Come Passare le Cassette VHS HI8 su DVD

Quanti ricordi di una vita abbiamo sulle vecchie videocassette VHS o V2000. La comunione, il compleanno, il matrimonio sono conservati su nastri magnetici che iniziano ad avere 20 o 30 anni se non di piú. Si tratta di una registrazione “analogica” che , con il passare del tempo, può deteriorarsi. Il nastro si rovina, diventa poco leggibile e si vede male.

E’ necessario quindi passare i vecchi VHS o HI8 su DVD o CD, su supporti digitali che possono conservarsi nel tempo senza deteriorare la qualità delle immagini. I file creati possono anche essere utilizzati per la condivisione sui social come Facebook o per essere conservati su smartphone e tablet.

Oggi vi guideremo in questa trasformazione, spiegheremo passo passo come trasformare un nastro di un videoregistratore in uno splendido DVD o Blu Ray.

Quello di cui abbiamo bisogno è un videoregistratore, oppure una telecamera che legge il nastro con cui abbiamo effettuato la ripresa, un PC con masterizzatore (anche un notebook va bene) ed un piccolo apparecchietto acquistabile su Amazon a 30 euro, noi consigliamo AVerMedia DVD C039 EZMaker 7

Se volete mantenere i file da leggere in una chiavetta USB sul vostro televisore il masterizzatore non serve per passare da VHS a digitale.

Passare i nastri da VHS a DVD in questo caso è facile, fa tutto l’apparecchietto. Si inserisce nella presa Usb del nostro computer, una volta installati i driver forniti, inseriamo il cavetto SCART-videocomposito che parte dal videoregistratore, oppure direttamente i cavi videocomposito (i cavi jack gialli, rosso e bianchi per intenderci) forniti con l’apparecchio.

da vhs a dvd
da vhs a dvd

Anche se non è necessario, è una buona idea quella di pulire le testine del videoregistratore che magari non utilizziamo da tempo per avere la migliore visione possibile. Basta utilizzare del cotone imbevuto da alcool. Si potrebbe anche prendere in considerazione la pulizia testine del videoregistratore utilizzando delle apposite cassette per la pulizia, ma ora sono introvabili.

Ora siamo pronti.  Mettiamo PLAY sul videoregistratore o telecamera e “rec” sul programma di registrazione del Pc (fornito con AVERMEDIA).

Viene così creato un file della durata del nostro filmato, pronto per essere masterizzato su DVD, ma anche BLURAY. Possiamo utilizzare un programma gratuito di masterizzazione come DEEPBURNER (per windows), oppure lo stesso che viene fornito con AVERMEDIA. Insomma abbastanza semplice e banale.

Convertire da VHS-C a DVD

se avete dei nastri VHS-C, ovvero quelli piú piccolini, compatti, dovete acquistare un adattatore che va inserito nell’alloggiamento del VHS STANDARD. Costa circa 20 euro e può essere acquistato su Amazon

Un altro metodo, ma in questo caso piú costoso, per passare un nastro da VHS a DVD è quello di acquistare un videoregistratore combo come il Panasonic Lettore + Registratore DVD. Da una parte mettete il vecchio nastro, dall’ altra il DVD Vergine, spingete play e rec e fa tutto lui. Potete anche registrare programmi dalla Tv direttamente su DVD.

Passare i vecchi filmini super 8 su DVD

prima dell’ avvento del VHS, c’era una tecnologia ancora piú vecchia per le riprese. Si tratta del super 8. Una pellicola in 8mm che si deteriorava con gran velocità. Se vogliamo preservare questi preziosi ricordi c’è un metodo molto semplice per portarli su DVD, ma dobbiamo avere il proiettore che li legge.

  • procurarsi il vecchio proiettore super 8. Potete trovarlo nuovo ma costa parecchio, ad esempio REFLECTA Scanner per pellicole Super 8 oppure acquistatelo usato su EBAY.
  • Proiettare su muro bianco o su telone i filmati;
  • riprenderli con una normale telecamera oppure con il telefonino usando un treppiedi;
  • scaricare il file di ripresa su pc;
  • masterizzarlo su DVD o blue ray.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here