Garmin Fenix 5 per triatleti ed escursionisti la Recensione

Il mondo degli smartwatch da polso è in costante evoluzione e molto vasto. Si va dai braccialetti fitness da poche decine di euro fino ad arrivare a sofisticati smartwatch con incredibili funzioni. Se ci riferiamo a quest’ultimo caso il Garmin Fenix 5 può essere considerato uno dei migliori modelli outdoor presenti sul mercato. Il suo prezzo è giustificato dalle sue innumerevoli funzionalità di monitoraggio garantite dal lavoro dei sensori e dal software presente nell’ orologio.

Il Fenix ​​5X è robusto e abbastanza flessibile per essere usato in condizioni estreme come in sport come triathlon, escursionismo, arrampicate, corsa, ciclismo e nuoto. Offre inoltre notifiche su smartphone, il tracking attività, monitoraggio del sonno, analisi VO2 ed il monitoraggio della frequenza cardiaca. Si trova in offerta su Amazon ad un interessante prezzo, non basso per la verità ma si tratta del top al momento.

Come è fatto

il Garmin Fenix ​​5X è uno smartwatch molto bello da vedere con una robusta struttura metallica. Il braccialetto è elasticizzato in gomma siliconica disponibile in nero, giallo e blu, comodo da indossare ma un pochino ingombrante. Le viti esposte, i pulsanti in metallo spazzolato e uno schermo in vetro zaffiro (dobbiamo scegliere la versione Sapphire che ha anche il wifi integrato, queste due come mancano nel Garmin X5 standard e “S”) aiutano ad aggiungere una bella finitura a questo orologio sportivo che lo rendono anche bello da mettere al polso.

garmin x5

La presenza di una cinghia metallica per la chiusura consente di dare a questo orologio un tocco “smart”. Attenzione, però: nonostante un facile sistema QuickFit per scambiare i braccialetti, lo smontaggio della cinghia metallica può richiedere strumenti speciali tipo quelle dei gioiellieri per ottenere la misura desiderata.

Possiamo acquistare lo smarwatch in versione base o con il kit Hrm-Tri ovvero la fascia cardio Hrm-Tri pensata per i triatleti e dotata di sensori che raccolgono i dati di cadenza e di assetto del busto durante la corsa, i dati di cadenza in bici e i quelli del nuoto in acque libere.

Il display è a colori di tipo E-INK, ciò significa che ci fa risparmiare un sacco nel consumo della batteria ma si legge bene anche alla luce del sole. E’ comunque sempre possibile modificare i layout di visualizzazione per avere maggiore chiarezza. La retroilluminazione, utile di notte o in condizioni di scarsa illuminazione, si attiva schiacciando un tasto oppure automaticamente grazie al sensore di movimento interno. Sui modelli Fenix 5 e Fenix 5X la
risoluzione del display è di 240 x 240 pixel, mentre sul modello Fenix 5S la risoluzione scende a 218 x 218 pixel.

Le funzioni

Il Garmin X5 è piú uno sportwatch che un bracciale fitness, è dedicato proprio agli sportivi grazie alle sue funzioni. Si usa il Bluetooth per la sincronizzazione dei dati raccolti e per mostrare notifiche in modo semplice e non interattivo.Vuol dire che siete in grado di vedere le chiamate in ingresso, i messaggi, le mail, le informazioni meteo in base alla posizione Gps del telefono, ma che non potete interagire in modo evoluto con esse: potete rispondere alla chiamata che sarà attiva però sullo smartphone e potete scorrere i messaggi, ma senza poter rispondere.

Uno dei punti di forza del Garmin è la presenza del GPS che permette di ottenere dati geolocalizzati che possono essere visualizzati e correlati al percorso dell’attività. Il Fenix 5 offre più del semplice supporto Gps in quanto supporta anche il sistema Glonass , sfrutta altri tipi di satelliti che secondo molti sportivi risulta essere piú preciso del GPS e ha integrata un’antenna di tipo Exo, esterna alla cassa dell’orologio. L’impostazione base del Gps prevede la registrazione della posizione a intervalli di 1 secondo; il produttore garantisce circa 20 ore di autonomia con questa impostazione. Garmin ha previsto anche una modalità a basso consumo, denominata UltraTrack, che riduce l’attività del Gps a una sola acquisizione di posizione al minuto; in questo modo la durata della batteria sale a 35 ore.

Il Fenix 5 possiede anche il barometro, altimetro (barometrico), termometro e bussola interni. Il dispositivo raccoglie continuamente il dati barometrici e quindi altimetrici, anche in modalità di risparmio energetico. L’altimetro visualizza la quota approssimativa basandosi sui cambiamenti di pressione. Il barometro visualizza i dati della pressione ambientale e li trasmette all’altimetro che visualizza la quota approssimativa in funzione dei cambiamenti di pressione rispetto alla quota di calibrazione. Questa può essere inserita manualmente dall’utente oppure può essere integrata dai dati Gps: ultima posizione Gps disponibile oppure correzione continua attraverso i dati Gps durante l’esecuzione di un’attività

mappe garmin
le mappe memorizzate sul Gamin Fenix 5 indicano anche i sentieri precisi

Altra grande funzione del Garmin Fenix 5 è quella di avere le carte , mappe , memorizzate. Dato che sono salvate sull’orologio, i dati sono quasi istantanei e il dettaglio è fantastico andando avanti fino ai sentieri pedonali – ideale per il trekking e l’escursionismo. Anche le rotte di pianificazione sono un’ottima opzione dato che è possibile impostare una destinazione o pianificare una traccia “waypoint” , come Garmin li chiama,e seguirla. Molto meglio di ali smartwatch dove si ha solo una freccia a bussola e una misura di distanza.

Perchè comprarlo

Se sei un avventuriero che ama perdersi nella natura allora il Fenix ​​5 è l’ideale per te. Le mappe incorporate, la lunga durata della batteria e gli avvisi dei sensori per le tempeste lo rendono il partner ideale per un’avventura all’aria aperta. Quindi, se si fa trekking, alpinismo, escursionismo, triathlon, nuoto, corsa o praticamente qualsiasi altro sport, è l’ideale. Se volete qualcosa di piú piccolo e leggero, con meno funzioni optare per la serie Forerunner .

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo, impermeabilità 10ATM, Grigio/Nero
29 Recensioni
Garmin Fenix 5 Orologio Sportivo, impermeabilità 10ATM, Grigio/Nero
  • Monitora la frequenza cardiaca senza fascia cardio
  • Dall'analisi VO2 max misura il livello di carico dell'allenamento
  • Indica se l'attività è stata efficace o in sovraccarico
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch Multisport con Mappe GPS, Musica e Pagamento Contactless, Glass 47 mm, Bussola/Giroscopio/Altimetro, Silver con Cinturino Nero
3 Recensioni
Garmin Fenix 5 Plus Smartwatch Multisport con Mappe GPS, Musica e Pagamento Contactless, Glass 47 mm, Bussola/Giroscopio/Altimetro, Silver con Cinturino Nero
  • Navigazione con mappe europee TopoActive
  • Musica integrata con riproduzione via bluetooth stereo
  • Schermo always on leggibile anche in piena luce

Caratteristiche

  • Accelerometro
  • Allenamenti avanzati
  • Sveglia
  • Calcolo della zona
  • Altimetro barometrico
  • Indicatore di livello della batteria
  • Bluetooth
  • Misuratore di distanza incorporato
  • Calendario
  • Bussola elettronica
  • GPS
  • Monitor cardiofrequenzimetro su polso
  • calorie basate sulla frequenza cardiaca
  • cronometro
  • informazioni meteo
  • allarme meteo
  • resistente all’acqua, 100 metri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here