Chi è chi si ricorda del registratore audiocassette? Si tratta di quel lettore che permetteva, o meglio permette ancora, di leggere l’audio registrato in modo analogico sulle musicassette. I ragazzi di oggi probabilmente non ne avranno vista nemmeno una, così come non avranno mai visto un vile e probabilmente nemmeno un CD.

Oggi il supporto musicale non esiste piu’, la musica si ascolta in streaming o su file musicale, ma una volta non era così.

Le audiocassette hanno rivoluzionato il mondo musicale negli anni 70-80 permettendo non solo di registrarsi la musica, ma anche di portarsela dietro.

Il successo dell’audiocassetta è arrivato infatti grazie a Sony con il suo walkman che nel 1979 lo ha presentato per la prima volta al pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI : Cuffie a cancellazione di rumore per isolarsi dal mondo e godersi la musica

Molti di noi ad ogni modo hanno in casa sicuramente una o piu’ cassette. Dentro magari ci sono delle registrazioni importanti, ricordi di voci di persone che non ci sono piú. Se avete il piacere di volete ascoltarle di nuovo e magari convertirle in mp3 per evitare che il nastro si rovini, dovete acquistare un registratore di musicassette.

Costano pochissimo, sono semplici da usare e si collegano alla presa USB di un Pc per convertire i nastri in mp3. Così avrete per sempre per voi l’audio di una volta.

registratore-audiocassette

La tecnologia delle cassette magnetiche è stata sviluppata nel 1963 dalla società di elettronica olandese Philips . Alla fine degli anni ’60, l’introduzione di cassette preregistrate rese possibile l’ascolto di nastri musicali sulle autoradio (chi si ricorda le STEREO 8?), sebbene il vinile rimase il formato più popolare per l’ascolto a casa.

Il co-fondatore della Sony Masaru Ibuka uso’ il voluminoso registratore a cassette TC-D5 di Sony per ascoltare la musica mentre viaggiava per lavoro. Chiese al vice presidente esecutivo Norio Ohga di progettare una versione stereo di sola riproduzione ottimizzata per l’uso delle cuffie. Il primo prototipo fu costruito elaborandolo da un Sony Pressman , un registratore a cassette mono.

Il Walkman TPS-L2 blu e argento con custodia in metallo, il primo stereo portatile a basso costo al mondo, fu venduto in Giappone il 1 ° luglio 1979 per circa 150 dollari Usa di allora, correggendolo con l’inflazioni agli attuali 500 euro circa!

Sebbene Sony avesse previsto che avrebbe venduto circa 5.000 unità al mese, ne vendette più di 50.000 nei primi due mesi.

LEGGI ANCHE: come convertire audiocassette in mp3

 

Nell’ottobre 2010, è stato riferito che la produzione del Walkman basato su cassette sarebbe cessata in Giappone, ma che la Sony avrebbe continuato la produzione del dispositivo in Cina per accogliere gli utenti all’estero.

Con la crescente popolarità dei lettori MP3, fu in origine il lettore CD (compact disc) a causare il declino del Walkman. Sony continuo’ a produrre dispositivi Walkman basati su audiocassette in Cina per gli Stati Uniti e altri mercati esteri; tuttavia, furono interrotti in Giappone solo il 23 ottobre 2010.

Registratore audiocassette quale comprare

se siete dei grandi appassionati e possedete un impianto stereo hi-fi vi consigliamo di dare un’occhiata ai vari mercatini online di roba usata. Si trovano un sacco di piastre Teac, Pioneer, Akai da collegare ad un amplificatore. Altrimenti qui sotto ci sono i link per comprare registratori audiocassette portatili o lettori di audiocassette.

 

Registratore a cassette di qualità

qui bisogna parlare di un nome ovvero TEAC e TASCAM. TEAC Corporation è stata originariamente fondata come Tokyo Television Acoustic Company l’8 agosto 1953 ed è la marca divenuta famosa per i suoi deck a bobina aperta. Acquisirono una notevole notorietà commerciale nel corso degli anni , soprattutto quando fu fondata nel 1971 la TASCAM, sempre facente parte della Teac.

Il nome sta per Teac Audio System Company of AM erica. Tascam ha portato l’innovazione nel mondo della registrazione a cassette con il multi traccia (MTR), il DTRS, i mixer digitali, ecc. Oggi Tascam supporta l’industria del suono con prodotti per stazioni di trasmissione TV / Radio , per studi di registrazione, sale da concerto, sale conferenze, strutture accademiche, strutture commerciali, teatri, nonché podcast e emittenti Internet, produttori di musica e musicisti.

SU AMAZON CI SONO IN OFFERTA diversi registratori a cassette di qualità disponibili per l’acquisto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *