Asus VivoStick TS10 recensione della chiavetta PC per i vostri Televisori

La tv non è piú quella di una volta. I nuovi schermi piatti sono diventati dei veri e propri centri multimediali in cui è possibile vedere film in streaming, usare i social, giocare e navigare su Internet. C’è un interessante apparecchio che appartiene alle chiavette HDMI che trasformano un tv led in un computer. Si tratta dell’ Asus Vivostick TS 10 in vendita da poco su Amazon ad un interessante prezzo. In pochi cm di spazio, è piú piccolo di uno smartphone, avete un pc completo con tanto di Windows 10, sfruttate il televisore come schermo. I modi per utilizzarlo sono tanti. Pensate a quando andate in un albergo, oppure se dovete usare uno schermo per delle presentazioni. Portare un pc in tasca non è poca cosa.

Design e caratteristiche

come le altre chiavette Tv Pc HDMI il Vivostick è molto compatto, misura appena 13,5 x 3,6 cm e 1,7 cm di profondità. Basta collegare il Vivostick alla presa HDMI di qualsiasi televisore o monitor ed ecco pronto il vostro Pc. Tastiera (vi consigliamo l’acquisto della Logitech Touck K400) e mouse possono essere collegati in maniera wireless mentre l’app Asus Vivo Remote vi permette tramite smartphone (diventa un telecomando) di controllare il mini pc a distanza fungendo anche da mouse grazie al touchscreen del cellulare. Idem per la tastiera, usate quella dello smartphone per scrivere.

Il PC VivoStick ha una porta micro USB per l’alimentazione (il cavo e l’adattatore CA sono inclusi), c’è il jack per cuffia, una porta USB 2.0 e una porta USB 3.0. Il jack per l’auricolare è utile nel caso in cui il display HDMI manca di altoparlanti interni, quindi l’audio potrà arrivare da casse esterne o da un mini hi-fi. La porta USB inoltre ci consente di collegare stampanti, mouse o tastiere con filo. C’è anche il Bluetooth 4.1 e la connessione ad Internet è garantita da un ricevitore wi-fi 802.11ac.

asus-vivo-stick

Peccato per la mancanza di uno slot Sd che sarebbe stato utile per aumentare la capacità di storage che è di 32 GB. Per impostazione predefinita, il sistema lancia VivoRemote Center (Insieme a Windows 10), che appare come un sistema operativo un po’ piú light. È inclusa anche l’applicazione HyStream, che consente lo streaming video e musica dal tuo cellulare o tablet al VivoStick per visualizzarlo sul tuo televisore.

Il sistema ha solo 2GB di memoria, sufficienti per usare  un browser e un client di messaggistica come quello di Facebook, anche se non è davvero sufficiente per avere un multitasking con un programma di photo-editing come Photoshop. Abbiamo sperimentato qualche rallentamento con più di sei schede del browser aperte con due di esse che eseguivano uno streaming video e musicale. Il sistema viene fornito con una staffa di montaggio in modo da lo stick dietro al televisore.

Performance e Conslusioni

Il VivoStick ha un processore Intel Atom x5-Z8350 con una scheda video Intel HD Graphics. Monta Windows 10 a 64 bit, un sistema operativo piuttosto pesante ma che tutto sommato vi permette di navigare agevolmente su Internet e utilizzare in tutta tranquillità giochi come Angry Birds. Non c’è problema nemmeno per lo streaming in codifica H265, per cui andate tranquilli se volete utilizzare servizi come Netflix. Peccato per la mancanza di porta mini SD, in questo caso c’è lo stick di Intel che invece ha la porta disponibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here