apple non ha uno slot per schede micro-SD, opzione prevista per Huawei. Infine dobbiamo ricordare che se abbiamo optato per il modello da 16GB di Huawei questo ha il doppio di memoria rispetto ad Ipad Mini, ovver 2 GB di RAM.

Telecamera

meglio quella di Huawei. La posteriore è da 8 MP e la anteriore da 5 MP contro quella da 2MP e 1.2 di Apple.

Autonomia

Dando un’occhiata alla capacità della batteria a disposizione il tablet di Apple esce vittorioso: 6470 mAh contro 4800 mAh.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here