C’è spesso l’esigenza di inviare file di grosse dimensioni via mail ad amici, parenti o colleghi. I servizi di posta elettronica però sono spesso limitati e non permettono di mandare allegati troppo grandi.
Se dobbiamo mandare un video, tante immagini, un file documento molto ingombrante dobbiamo utilizzare un altro servizio. Sul web ci sono parecchie possibilità per inviare file molto grandi.
Si utilizzano servizi di cloud che risolvono il problema (i file rimangono archiviati) oppure servizi di trasferimento temporaneo (i file dopo essere stati scaricati vengono cancellati). Vediamo quali sono i migliori per scoprire come è facile utilizzarli in maniera gratuita.
LEGGI ANCHE: Come creare un cloud privato
Trasferimento temporaneo di file Grandi
We Transfer è facilissimo da utilizzare e ci permette di inviare fino a 2 Gb di materiale per volta. Una volta arrivati via web a questo indirizzo, possiamo caricare il o i file da inviare ai nostri amici. Dobbiamo specificare la loro mail. Il file viene inviato al server di We transfer che successivamente manderà una mail ai nostri destinatari in cui ci sarà il link per scaricare il file. Una volta che gli interessati hanno effettuato il download verremo avvertiti via mail.
File2U funziona alla stessa maniera. Anche qui mettiamo la nostra mail e quella dei destinatari (fino a 5). E’ possibile inviare fino a 3.3 Gb di file. Anche in questo caso possiamo scegliere se essere avvertiti quando i file vengono scaricati.
Servizi di Cloud
a differenza dei due servizi di prima, in questo caso i file non vengono cancellati dopo il download ma rimangono sui server di chi ci offre il servizio per poter essere scaricati anche piú volte. E’ anche un ottimo sistema per memorizzare archivi di musica, immagini, video e documenti, protetti ovviamente con password.
Fra i servizi online di questo tipo il più noto è sicuramente Dropbox ma esistono anche numerose altre alternative. Caratteristiche comuni di questo tipo di servizi sono la necessità di registrarsi (soltanto per coloro che inviano i file) e il fatto che lo scambio dei file avvenga tramite la condivisione di uno spazio Web. gestito come una cartella del nostro PC. Ogni file inserito all’interno della cartella diventerà quindi disponibile per essere scaricato da tutti coloro che abbiamo autorizzato ad accedervi dandogli la password.
Mega è il nuovo servizio di Kim Dot Com, l’inventore di Mega Upload braccato dall’ FBI. Questa volta abbiamo a disposizione ben 50 Gb di spazio per l’archivio dei nostri file a cui possiamo accedere anche comodamente con il nostro smartphone o tablet da qualunque parte del mondo. Interessante anche la possibilità di vedere in streaming i nostri video da Internet senza doverli per forza scaricare.
Non poteva mancare il gigante di Mountain View che mette a disposizione ben 15 Gb con il suo servizio Google drive che ben si integra con Gmail. Potente il motore di ricerca interno per parole chiavi sia per le foto che per i documenti. Drive è crittografato tramite il protocollo SSL.