Le Migliori Dash Cam per Video Riprese in Auto

Le dash cam sono quelle piccole telecamere di sicurezza che si installano sull’ auto, internamente, applicate sul parabrezza o sul cruscotto. L’uso che se ne fa è dei più disparati, possono essere utilizzate per realizzare video molto realistici della strada, per riprendere un bel paesaggio, ma anche per la sicurezza di chi è a bordo o per dimostrare la responsabilità in caso di incidenti.

Grande successo hanno avuto infatti queste telecamere per auto, camcorder in Russia, gli automobilisti le tenevano sempre accese per documentare alle assicurazioni eventuali danni fatti da auto che tamponavano in retromarcia o non si fermavano allo stop.

La polizia statunitense le monta invece da anni per documentare l’attività dei poliziotti, ed il video virale di Youtube che inquadrava l’interno di un auto con un agente che ballava al ritmo di Shake it off una canzone di Taylor Swift è stato realizzato con una dash cam.

Più venduti - Posizione n. 1
Blackvue dr900s-2ch 16 GB 4 K Ultra HD grandangolare Telecamera Cloud Connected
3 Recensioni
Blackvue dr900s-2ch 16 GB 4 K Ultra HD grandangolare Telecamera Cloud Connected
  • Registrazione video 4 K Ultra HD, 8 Megapixel Sensore CMOS SONY per una chiarezza straordinaria notte e giorno (anteriore),...
  • Ultra ampio angolo di visione di 162 gradi, 'blackvue sopra la nuvola' dotato
  • Visione notturna, built-in Wi-Fi, GPS integrato
Più venduti - Posizione n. 2
BlackVue DR900S-2CH - Dashcam connessa per Veicolo con grandangolo Full HD WiFi GPS e Cloud
  • Registrazione video Ultra HD 4K 8 megapixel
  • Angolo di visione ultra grandangolare di 162 gradi, oscurante "on the cloud" attrezzato.
  • Modalità di visione notturna, Wi-Fi integrato, GPS integrato.
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Rollei CarDVR 402 Dashcam | Autocamera | Registrazione di emergenza | Full HD (1080p/30fps) | Funzione Loop | Dashcam Car con modulo GPS e G-Sensor
  • ✅ Una bella sensazione: Guidare senza paura nel traffico cittadino in futuro. Una telecameraù Dashcam non vi salverà da...
  • ✅Conforme: Il sensore G-sensor / sensore di movimento integrato attiva automaticamente una registrazione di emergenza in...
  • ✅ Quando il gioco si fa duro, noi scendiamo in campo: Un obiettivo grandangolare a 125° e un sensore d'immagine CMOS da...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Rollei CarDVR-105 - Videocamera GPS Sports Car, nero
  • Full HD GPS, risoluzione video: 1920 x 1080/30 fps)
  • Ampio angolo a 170°, con lenti in vetro e zoom digitale 4x
  • Esposizione EV da +2.0 a -2.0 EV, funzione: registra 1, 2, 3 minuti e OFF

Insomma si possono utilizzare in tanti modi. Alcune microcamere per auto sono dotate di sensori di movimento che si attivano quando la macchina viene urtata, molto utile quando parcheggiamo per saper chi ci è venuto addosso quando siamo stati via. I costi di queste videocamere non sono eccessivi. Per un prodotto di qualità come la Blackvue si spendono circa 250 euro, per modelli di media fascia siamo sui 100-150 euro, per quelli economici ce la caviamo con 50 euro. Tutto dipende dalle caratteristiche scelte, vediamole da vicino.

migliore_dash_cam

Risoluzione: molte dashcam riprendono in 4K, Full Hd a 1080p, oppure in HD a 720p. Si riescono a realizzare dei video bellissimi, godibili sui televisori di casa. Gli fps, frame per second, sono quanti fotogrammi al secondo ci sono nella ripresa. Bastano 25 fps, ma se vogliamo riprese incredibilmente fluide meglio 30 o se vogliamo esagerare addirittura 60 fotogrammi al secondo.
La risoluzione però non basta, è la lente ed il sensore che fa la differenza tra una ripresa di qualità ed una modesta. Alcune cam possono poi riprendere in notturna con scarsa illuminazione (telecamera auto visione notturna). Possiamo ovviamente decidere noi che risoluzione utilizzare nella ripresa, ricordando che maggiore è la definizione più ingombrante sarà lo spazio occupato dal video. Tutte le dashcam sono dotate di memoria micro SD dove immagazzinare le riprese e prendono l’alimentazione direttamente dall’ auto oppure tramite accendisigari.

 

Presenza dello schermo: alcune car dvr hanno uno schermo da 2 pollici lcd o più per mettere bene a fuoco l’inquadratura e per rivedere subito le riprese.

Gps: la presenza del gps è utile per tenere traccia del percorso reale effettuato dall ‘auto che sarà geotaggato sul video. Sappiamo quindi sempre a che posto appartiene quel video.

Aggancio:  la maggiorparte delle volte si agganciano al parabrezza con una ventola, come il supporto per il cellulare o navigatore, altre volte sono autoadesive.

Alimentazione: molte si alimentano tramite accendisigari a 12 V altre invece sono ricaricabili con batterie agli ioni di litio.

G sensor: è un sensore che si aziona in caso di brusca frenata oppure se tamponiamo o veniamo tamponati. In questo modo vengono salvati tutti i video 10 secondi prima che acada l’impatto e 1 minuto dopo, in mondo da non rischiare di perdere il filmato.

Dual channel: 2 Ch sono quelle doppie, ovvero una telecamera montata in avanti ed un’altra telecamera di sicurezza per auto posteriormente , molto utile in caso di parcheggio per grossi mezzi come camion o bus.

Registrazione in loopRegistrazione in loop significa che una volta che la scheda SD si riempie di riprese video, la dash camera inizierà a sovrascrivere i file più vecchi in archivio con nuove riprese. Ciò significa che avrai sempre le ultime ore (a seconda delle dimensioni della scheda SD) delle registrazioni sulla scheda. La registrazione in loop consente di mantenere la fotocamera in funzione con poca manutenzione. 

Angolo di visione: è quello che l’obiettivo della fotocamera sta registrando, più ampio è l’obiettivo, maggiore è la distanza da entrambi i lati del video registrato. Gli angoli superiori a 120 gradi sono classificati come obiettivi grandangolari e registreranno sufficientemente entrambi i lati della cabina in un veicolo di medie dimensioni. Telecamere per auto a 360 gradi: non è possibile avere una visione del genere, ci potremmo avvicinare montando una telecamera posteriore frontale e posteriore, ognuna delle quali può avere un angolo di 170 gradi, ma non copriremo mai perfettamente la visione laterale.

 

Sono legali?

le dashcam possono come detto tornare utili nel caso di una contestazione legata ad un sinistro. Ovviamente tutto ciò, immagini e video, potrebbe ro non essere prese in considerazione da una compagnia assicurativa, in quel caso tornerebbero utili in un eventuale giudizio. Insomma se c’è da fare causa perchè si vuole ottenre un risarcimento la dashcam potrebbe tornare utile.

In caso di controlli della Polizia non c’è nulla di illegale, quindi potete tranquillamente usare la vostra telecamera spia per auto che, in questo caso,  è ancora una volta utile per stanare un atuovelox nascosto. Ricordiamo che ai fini della legge l’autovelox deve essere ben visibile, solo in quel caso la multa è valida. Potete quindi contestare anche questo fatto mostrando le foto scattate dalla dashcam.

Telecamere per parcheggio auto

quando parcheggiate la vostra macchina le dashcam possono tornare utili. Registrano infatti ancora in loop. In questo caso sono utilissime in caso di tamponamenti che avvengono in vostra assenza. Riprendono l’auto del responsabile in modo da poter rintracciare il proprietario. Inoltre possono rappresentare anche un deterrente per il furto. Alcuni modelli sono dotati di sensore di movimento che fa scattare l’allarme in caso di sollevamento. Il localizzatore gps dotato di sim gsm invia un sms al proprietario.

