I navigatori per automobili rappresentano il miglior alleato per chi sulla strada ci passa parecchio tempo con un autoveicolo. Non solo ci indicano le vie da seguire per arrivare a destinazione, ma mandano in tempo reale informazioni su traffico, autovelox, tutor, ztl e luoghi di interesse. Spesso sono sostituiti dagli smartphone che, grazie al GPS, svolgono funzioni simili, ma in termini di utilizzo non c’è paragone, il navigatore per auto vince nettamente. Taxisti, rappresentanti o tutti coloro che in macchina ci passano le ore dovrebbero averne uno e con questa guida vi spiegheremo il perchè.
- POTREBBE INTERESSARTI: Dashcam migliori, le telecamere per auto piú efficaci.
- Miglior autoradio quelle bluetooth o con schermo per vedere film e video
Prima di svelare quale sia il miglior navigatore GPS per auto, vorremmo innanzitutto guidarti attraverso le varie condizioni che stabiliamo per determinare quali sono i migliori.
- Funzioni intuitive: durante la guida, è necessario che il sistema GPS sia il più user-friendly possibile. In questo modo, non dovrai distogliere troppa attenzione dalla guida per poter utilizzare il navigatore.
- Funzione bluetooth: grazie alla presenza del bluetooth possono collegarsi con il telefono per essere usati come vivavoce in auto o per sfruttare la connessione dati.
- Chiarezza mappa e indicazioni: la prossima cosa che abbiamo considerato è stata la semplicità con cui si comprende sia la mappa sullo schermo sia le indicazioni che venivano annunciate dalla “voce”. Questo determina quanto sia facile trovare la strada usando quel particolare sistema.
- Avvisi aggiuntivi: abbiamo anche verificato se il GPS forniva ai conducenti eventuali altri avvisi come traffico, avvisi di velocità, presenza autovelox, zone scolastiche, ecc. Ciò consente al guidatore di muoversi in modo più attento e sicuro.
- Funzionalità di aggiornamento: è importante che il tuo sistema si aggiorni di tanto in tanto in modo che tu possa fidarti dell’accuratezza delle informazioni che ti fornisce.
- Mappe: quasi tutti i navigatori hanno precaricate le mappe d’Europa, in alcuni casi ci sono quelle del resto del mondo.
- Sensibilità del GPS: Il tuo navigatore GPS è valido fin tanto ha la capacità di rilevare la tua posizione collegandosi a un satellite. Perché il GPS abbia un segnale costante, deve avere un ricevitore sensibile. Può accadere che ci si scolleghi per qualche secondo, tuttavia, i migliori sistemi GPS garantiranno che ciò avvenga solo occasionalmente.
- Dimensioni dello schermo e risoluzione: ci sono navigatori per auto da 5, 6, 7 o anche 9 pollici. Ovviamente piu’ sono larghi e migliore è la visualizzazione anche se a quella distanza bastano anche 5 pollici. Inoltre, la dimensione dello schermo è rilevante in quanto la maggior parte dei modelli GPS in questi giorni hanno touchscreen. Se hai le dita grandi, troverai abbastanza difficile smanettare con le impostazioni direttamente sullo schermo.
- Navigatore vocale: tutti i sistemi di navigazione hanno il sistema che vi guida con la voce e alcuni riconoscono i comandi vocali impartiti. E’ necessario assicurarsi che l’audio sia veloce come i dettagli visivi. Quindi, dovresti ricevere le istruzioni non appena sono necessarie. Inoltre, le istruzioni dovrebbero essere dettagliate in modo da sapere sempre esattamente cosa si dovrebbe fare in un dato momento.
- Reindirizzamento veloce della strada: Ammettiamolo, anche avendo a disposizione il miglior navigatore per auto, qualche volta possiamo sbagliare strada. Quando ciò accade, il tuo GPS dovrebbe essere in grado di reindirizzarti immediatamente e ricalcolare il percorso alternativo. Dovrà quindi dirti un nuovo modo di raggiungere la tua destinazione originale.
