Lenti Grandangolo per Smartphone come realizzare delle Foto a 180 gradi

I nostri smartphone sono diventati delle potentissime macchinette fotografiche. Riescono a scattare delle foto incredibili, tanto da non far rimpiangere le reflex o fotocamere digitali, apparecchi che fanno solo quello. La risoluzione aumenta sempre di piú, i video sono fluidi ed in 4K, quello che manca sono delle ottiche all’ altezza delle situazione. La differenza tra una buona foto ed una ottima, sta nelle lenti che si sono utilizzate per scattarla. Proprio per questo sul mercato ci sono dei piccoli apparecchi, delle ottiche per la precisione, che possono essere montate sopra l’obiettivo dello smartphone per realizzare immagini incredibili.

Una delle migliori lenti grandangolo per smartphone e tablet è senza dubbio Mpow 3 in 1 Obiettivi Kit Clip-on, 180° per Iphone, ma anche per Ipad, Huawei, Sony Xperia, Xiami e Samsung Galaxy, per tutti quei dispositivi che hanno la fotocamera in alto. Si applica tramite una “clip” che stringe la parte superiore del telefono e posiziona la nuova lente sopra l’obiettivo. Abbiamo tre lenti in una, quindi possiamo realizzare foto con grandangolo ed effetto fisheye? Di cosa si tratta? Una dei limiti della macchinetta fotografica è quello di avere una visuale di 120-130 gradi, ovvero quello che sta ai lati non lo prendiamo.

foto_fisheye
foto grandangolo fish eye per immagini panoramiche

Se dobbiamo fare una foto ad un panorama, oppure all’ interno di una casa, ci perderemo dei dettagli laterali, perchè nella foto non entrano. Per la verità nemmeno noi riusciamo ad inquadrare quello che vediamo di lato, non siamo delle mosche, lo percepiamo con la coda dell’ occhio. Con l’effetto grandangolo e fisheye (occhio di pesce) riusciamo ad avere spettacolari foto a 180 gradi. Date un’occhiata all’ immagine qui sopra. C’è anche la lente Macro 20X, significa che possiamo utilizzarla per fare stupende foto ad oggetti minuscoli. Il problema in questo caso è che se ci avviciniamo troppo con l’obiettivo all’ oggetto da fotografare, avremo una foto sfocata. Con il macro riusciamo ad avere dettagli incredibili anche per piccoli oggetti, ingrandendo 20 volte, ad esempio degli insetti che si posano su un fiore.

foto_macro
foto macro con obiettivo smartphone

Per migliorare una foto scattata con le nostre lenti possiamo utilizzare i filtri di Instagram, oppure app specifiche per fotoritocco come Photofunia e Snapseed che permettono anche la realizzazione di immagini in HDR, per aggiungere gamma dinamica (rapporto tra luce e buio) dagli splendidi constrasti.

Se invece vogliamo realizzare delle foto a 360 gradi, panoramiche, scattando piú frame che poi vengono messi uno accanto all’altro, c’è un software gratuito per Iphone e Android che si chiama Camera 360.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here