Miglior programma di Office e Spreadsheet Gratuito

Fino a qualche anno fa se pensavamo al miglior programma di Office facevamo riferimento alla suite di Microsoft. Effettivamente le cose stanno ancora così, ma esistono delle valide alternative, soprattutto gratuite, se stiamo cercando dei programmi di scrittura e spreadsheet compatibili con Word ed Excel.

Oggi scopriremo come fare per scaricare gratuitamente sul proprio computer il miglior programma di Office, sia per piattaforme Windows che Mac e Linux.

office gratuito

Vale la pena acquistare Office?

Come abbiamo detto, su Internet possiamo scaricare programmi che fanno la stessa cosa di Office. Addirittura possiamo lavorare online, direttamente dal browser e produrre documenti da stampare (guarda anche la guida sulla scelta delle stampanti multifunzione). Pensiamo a Google Docs. Se confrontiamo Google Doc con Microsoft Word, la prima cosa che li distingue sono le opzioni di formattazione disponibili nel programma di Microsoft.

Word maneggia meglio le impostazioni preferite per il tipo di carattere, la dimensione e la spaziatura delle righe. Anche la gestione delle tabelle è piú pulita rispetto a Google Docs e LibreOffice; C’è meno disturbo con l’allineamento di testo e colonne. Gli strumenti di Microsoft Office tendono ad avere un design più intuitivo per utenti inesperti e maggiore flessibilità per utenti avanzati.

Tuttavia, se i tuoi documenti utilizzano la formattazione di base, probabilmente vi troverete bene sia con Google Doc che con LibreOffice. Ad ogni modo potete avere in prova per 30 giorni senza pagare nulla Microsoft Office scaricandola sul sito di Microsoft.

Alcune suite di produttività sono meglio di altre per quel che riguarda la velocità di aggiornamento. Ad esempio, Google Docs integra il discorso della condivisione del testo online, piú persone possono collaborare nella stesura di un documento. Le modifiche apportate a un documento vengono salvate automaticamente nella cloud, con le versioni precedenti in modo da poter tornare indietro e annullare modifiche specifiche se necessario. Inoltre, più utenti possono visualizzare e modificare contemporaneamente lo stesso documento. Oppure, invece di effettuare una modifica, è possibile evidenziare una sezione e aggiungere una nota che appare a destra (se visualizzata in modalità orizzontale) .

Microsoft Office ha aggiunto e migliorato i suoi strumenti di collaborazione, ma è rimasto in ritardo rispetto a Docs .Tuttavia, grazie all’introduzione di Office 365, Microsoft ha iniziato a produrre degli aggiornamenti incrementali invece di produrre una versione più importante ogni pochi anni. Google aggiorna costantemente la propria suite, ma potrebbe essere migliore nella pubblicazione di nuove funzionalità e comportamenti.

il funzionamento offline di Office

Mentre Google Docs è gratuito e ampiamente accessibile, ci sono alcuni ostacoli per usarlo offline. Innanzitutto, è necessario abilitare la modalità offline; Non è attivata per impostazione predefinita. La modalità offline è disponibile solo se accedi a Google Docs tramite il browser di Google Chrome.

LibreOffice invece non ha bisogno della connessione, si scarica sul computer, stessa cosa per Office 365 che può funzionare egregiamente nella prova fino a 30 giorni, poi hai bisogno di controllare la tua licenza per assicurarti che il tuo abbonamento sia ancora attivo.

Programmi Gratuiti di Office

Libre Office: progetto open source disponibile per Windows, Mac e Linux, c’è anche il viewer per Android. Due le versioni, Still e Fresch, mentre è possibile anche scaricare

WPS OFFICE: ottimo tool completamente gratuito, disponibile anche per Android, purtroppo manca il supporto per la lingua italiana.

Open Office: altro grande tool, questa volta è presente anche la lingua italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here