- Trovare la strada piú breve: il sistema dovrebbe essere in grado di analizzare tutti i percorsi che è possibile effettuare e calcolare quale impiegherà meno tempo tenendo presente il traffico.
- Avvisi al conducente: La cosa grandiosa dei moderni navigatori GPS per auto è che sono in grado di fornirti molte informazioni. Pertanto, è importante cercare un dispositivo in grado di fornire avvisi aggiornati su traffico, incidenti, presenza autovelox, ingorghi.
- Attivazione vocale: Alcuni dei modelli più recenti vantano funzionalità di attivazione vocale. Questi dovrebbero consentire di emettere istruzioni udibili al sistema e farlo rispondere. Mentre questa è una buona idea, è importante capire che questa tecnologia è abbastanza nuova. Di conseguenza, non è tutto ciò che è affidabile.
- Navigatori Android: molti modelli montano il sistema operativo Android e offrono la possibilità di vedere video, collegarsi ad internet, sentire musica. Alla fine non stiamo parlando piú di un navigatore perchè dovranno comunque utilizzare app di terze parti per indicare la strada.
Navigatori Tom Tom
Tom Tom è una società olandese che è diventata leader, insieme a Garmin, dei sistemi di navigazione gps di veicoli. Può fare affidamento su mappe proprie e sistemi gps autonomi. I navigatori ricevono il segnale radio per le indicazioni stradali mentre il sistema TOM TOM Traffic fa uso della connessione internet. Grazie a quest’ultimo sistema di navigazione si risparmia in media il 15% del tempo per raggiungere destinazione.
Navigatori per camper
i camper o le roulotte hanno bisogno di informazioni specifiche che sono diverse da quelle di chi guida in auto. Ecco perchè è meglio acquistare un navigatore per roulotte specifico che non ti porterà su un percorso che ti lascerà bloccato su una piccola strada che non è adatta al peso e / o alla dimensione del tuo veicolo. Il TOM TOM GO CAMPER, in offerta su Amazon, è il miglior modello in circolazione.
TomTom Go Camper è un navigatore satellitare con touchscreen da sei pollici ampio e luminoso, il che lo rende semplice da leggere quando sei in movimento. Il navigatore touchscreen può essere collegato al parabrezza o al cruscotto tramite un supporto magnetico, che collega il dispositivo allo schermo con una semplice rotazione del supporto.
Puoi anche montare TomTom sul cruscotto con un disco di plastica adesivo che si collega al supporto e si sblocca nello stesso modo. Basta essere sicuri di non inserire per errore il disco adesivo sul parabrezza: è super, super appiccicoso e con ogni probabilità non si stacca. La batteria integrata fornisce un’ora di utilizzo e può essere ricaricata collegando il dispositivo alla presa dell’ accendisigari o alla presa USB.
Una volta collegato è necessario inserire alcune informazioni sul tuo camper. Questo significa lunghezza, larghezza e peso. Dovrai inoltre comunicare al TomTom la velocità massima supportata. Una volta fatto il settaggio il navigatore gps farà del suo meglio per evitare le strade che non sono adatte al tuo camper.
Calcolerà anche il percorso migliore per adattarsi alle restrizioni di velocità per assicurarti di arrivare a destinazione nel modo più veloce e senza stress. Il Go Camper può essere impostato per ospitare un camper leggero o grande, così come una macchina con una roulotte. Sono incluse le mappe eruopee a vita, escluse quelle del resto del mondo a pagamento, ed inoltre tante informazioni su campeggi ed aree di sosta disponibili.
Navigatori per Camion
anche in questo caso lo stesso discorso fatto per i camper. I camion o bus hanno bisogno di informazioni stradali rispetto a quelle di una normale automobile. Non possono circolare su tutte le strade, non possono camminare in determinati giorni. In questo caso l’utilizzo di un navigatore satellitare con i dati di navigazione aggiornati è FONDAMENTALE.
