Il fax, nonostante la sua età, continua ancora ad essere utilizzato. Tanti uffici non si sono modernizzati, non conoscono la posta certificata o la mail con firma digitale, per cui, per documenti importanti, si usa ancora il fax.
Per inviare o ricevere un fax abbiamo bisogno di una linea telefonica fissa e possiamo utilizzare una stampante con scanner e fax per la scannerizzazione e la stampa del documento. Il problema è che non tutti hanno una linea telefonica dedicata, oppure non vogliono lasciare in giro il proprio numero fisso. Come fare? E’ semplice, basta avere uno smartphone.
Possiamo ricevere e mandare un fax anche se non abbiamo la linea telefonica?
Sì. Ed è anche parecchio facile, Ora vi spiegheremo come si fa. Sulla rete ci sono parecchie aziende che vi mettono a disposizione una linea e fanno da tramite per voi. Quando arriva un fax ve lo inoltrano via mail. Stessa procedura se volete inviare un fax.
Fate una foto col cellulare al documento, oppure usate direttamente office gratuito con word e mandate via mail ad un indirizzo specifico. Loro si occuperanno di inviare fisicamente il fax al numero che avete specificato nell’oggetto della mail. tutto chiaro? Potete anche inviare documenti composti da parecchie pagine, ad esempio in PDF, XLS, DOC, OCX ecc, li dovete inserire nell’ allegato della mail.
Servizi online che permettono di mandare e ricevere fax
Il servizio online di Faxator, consente l’invio di FAX tramite la tua email. Puoi utilizzarlo con un profi lo ricaricabile o in abbonamento. Per inviare 100 pagine al mese, paghi solo 4,90 euro ogni 30 giorni. Se invece hai bisogno di un volume più alto fi no a 300 pagine mensili, spendi 9,90. Se vuoi arrivare a 1.000, la soluzione prevede un canone di 19,90 euro sempre su base di 30 giorni.
Ci sono anche dei portali che permettono gratuitamente di inviare fax:
- FAX ZERO: la versione gratuita è limitata all’invio di 5 fax al giorno con un massimo di 3 pagine + la copertina per ogni fax inviato. E’ molto semplice ed intuitivo. Dalla pagina principale del portale inserite numero di telefono del destinatatio ed allegate il file del fax da mandare. Altra limitazione è che sulla copertina verrà apposto il logo di Fax Zero, un po’ di pubblicità in cambio di un servizio gratuito.
- Hello FAX: se volete ricevere fax pagate, ma se volete inviarli il servizio è gratuito fino a 5 pagine per fax. Sono supportate 70 nazioni, potete quindi inviare fax in tutto il mondo, non solo in Italia. Per usarlo dovete avere un account su Hotmail o Google Drive.