go_clever_action_camSi chiamano Action Cam e sono quelle telecamere che permettono di effettuare videoriprese in condizioni “estreme”. Attaccate al manubrio di una bici, moto, scooter oppure su un windsurf, sul casco della testa, resistono alle intemperie e anche ai crash. Sono molto simili alle dash cam, utilizzate invece nelle automobili per videoriprendere la strada.

Un nuovo modello economico che è stato presentato sul mercato è la Goclever DVR Extreme GOLD . Si tratta di una marca polacca che propone questa macchina fotografica action cam ad un prezzo interessante di 80 euro, ma che al momento non può competere con i nuovi modelli 4K come questo che costano addirittura meno.

Il modello di riferimento per effettuare la comparazione è ovviamente la Go Pro, la più venduta al mondo, ma che costa ovviamente tre volte tanto la Goclever, a meno che non optiate per il nuovo modello economico la GoPro HERO 7 in 4K.

Un dispositivo, con due funzioni ben distinte: è questa la peculiarità della Dvr Extreme Gold, che racchiude in un solo prodotto le funzionalità di action cam e di dash cam. Realizzata con un robusto e compatto telaio metallico, questo camcorder è in grado di catturare video in Full Hd (1.920 x 1.080) a 30 fps e foto a 5 Mpixel (ricorrendo però a interpolazione).

Purtroppo le possibilità di personalizzazione di questa Cam sportiva sono poche e l’utente può solo scegliere se utilizzare la Dvr Extreme Gold come action cam, dash cam o fotocamera con nessun altro parametro impostabile. Davvero completa, invece, la dotazione standard di accessori, che rappresenta un indubbio valore aggiunto. La confezione include due gusci distinti: uno scafandro chiuso (impermeabile fino a dieci metri di profondità) e una cornice aperta, che ha le sole funzioni di telaio.

Le basi a corredo sono invece tre: il “classico” supporto adesivo, una base a ventosa e una fascia elastica da casco. La particolarità di questo dispositivo, come accennato prima, è la sua funzione di dash cam: il supporto a ventosa rende possibile fissarla velocemente (e non definitivamente) al parabrezza dell’auto, mentre il guscio aperto consente di alimentarla direttamente dalla presa accendisigari, tramite il suo caricatore in dotazione.

Quando impostata in modalità “dash cam”, la Dvr Extreme Gold si accende e si spegne automaticamente con l’auto, mentre i video registrati hanno una lunghezza fissa di 2 minuti, rendendo più semplice la ricerca e l’estrapolazione di un eventuale filmato “critico”. A differenza di una “vera” dash cam, mancano però del tutto i sensori di accelerazione e l’unica modalità di registrazione è continua. Meglio quindi dotarsi di una scheda di memoria capiente (sono supportate micro Sd fino a 32 GB).

Secondo quanto dichiarato la batteria, da 650 mAh, offre un’autonomia di 75 minuti. In definitiva, nonostante il prezzo davvero economico, la Goclever Dvr Extreme Gold è consigliata per coloro che sono alla ricerca di una Action Cam economica.