Facebook è il più grande social network del mondo, quello più utilizzato e anche quello in cui ci passiamo più tempo. La rete di amici per qualcuno è così ampia che non è sempre facile gestirla e magari vogliamo sapere chi ci ha bloccato o cancellato dalla lista di amici. Come fare per scoprire chi lo ha fatto?
Su Internet esistono un sacco di programmi che promettono di svelarvi chi vi ha bloccato o eliminato come amico, ma il più delle volte si tratta di virus, trojan o fake che a nulla servono se non inondarvi di pubblicità.
C’è pero un programma che riesce a fare tutto ciò ed è Non più amico. Si tratta di un’applicazione per web che permette di capire chi lealmente ci ha eliminati dalla propria lista di amici. Basta inserire i nostri dati Facebook e il programma accederà alla lista dei nostri amici memorizzandola, potremo sapere con precisione chi dei nostri amici ci ha eliminati dalla propria lista dei contatti.
In seguito, quando accetteremo l’amicizia di qualcuno, dovremo eseguire nuovamente l’operazione, in modo da aggiornare la lista. Visitando il sito, il programma confronterà la lista recente con quella memorizzata e ci avviserà nel caso manchi qualcuno all’appello. In via sperimentale è attiva pure la possibilità di ricevere l’e-mail con il riassunto degli amici “persi”, resoconto che verrà inviato alla propria casella di posta elettronica ogni due o tre giorni (a detta dell’autore, per non intasare ulteriormente le caselle di posta).