Il miglior navigatore per autobus è camion è senza dubbio TOM TOM TRUCK PROFESSIONAL, si trova in offerta. Si connette ad internet tramite wifi o tramite bluetooth e ha già precaricate le mappe europee con 50.000 aree di sosta e informazioni aggiornate su traffico e strade.
Navigatore per Android
anche per il sistema operativo di Google è disponibile WAZE, ma un’ottima alternativa è rappresentata dalle mappe di Google che possono fungere anche da navigatore. Ovviamente ricordatevi di abilitare il GPS ed i dati mobile.
Navigatore Iphone
come detto possiamo utilizzare anche il nostro smartphone come navigatore per auto. Ci sono diverse app di navigazione gps, la piú famosa e gratuita è WAZE. La cosa buona è che può contare su una grande comunità di utilizzatori che suggeriscono la presenza di traffico ed incidenti.
In maniera alternativa possiamo utilizzare APPLE MAPS o Google Maps, anche in questo caso gratuiti.
Miglior Navigatore per Automobili
Garmin Smart 50
un navigatore gps economico che comunque si fa ben apprezzare dagli automobilisti. Schermo touch da 5 pollici con risoluzione da 480 x 272 Pixel. Mappe europee precaricate a vita, mentre se colete quelle del resto del mondo si possono scaricare a pagamento.
Molto semplice nel suo utilizzo offre le opzioni basiche come la Chiamata vivavoce grazie alla connessione Bluetooth e il sistema di riconoscimento vocale. La batteria incorporata garantisce un’ora di autonomia e si ricarica con un cavo usc oppure con la presa dell’ accendisigari.
TOM TOM GO 620
il TomTom GO 620 è un navigatore per automobile con funzionalità avanzate e un’interfaccia ben progettata. Ha un sacco di funzionalità come avvisi di traffico gratuiti (Tom Tom Traffic), autovelox e aggiornamenti delle mappe di TUTTO IL MONDO, non solo Europa, a vita . La gamma di funzioni e funzionalità rende il GO 620 uno dei migliori sistemi GPS sul mercato.C’è bisogno della connessione dati mobile per il traffico, TomTom stima che se utilizzi il servizio di traffico un’ora al giorno, utilizzerai meno di 10 MB di dati al mese, che è una quantità relativamente piccola.Uno dei punti di forza del dispositivo GPS è la sua navigazione a comando vocale. Puoi pronunciare il messaggio vocale e dirgli l’indirizzo a cui desideri navigare oppure utilizzare diversi altri prompt per accedere a funzioni diverse. Questo aumenta la tua sicurezza mentre guidi, poiché ti aiuta a tenere le mani e gli occhi sulla strada.
Il navigatore GPS è sottile e ha un touchscreen capacitivo da 6 pollici con la risoluzione dello schermo che misura 800 x 480 pixel, che è nella media .
TOM TOM GO PREMIUM
è l’ultimo arrivato in casa Tom Tom, ci troviamo di fronte al top di gamma con funzioni Premium. Quindi anche in questo caso mappe del mondo a vita e tutte le funzionalità avanzate disponibili al momento. La novità è rappresentata dal fatto che questo modello, disponibile con schermo da 5 o 6 pollici, è compatibile con il linguaggio IFTTT, internet delle cose. Possiamo quindi associare un evento ad un’azione: ad esempio presenza di traffico eccessivo e automaticamente invio di messaggio o chiamata per segnalare il ritardo.
Durante il viaggio, TomTom GO Premium può condividere con i tuoi contatti la posizione e il tempo d’arrivo stimato e, una volta raggiunta la destinazione, il navigatore tramite app TomTom MyDrive vi guida a piedi fino alla destinazione finale. Non sarà più necessario preoccuparsi di ricordare dove hai parcheggiato l’auto.