Fino ad ora si era pensato che un malware, un virus avrebbe potuto cancellare o eliminare file, corrompere l’hard disk formattandolo. A nessuno sarebbe potuto venire in mente che un software poteva intervenire fisicamente sui circuiti elettronici danneggiandoli. Questa cosa è divenuta realtà. Esiste una chiavetta Usb in grado addirittura di bruciare la scheda di un notebook o comunque di un dispositivo che ha una batteria ricaricabile. Per fortuna non un desktop.

usb killer

La chiavetta che distrugge i laptop si chiama Usb Killer 2.0, l’ha inventata un ricercatore russo che si fa chiamare in rete Dark Purple (fonte Independent Uk). Come riesce a rovinare un pc?  Il codice memorizzato al suo interno fa partire un processo per cui un grande quantitativo di corrente viene assorbito dalla batteria del portatile e convogliato all’interno di un circuito che non è in grado di sostenerlo. Il risultato è che quel circuito si brucia nell’arco di pochi secondi e rende praticamente inutilizzabile la scheda madre.

Il computer in cui è stata inserita la chiavetta si spegne per sempre e sarà inservibile. Non si sa se il codice malware della chiavetta possa essere in qualche modo inviato via Internet e memorizzato su qualunque chiavetta o se quest’arma micidiale debba essere acquistata sul mercato nero del Deep Web. Fatto è che ora più che mai non dovremmo permettere a nessuno di inserire chiavette o dischi esterni nel nostro PC. Probabilmente non ci imbatteremo in USB Killer 2.0 ma ricordiamoci che questa è una strada perfetta per infettare il computer con ogni sorta di virus.

Ricordiamo che si può impedire l’uso della chiavetta Usb su Pc modificando il regedit di windows.

La buona notizia è che la chiavetta non riesce a distruggere i dati dell’ hard disk e a compromettere la cpu, due parti del computer fondamentali, specialmente se non abbiamo fatto una copia di backup. Qui sotto potete vedere il video di Usb Killer in azione su un pc portatile. C’ un notebook Ibm alimentato a batteria perfettamente funzionante. L’operatore inserisce la chiavetta ed il pc nell’ arco di 2 secondi si spegne per sempre. Invano il tentativo di riaccenderlo. Si sente proprio il rumore dell’hard disk che smette di funzionare con la ventola che si spegne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *