Abbiamo già visto come potenziare il segnale wifi di casa attraverso dei ripetitori wireless, oggi vogliamo invece parlare di come clonare una rete wi.fi. Ci spieghiamo meglio. Il ripetitore non fa che “amplificare” il segnale di una rete allungando la copertura di ricezione. Ci possono essere però esigenze diverse, ovvero quella di avere una sola rete, invece che due reti, uguali, identiche, con stesse password di accesso. In questo caso dobbiamo creare un clone della rete madre e replicarla. Come fare? E’ facilissimo e possiamo utilizzare gli stessi wireless extender, uno in particolare funziona molto bene ed è il TP-Link TL-WPA8630.

Si tratta di un apparecchio che sfrutta la rete elettrica di casa (tecnologia Powerline) per far passare il segnale internet, dopodichè lo amplifica a 2.4 e 5 GHz (classe 802.11AC). Il ricevitore della TP LINK possiede ben tre porte Gigabit Ethernet raggiunge la velocità massima di 1200 Mbps . L’installazione è piuttosto semplice, ma per la configurazione avanzata è necessario dedicarci qualche minuto. E’ proprio questo modello che permette di Clonare una rete wireless , una funzione molto comoda, tipica degli extender wireless. Infatti, consente di impostare nome e credenziali di accesso identiche a quelle in uso nel modem-router.

clonare-rete-wifi

In pratica, quando si trova il segnale wifi, anziché vedere due reti ne troviamo solo una. Poco importa che sia quella principale proveniente dal router o quella riflessa del ripetitore. Per attivare questa funzione con il TP-Link TLWPA8630, basta andare nel pannello di configurazione del dispositivo. Per farlo, è necessario conoscere l’IP assegnatogli. Entra nel centro di controllo del router, accessibile con l’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1.

Spostatevi nella sezione dedicata ai collegamenti LAN e verificate l’IP riservato alla powerline. Lo trovate di fianco alla sigla TL-WPA8630. Prendete nota e scrivetelo nella barra degli indirizzi del browser. Una volta dentro, spostatevi nel menu Wireless presente sulla sinistra e selezionate Wi-Fi Clone. Sotto “Select one” or “both to be cloned“, spuntate 2.4GHz e 5GHz per clonare entrambe le Wi-Fi su doppia banda. Confermate con “Save“.

Entro due minuti, premete il pulsante WPS presente sul vostro router (guardate l’articolo relativo al migliore wireless router ac) e quello identifi cato con la dicitura Wi-Fi sull’extender del TP-Link TLWPA8630. I LED inizieranno a lampeggiare e dopo poco le wireless saranno clonate. Per esserne sicuri, nel pannello di controllo della powerline, spostatevi in Wireless e poi Settings. Qui vedrete che le impostazioni di entrambe le reti sono identiche a quelle del modem-router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *