Le Migliori Dash Cam per Video Riprese in Auto

Le dash cam sono quelle piccole telecamere che si installano sull’ auto, internamente, applicate sul parabrezza. L’uso che se ne fa è dei più disparati, possono essere utilizzate per realizzare video molto realistici della strada, per riprendere un bel paesaggio, ma anche per la sicurezza di chi è a bordo. Grande successo hanno avuto infatti queste camcorder in Russia, gli automobilisti le tenevano sempre accese per documentare alle assicurazioni eventuali danni fatti da auto che tamponavano in retromarcia o non si fermavano allo stop. La polizia statunitense le monta invece da anni per documentare l’attività dei poliziotti, ed il video virale di Youtube che inquadrava l’interno di un auto con un agente che ballava al ritmo di Shake it off una canzone di Taylor Swift è stato realizzato con una dash cam.

Insomma si possono utilizzare in tanti modi. Alcune sono dotate di sensori di movimento che si attivano quando l’auto viene urtata, molto utile quando parcheggiamo per saper chi ci è venuto addosso quando siamo stati via. I costi di queste videocamere non sono eccessivi. Per un prodotto di qualità come la Blackvue si spendono circa 250 euro, per modelli di media fascia siamo sui 100-150 euro, per quelli economici ce la camiamo con 50 euro. Tutto dipende dalle caratteristiche scelte, vediamole da vicino.

migliore_dash_cam

Risoluzione: molte dashcam riprendono in Full Hd a 1080p, oppure in HD a 720p. Si riescono a realizzare dei video bellissimi, godibili sui televisori di casa. Gli fps, frame per second, sono quanti fotogrammi al secondo ci sono nella ripresa. Bastano 25 fps, ma se vogliamo riprese incredibilmente fluide meglio 30.
La risoluzione però non basta, è la lente che fa la differenza tra una ripresa di qualità ed una modesta. Alcune cam possono poi riprendere in notturna con scarsa illuminazione. Possiamo ovviamente decidere noi che risoluzione utilizzare nella ripresa, ricordando che maggiore è la definizione più ingombrante sarà lo spazio occupato dal video. Tutte le dashcam sono dotate di memoria micro SD dove immagazzinare le riprese.

Presenza dello schermo: alcuni modelli hanno uno schermo da 2 pollici lcd o più per mettere bene a fuoco l’inquadratura e per rivedere subito le riprese.

Gps: la presenza del gps è utile per tenere traccia del percorso reale effettuato dall ‘auto che sarà geotaggato sul video. Sappiamo quindi sempre a che posto appartiene quel video.

Aggancio:  la maggiorparte delle volte si agganciano al parabrezza con una ventoa, come il supporto per il cellulare o navigatore, altre volte sono autoadesive.

Alimentazione: molte si alimentano tramite accendisigari a 12 V altre invece sono ricaricabili con batterie agli ioni di litio.

I migliori Modelli

BLACKVUE DR500GW-HD: è la migliore in assoluto, costa un po’ di più ma ha tutto, a parte il monitor lcd. E’ è piccola e discreta, a forma di sigaro, può essere installata frontalmente o posteriormente, è wifi e quindi possiamo vedere in tempo reale le riprese trasmesse dalla telecamera. Utilizzando il nostro cellulare come spot 3G invia tramite app le riprese video della strada. Possiede sensore antiurto ed inizia a registrare se mossa.  Scheda mini Sd compresa da 16 Gb, riprende in full hd.

pulsante-compra-amazon1

[schema type=”product” url=”http://www.blackvue.com/en/main/main.asp” name=”Blackvue dash cam” description=”dash cam per auto installabile frontalmente o posteriormente con wifi e gps incorporato” brand=”Blackvue” manfu=”Blackvue” price=”$250.00″ condition=”New” ]

Rollei Car-DVR 110: costa la metà della BLACKVUE ma è comunque un ottimo modello. Riprende in full hd ed è dotata di Gps. Una volta fatte le riprese le possiamo rivedere su google maps grazie al tracciamento dati. Costa circa 100 euro ma non ha la scheda di memoria che va comprata a parte. Supporta fino a 32 Gb, le immagini sono molto buone e nitide.

pulsante-compra-amazon1[schema type=”product” url=”http://www.rollei.com/products/photo/car-camcorder/cardvr-110,p100133″ name=”Rollei car Dvr 110″ description=”dash cam per auto” brand=”Rollei” manfu=”Rollei” model=”Dvr-110″ price=”$150.00″ condition=”New” ]

Garmin Dash Cam 20 GPS:è molto simile alla Blackvue ed in più ha anche un piccolo monitor lcd da 2,3 pollici. Sensore G integrato anche in questo caso che inizia a registrare in caso di urto o movimento. Registra in full hd e ha una scheda mini SD da 4 Gb. Ha il Gps, ma manca il wifi, ecco perchè la possiamo mettere un gradino sotto la Blackvue.

pulsante-compra-amazon1

[schema type=”product” url=”https://buy.garmin.com/it-IT/IT/apps/videocamere-action-cam/dash-cam-20/prod167831.html” name=”Garmin Dash Cam 20″ description=”telecamera per auto con schermo lcd e wifi” brand=”Garmin” manfu=”Garmin” model=”dashcam 20″ price=”$200.00″ condition=”New” ]

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *