Telefoni per Bambini quale Comprare per Tenerli sotto Controllo

Con il crescere anche i bambini chiedono il loro telefono. Non c’è niente di male, gli smartphone possono essere molto utili per comunicare con i propri genitori ed i compagni di gioco, e danno maggiore sicurezza. Esistono degli appositi modelli realizzati per i piú piccoli, quelli che hanno meno di 10 anni. Questi cellulari hanno delle caratteristiche di sicurezza, basse emissioni, controllo parentale che li rendono ideali per i bimbi.

I bambini nati dopo il 2000 vengono definiti “nativi digitali”, ovvero nati in un’era di tecnologia avanzata che li ha portati a conoscere fin dalla tenera età gli ultimi apparecchi tecnologici. In Italia il 38% dei piccoli con meno di 2 anni ha infatti avuto a che fare con smartphone e tablet. Per qualcuno è un dato preoccupante, per altri il segnale può essere ben interpretato. L’approccio che i bambini hanno vero questi apparecchi è ovviamente di tipo “ludico”, gli schermi touch servono per farli giocare ed interagire.

philips_altoparlante_doccia

A che età comprare un telefono ad un bambino

La domanda che però ci si pone è: a che età i bambini devono avere un cellulare in mano? Qualche genitore è disposto a comprarne uno ai propri piccoli già a partire dai 6 anni, per altri non se ne parla prima delle medie. Non bisogna ovviamente esagerare con un controllo eccessivo dei propri piccoli che non devono dipendere da un dispositivo elettronico. Ma qualche genitore vuole stare tranquillo e poter sapere in qualsiasi momento dove è il proprio piccolo.

Quale telefono comprare

Da poco tempo sono però arrivati sul mercato anche i primi telefoni per bambini, che non si limitano solo al gioco, ma possono fare anche telefonate e connettersi ad Internet. Vengono però progettati ad hoc sui piú piccoli. Sono resistenti alle cadute, hanno il blocco di chiamate, il controllo parentale su Internet e soprattutto alcuni modelli vengono dotati di geolocalizzatori che fanno stare tranquilli i genitori.

Clementoni produce giocattoli da anni e ha introdotto il CLEMPHONE 7 ideale per bambini. Si tratta di un telefono piuttosto evoluto che monta Android 7, quindi i piccoli possono installare tutte le applicazioni, i giochi che amano. I genitori possono impostare i numeri telefonici che i piccoli possono chiamare, bloccando tutti gli altri, anche in entrata.

C’è il tasto SOS se il bimbo è in pericolo e la geolocalizzazione permette al genitore di conoscere in ogni istante la posizione del piccolo. Ma non solo. I genitori tramite proprio smartphone possono sapere in qualsiasi momento da quanto il telefono è acceso e limitare l’accesso, inoltre con uno screenshot vedono in tempo reale quello che stanno facendo con il telefono.

Lisciani, già conosciuta nel mondo dei giochi educativi e dei giocattoli in generale, ha messo in commercio MIO PHONE, in offerta su Amazon, uno smartphone realizzato su misura per i piú piccoli. A prima vista è un cellulare come un altro, ma nasconde parecchie peculiarità.

Esteticamente è molto carino, disponibile nei colori blu e rosso. Ha un guscio in silicone intorno alla scocca che lo protegge da urti dovuti a cadute, parecchio frequenti quando il cellulare è dato in mano ai piú piccoli. Lo schermo è da 5 pollici IPS con una risoluzione di 480×854 pixels. Il sistema operativo è Android 4.4, ma personalizzato da Lisciani.
1 Gb di Ram e 8 Gb di spazio di storage espandibile grazie alla scheda SD. La batteria da 2100 mAh garantisce un’autonomia di 3 giorni. Ha due fotocamere, una frontale e una posteriore da 8 megapixel con cui i piú piccoli possono divertirsi a fare le foto. Può quindi essere installato Skype per fare videochiamate. Ha il wifi e gps.