Telecamere per Auto con registratore

con questa dicitura si intende che le immagini vengono salvate sulla scheda mini Sd incorporata per poi essere scaricate su pc o altri dispositivi, ovviamente piú è capiente la schede e maggiori ore di vieo potremo salvare. I modelli piú avanzati, dashcam wifi, come la Blackvue Dr650 permettono di collegarsi ad hotspot cloud per salvare i loro file video oppure passarli in wireless sul telefonino.

I migliori Modelli

 

Migliore dashcam in assoluto è la BLACKVUE DR900S-2CH che registra in 4K a 60 fps quindi realizza dei video di incredibile realismo sfruttabili sul vostro televisore da 60 pollici in UHD.

BLACKVUE DR750s: è la migliore per rapporto qualità prezzo, che costa un po’ di più rispetto alla media, ma ha tutto incluso Gps e wifi anche se manca il monitor lcd. E’ è piccola e discreta, a forma di sigaro, può essere installata frontalmente o posteriormente, è wifi e quindi possiamo vedere in tempo reale le riprese trasmesse dalla telecamera. Utilizzando il nostro cellulare come spot 3G invia tramite app le riprese video della strada. Possiede sensore antiurto ed inizia a registrare se mossa, oppure riprende quello che accade in fase di parcheggio, modalità “videoregistratore auto“.  Scheda mini Sd compresa da 16 Gb, riprende in full hd.

pulsante-compra-amazon1

Rollei Car-DVR 310: costa la metà della BLACKVUE ma è comunque un ottimo modello. Riprende in full hd ed è dotata di Gps. Una volta fatte le riprese le possiamo rivedere su google maps grazie al tracciamento dati. Costa circa 100 euro ma non ha la scheda di memoria che va comprata a parte. Supporta fino a 32 Gb, le immagini sono molto buone e nitide.

pulsante-compra-amazon1

Garmin Dash Cam 45 GPS:è molto simile alla Blackvue ed in più ha anche un piccolo monitor lcd da 2,3 pollici. Sensore G integrato anche in questo caso che inizia a registrare in caso di urto o movimento. Registra in full hd e ha una scheda mini SD da 4 Gb. Ha il Gps, ma manca il wifi, ecco perchè la possiamo mettere un gradino sotto la Blackvue.

 

pulsante-compra-amazon1

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Garmin 010-12530-00 Dash Cam Supporto Magnetico
1 Recensioni
Garmin 010-12530-00 Dash Cam Supporto Magnetico
  • Sostegno sostitutivo per la tua Dash Cam Garmin compatibile.
  • Discreto supporto magnetico dal design compatto.
  • Per montare in modo sicuro la tua Dash Cam al parabrezza.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Garmin Dash Cam 45, Videocamera per Veicolo, 1080p, Nero
1 Recensioni
Garmin Dash Cam 45, Videocamera per Veicolo, 1080p, Nero
  • Piccolo e discreto Dash Cam con 2.1 MP fotocamera con 1080p Video Capture di alta qualità che funziona bene anche in...
  • Advanced driver includono avanti collisione e Lane Departure, GO Alert, luce rossa e autovelox Avvertimenti
  • Rilevamento incidenti (sensore G) salva automaticamente filmati di incidenti su impatto

 

2 COMMENTS

  1. dashcam 360 gradi ce ne sono che controllano anche lateralmente oppure nella parte posteriore? E’ un ‘esigenza che avrei di controllo di chi si avvicina specialmente quando l’auto è parcheggiata, anche per individuare eventuali vandali..grazie

    • non esistono camere a 360 gradi, ci sono alcuni modelli che hanno un angolo di visualizzazione di 170 gradi e che possono essere ruotate, se le accoppi, una anteriore ed una posteriore, riesci insieme ad avere quasi una vista completa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

Please enter your name here