Come Esportare l’elenco dei contatti di Msn Messenger

skypecontattiDallo scorso aprile Msn Messenger non è più supportato da Microsoft che lo ha integrato con Skype, acquistato dalla stessa casa di Bill Gates. Come fare ad esportare l’elenco dei contatti di Messenger?

Non è cosa semplice perchè l’elenco dei contatti è memorizzato in remoto, sui server del servizio, e non è quindi necessario salvare le informazioni quando si cambia computer o si reinstalla il sistema operativo.

Le opzioni di visualizzazione e manipolazione dei contatti che si possono gestire con Skype sono però piuttosto scarne: il programma ne mostra l’elenco e permette di aprire una finestra di dettagli sul profilo, con informazioni come la data di nascita, il luogo di residenza o l’indirizzo email, naturalmente se l’utente ha deciso di inserirli. Ma non si possono invece visualizzare in un’unica finestra tutte le informazioni su tutti i contatti; per ottenere questa panoramica serve un’utility di terze parti, la nuova SkypeContactsView di Nirsoft. Vediamo come usarla.

Per prima cosa scaricate il programma da questo indirizzo; il browser potrebbe segnalare il programma come dannoso, ma non c’è nulla da temere: tutti i controlli effettuati con vari motori di scansione antivirus hanno dato esito negativo, e Nirsoft è un produttore di software con un’ottima reputazione. Decomprimete l’archivio Zip e avviate il file eseguibile SkypeContactsView.exe.

Il funzionamento del programma è semplicissimo: la finestra principale mostra i contatti di Skype in forma tabellare, ricapitolando in una sola finestra tutte le informazioni disponibili. Per esportare i dati selezionate la voce di menu View/HTML Report – All Items, che crea una pagina Html con una tabella di riepilogo contenente tutti i dettagli dei profili.