Una caratteristica molto importante è che questo cellulare per bambini non può fare chiamate senza cuffiette (questa funzione può comunque essere disattivata). Ciò è stato predisposto per non far arrivare pericolose radiazioni all’ orecchio dei bimbi quando parlano al telefono. Il sistema operativo personalizzato ha un PARENTAL CONTROL eccezionale. I genitori possono controllare tutto, anche da remoto. Possono essere impostate le chiamate che il cellulare può fare e ricevere, così come i messaggi. Lo smartphone può accedere ad Internet ma soltanto per la visione di contenuti adatti ai bimbi.

philips_altoparlante_doccia

Grazie all’ app gratuita Lisciani Geo Local (disponibile per Apple ed Android) i genitori possono sapere in qualsiasi momento dove si trova il telefono controllando da Internet. Ovviamente il cellulare deve disporre di sim telefonica e dati per la connessione alla rete. Il cellulare per bambini di Lisciani ha già precaricate 70 app dedicate a loro. Giochi, educativi, programmi per disegnare, inoltre è comunque possibile accedere al Google Play Store per il download di tutti gli altri programmi compatibili con Android.

In definitiva un ottimo prodotto, pensato per i piú piccoli con una buona tecnologia. Per i genitori che vogliono stare tranquilli ecco un gadget molto utile e voi a che età siete disposti a dare il cellulare a vostro figlio?

Contratto telefonico per i bambini

la concorrenza tra compagnie telefoniche ha permesso ai consumatori di godere di tariffe flat sempre piú vantaggiose. Ci sono appositi piani tariffari realizzati per i piú giovani che con 5-8 euro al mese permettono di avere parecchi Giga gratis di connessione internet e migliaia di minuti di conversazione, ad esempio KENA e ILIAD.

E’ la cosa preferibile da fare rispetto alle tariffe “PAY AS YOU GO” che vi fanno pagare in base al consumo dati e voce.

Smartphone Android per bambini

se avete deciso di comprare un “normale smartphone” ai vostri figli, optate per uno semplice, economico e robusto. Queste le caratteristiche che deve avere. IL NOKIA 2.2 che trovate in OFFERTA A MENO DI 100 EURO, ha già installato l’ultima versione di Android. Lo schermo è ampio, da 5.7 pollici, la memoria da 16 Gb espandibile a 400 Gb con una economica mini SD. I piccoli possono anche divertirsi con giochi come Clash Royale, se invece volete uno smartphone che gli permetta di giocare anche a FORTNITE o Minecraft vi consigliamo QUESTO MODELLO QUI.

App per controllare il telefono dei figli

se avete deciso di comprare un “normale smartphone” prima di darlo a vostro figlio potete installare delle applicazioni in grado di “tracciare” i movimenti o le applicazioni che apre. Questo per evitare che frequenti posti poco raccomandabili o che navighi su siti vietati ai minori.

Family Time: questa app è ottima permette di impostare dei limiti di tempo giornalieri del telefono. Una volta esaurito il limite, non saranno in grado di utilizzare le app per il resto della giornata. Puoi applicare il blocco dello schermo quando è l’ora di stare in famiglia. Con “SafeSearch” proteggi le ricerche di tuo figlio online. È inoltre possibile selezionare un filtro Web specifico per bloccare qualsiasi sito Web da quella categoria su Internet.
Inoltre monitora la posizione di tuo figlio in tempo reale e ricevi una notifica quando entrano o escono dalle aree che hai contrassegnato sulla mappa della famiglia. DISPONIBILE PER ANDROID.

KIDLSLOX: altra app che mette sotto controllo il telefono dei vostri figli impostando dei limiti di uso. Mostra anche la cronologia delle chiamate e dei messaggi inviati e ricevuti dal telefono dei ragazzi. Con un solo account puoi porre limiti a un massimo di 10 telefoni Android e tablet Android (incluso Samsung Galaxy), nonché iPhone, iPad, iPod e altri dispositivi della famiglia.  Disponibile per Iphone e Android.

 

1 COMMENT

  1. salve complmenti per la recensione, volevo sapere se questo smartphone permetteva il blocco di acquisto app non adatte a bambini , grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here