Si chiama VR, Virtual Reality, realtà virtuale ed è la possibilità di vedere immagini e video come se fossero “reali”, in 3D, di fronte a noi. Per godere appieno di questa sensazione abbiamo bisogno di un visore che si applica agli occhi e che “inganna” il nostro cervello proponendo una doppia immagine, una per l’occhio destro ed una per il sinistro. L’Oculus Rift è il visore di realtà più conosciuto e famoso, ma costa parecchi soldi. Non tutti però sanno che possiamo acquistarne uno con pochi euro.
Come funziona la Realtà Virtuale
i video, le immagini utili per la realtà virtuale vengono sdoppiati e rimodellati per ogni occhio, dx e sx, ciò per creare un effetto stereoscopico 3D. E’ differente da quello che è utilizzato al cinema o per i televisori 3D in cui c’è una singola immagine con un effetto “sfocato”. Il trucco per avere l’impressione di trovarsi in un mondo che ci circonda a 360 gradi è dovuto alla visualizzazione contemporanea di due immagini identiche riprese da angolazioni leggermente diverse.
Le lenti delle Cardboard per realtà virtuale permettono ai nostri occhi di mettere a fuoco le due immagini in modo da sovrapporle per ottenere una sensazione di profondità. Il sensore di movimento presente nello smartphone “capisce” quando ruotiamo o alziamo la testa e permette alle immagini di scorrere e avvolgerci completamente.
Di cosa abbiamo bisogno per creare un visore di Realta Virtuale
Basta acquistare il I AM CARDBOARD VR Box che costa meno di 20 euro. E’ fatto in cartone rigido, all’ interno trovano posto due lenti in plastica ed esternamente c’è una fascetta elastica per fissarlo al viso. E’ così semplice che se avete voglia potete anche realizzare un visore 3D fai da te.
Ma è GENIALE. All’ ‘interno del visore dovete infilare il vostro smartphone (sono supportati tutti i modelli da 4 a 5,7 pollici) con lo schermo rivolto verso gli occhi. Prima ovviamente dovete scaricare, in maniera gratuita, giochi e demo in VR che sono disponibili sia per sistemi Android che per Apple Ios. Ce ne sono tantissimi, basta cercare all’interno dello store con la parola “VR“.
I giochi si comandano solo col movimento del corpo e della testa. Quindi non dovete utilizzare nessun pulsante, tutto ciò grazie ad accellerometro e giroscopio. Ci sono anche le “guide in 3D” alle città come Tokyo e New York, un percorso virtuale che vi farà sembrare di camminare realmente nella città. Se collegate le cuffiette all’uscita audio l’immersione nella realtà sarà ancora più totalizzante.
Un altro modello, questa volta in plastica, che dovrebbe quindi durare di più è il MERGE HEADSET che può essere utilizzato anche da miopi grazie alla possibilità di regolare la focalità delle lenti.
Visori Vr
se cercate qualcosa di piú sofisticato e immersivo dovete optare per i prodotti di OCUS che costano dai 300 euro in su. Sono dispositivi autonomi che non hanno bisogno di console o smartphone, al loro interno hanno tutto.
L’ OCULUS GO VR è ottimo per iniziare. Ottimo per dimostrazioni di realtà virtuale per negozi. musei, mostre e per molte altre applicazioni. Ci sono anche fantastici giochi virtuali per bambini come The Lab che è un’avventura in giro per il mondo a caccia di mostri. Oppure the Room dove i piu’ piccoli si cimentano in sfide tra di loro.
Applicazioni Vr
Possiamo anche vedere i nostri video, film, in 3D che, grazie ad app come “Vr Cinema“, che li rendono incredibilmente reali. Su youtube ci sono fantastici video già pronti in realtà virtuale. Basta cercare su Youtube la parola “google cardboard video” oppure “video vr” ed usciranno fuori un sacco di video in 3d da utilizzare con il vostro visore, alcuni anche a 1080p in alta risoluzione.
Un’altra applicazione di realtà virtuale è Google arts and colture disponibile per Android e Apple Ios permette di visitare i musei di tutto il mondo con la realtà virtuale. Sarà incredibilmente bello vedere opere d’arte da vicino con il commento di un esperto che le descriverà nei dettagli.
Expeditions o Esplorazioni è un’app che vi permette di andare in giro per il mondo con la realtà virtuale, potete esplorare da vicino monumenti, parchi, ma anche fondali marini, un’incredibile avventura. Disponibile per Android e Apple.
Giochi di realtà virtuale
ci ci può anche divertire con la VR, realtà virtuale. Ci sono giochi vr android e per iPhone e Ipad. Ecco i migliori.
Inmind : InMind è una breve avventura con elementi arcade progettati per la realtà virtuale. Il gioco è totalmente gratuito. InMind consente al giocatore di sperimentare il viaggio nel cervello del paziente alla ricerca dei neuroni che causano disturbo mentale. Immergiti nel micromondo e vivi i miracoli della mente umana.
download per Android , download per Apple
Whispering Eons : È un gioco di avventura spaziale ed elementi puzzle. I giocatori si muovono e interagiscono con vari elementi per risolvere enigmi, parlare con le persone e capire la storia. Le scene tagliate sono in realtà abbastanza buone e il gioco è al di sopra della media. Funziona ottimamente con VR Cardboard e cuffie .
download Android e download per Apple