Navigazione Privata Come essere Anonimi e Nascondere l’IP

Negli ultimi anni la rete è diventata sempre piú invasiva ed ha messo a dura prova la privacy degli utenti. Navigando in internet lasciamo parecchie tracce: la nostra posizione, le ricerche effettuate, il tipo di telefono che usiamo e anche l’Ip, ovvero l’indirizzo che ci viene assegnato ad ogni connessione.

Non è difficile risalire alla nostra identità. Non abbiamo niente da nascondere, ma vogliamo comunque un po’ di privacy e non siamo disposti a lasciare tutti questi dati. Come fare a rendere la navigazione privata? Come navigare in modo anonimo su Internet? Ci sono diversi modi e tecniche che dipendono anche dal dispositivo che usiamo, ad esempio smartphone o computer, e dal browser usato, ad esempio Safari, Chrome, Mozilla, Internet Explorer.

POTREBBE INTERESSARTI : Cloud personale , come crearlo

Usare Tor browser

per navigare in forma anonima si può utilizzare questo programma, browser, che garantisce l’anonimato. Si scarica gratuitamente da questo indirizzo ed è disponibile per Windows 10, 7, Xp e Vista. Una volta installato Tor browser, al primo avvio, si apre una breve procedura di configurazione. Devi decidere se connetterti direttamente alla rete Tor, oppure gestire le impostazioni di connessione con alcune restrizioni.

Nella maggior parte dei casi, puoi procedere con la prima opzione e fare clic sul pulsante Connetti. Il browser che si apre è identico a Firefox. Infatti, Tor Browser utilizza come base proprio questo programma. Per controllare che tutto funzioni, seleziona la voce Test impostazioni della Rete Tor. Se la pagina che si apre riporta la frase Congratulazioni. Questo browser è configurato per usare Tor, sei a posto. Il tuo IP viene mascherato con un indirizzo fittizio che rimanda a un server sparso per il mondo. Tor utilizza un particolare circuito di rete chiamato Onion.

navigazione anonima

Navigazione privata Mac

Opera 40 è un altro browser che ci permette di navigare in modo anonimo sfruttando delle VPN proprie. Ha 5 server sparsi per il mondo che fanno da “tramite” nascondendo il nostro Ip reale. E’ disponibile per Mac a questo indirizzo ma anche per smartphone e tablet. Se usate Safari potete scegliere File > Nuova finestra privata (oppure utilizza la scorciatoia di tastiera Shift + Command + N.) In questo caso non lasciate tracce , cookie ecc, ma il vostro ip non è mascherato, quindi non si tratta di una vera e propria navigazione anonima, fate attenzione

Su Ipad e Iphone

per navigare in forma privata la soluzione è molto semplice. Basta premere o il pulsante con due quadrati che si trova in alto a destra su SAFARI. Quando la Navigazione privata è attiva, Safari viene visualizzato nero o scuro anziché bianco o grigio. Anche in questo caso ricordiamo che il nostro ip non viene mascherato, il consiglio che vi diamo è quello di installare il browser TOR che vi mette a disposizione una VPN in forma anonima. E’ gratis ma vi dovete sorbire la pubblicità, altrimenti costa 99 cent.

Su Chrome

anche in questo caso è facilissimo cliccate sui tre pallini il alto a destra e selezionate “nuova finestra di navigazione in incognito“, oppure potete mettere a disposizione il servizio di Anonymouse. Se volete una navigazione realmente anonima e avete voglia di nascondere il vostro IP vi consigliamo di installare su dispositivi Android OPERA VPN, un browser leggero che mette a disposizione dei server propri che occultano il vostro indirizzo Ip.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here