Bloccare Chiavetta Usb come impedire l’uso su Pc

Molto spesso i virus informatici vengono trasmessi con le chiavette Usb che fanno da “untori”. Specialmente se i computer sono utilizzati da piú persone che infilano la chiavette Usb per fare il download di programmi. Succede anche che qualcuno tenti di scaricarsi dei file dal pc sulla propria chiavetta.

Esiste un metodo per bloccare la chiavetta USB ovvero impedire l’uso sul Pc in modo che nessuna chiavetta possa essere usata? Sì, è abbastanza facile, c’è una procedura molto semplice da fare su Windows. Ora ve la indicheremo passo passo.

nascondere chiavetta usb1

Come eliminare l’uso della chiavetta Usb su Pc

Premiamo la combinazione di tasti Win+R in modo da lanciare il comando Esegui, SCRIVIAMO “regedit” nel campo di testo e premiamo Invio per avviare l’editor del registro di configurazione di Windows. Spostiamoci all’interno della radice e cerchiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/Current
ControlSet/Control.

Selezioniamo col tasto destro del mouse la voce Control, clicchiamo su Nuovo/Chiave e chiamiamola Storage DevicePolicies. Ora clicchiamo a destra (dopo aver evidenziato la chiave appena creata) e selezioniamo Nuovo/DWORD, dandogli il nome WriteProtect. Doppio clic sulla chiave e come Valore sostituiamo 0 a 1 (per tornare alla normalità modifichiamo di nuovo il valore anche senza cancellare tutta la chiave). Riavviamo il sistema: in questo modo non potremo più
copiare nessun file all’interno della chiavetta.

Ora, riapriamo regedit e cerchiamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/Current ControlSet/Services/UsbStor, quindi a destra il valore Start. Clicchiamoci sopra due volte e portiamo il suo valore da 3 a 4 (per tornare alla normalità modifichiamo nuovamente il valore anche senza cancellare tutta la chiave). Un altro riavvio e in questo modo il computer non vedrà più alcuna chiavetta o dispositivo USB collegato ad esso. Nessuno potrà connettere chiavi al pc per scaricarsi i file oppure per infettarci il computer.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here