Accendere e spegnere la luce o gli elettrodomestici da internet , attraverso il nostro smartphone è diventato facilissimo grazie alle prese smart o prese intelligenti . Sono dei piccoli apparecchi che si connettono ad una normale presa elettrica di casa o ufficio e permettono a qualsiasi elettrodomestico o apparato elettronico ad esse collegato di essere controllato da remoto. Facile da capire no? Facciamo magari un esempio pratico per far comprendere la loro utilità.
Una presa intelligente può essere utilizzata per controllare da internet l’accensione o lo spegnimento di un condizionatore d’aria. Ci potrebbe far risparmiare un sacco di energia elettrica e farci trovare la casa calda o fredda al nostro arrivo. Oppure potremmo utilizzarla per accendere a distanza l’innaffiatoio delle piante, una luce elettrica, una telecamera. Insomma le applicazioni sono tante.
In molti le utilizzano per accendere e spegnere da remoto lo scaldabagno. Si infila l’adattatore smart nella presa di corrente, la spina dello scaldabagno elettrico si inserisce nella presa intelligente, si accende ed ora è possibile , tramite app, accendere e spegnerla da internet.
Cosa può fare una presa intelligente
Una presa cosiddetta “smart” trasforma un qualsiasi dispositivo e lo rende intelligente, nel senso che una volta collegato puoi controllarlo, personalizzare e programmare la sua accensione e spegnimento .
Le lampade da tavolo, una radio, un televisore, tutti gli apparecchi che abbiamo in casa possono essere connessi in questo caso ad Internet. La presa intelligente è infatti dotata di un piccolo ricevitore wifi integrato nella sua scocca che si collega al router di casa .
Collegati alle ultime funzionalità di smart plug:
- La connettività Wi-Fi consente di controllare a distanza i dispositivi collegati a prese intelligenti con lo smartphone .
- Le opzioni di controllo vocale consentono di utilizzare Alexa , Siri o Google Assistant per controllare i dispositivi collegati all’unità smart plug (alcuni modelli di prese smat potrebbero richiedere un bridge o una chiave hardware per questa funzionalità).
- Usa lo smartphone per impostare i timer che accendono e spengono i dispositivi ad orari programmati.
- Traccia le informazioni sull’uso di energia e il costo di utilizzo per un dispositivo che utilizza la presa elettrica in tempo reale.
- Alcuni modelli includono un telecomando separato per far funzionare l’unità senza richiedere lo smartphone per semplici funzioni on / off.
Applicazioni della presa intelligente
- Programmale in casa o in ufficio per accenderle o spegnerle in determinati orari. Non hai più bisogno di preoccuparti di entrare in una casa buia o di trovarla fredda perchè magari hai programmato l’accensione di una pompa di calore.
- Le prese intelligenti progettate per l’uso all’aperto consentono di controllare (e programmare) gli elementi collegati all’esterno, come luci natalizie e decorazioni.
- Imposta le smart plug per limitare e prevenire il consumo di energia latente dai dispositivi mentre sono spenti.
- Le prese intelligenti funzionano come una protezione da sovratensioni multi-spina e possono inviarti notifiche in caso di sovratensione o avviso quando il numero di dispositivi collegati alla striscia rappresenta un rischio per la sicurezza.
I modelli migliori
AMAZON SMART: Un ottimo prodotto. La confezione contiene la presa intelligente ed un sensore con cui può comunicare. Il sensore è utile per far scattare la catena di eventi che può generare ad esempio lo spegnimento o l’accensione di una luce. Compatibile con il linguaggio IFTTT può essere programmata da smartphone tramite apposita app disponibile per Ios o Android.
Faq prese intelligenti
Le prese intelligenti aumentano il rischio di incendi o scosse elettriche?
Le prese intelligenti sono progettate per soddisfare gli stessi codici e standard delle prese (prese) installate. Diversi modelli di smart plug in realtà superano gli standard minimi di sicurezza richiesti. Le prese intelligenti includono funzioni di spegnimento automatico in caso di picchi di corrente o altri incidenti elettrici che potrebbero danneggiare gli oggetti che utilizzano quella spina. In molti modi, le prese intelligenti aumentano la sicurezza delle prese tradizionali per molte case.
Quanto costano le smart plug?
Mediamente il prezzo si aggira sui 30 euro per i modelli economici e 60 per quelli al top. Spendiamo di meno se acquistiamo prese multiple.
Price: 18,99 €
9 used & new available from 18,99 €
Esistono dispositivi che non dovrebbero essere utilizzati con una presa intelligente?
La maggior parte dei produttori di smart plug consiglia di collegare i dispositivi direttamente all’unità Smart Plug e di evitare l’utilizzo di una presa multipla standard e di estensioni aggiuntive con la propria smart plug. Ad esempio, l’utilizzo di una presa multipla standard con più cavi di prolunga collegati alla smart plug farà sì che la presa intelligente si spenga per prevenire il rischio di incendio. A proposito, l’uso di più dispositivi di estensione come splitter, prese multiple e prolunghe è un rischio per la sicurezza in ogni situazione – smart plug in questione o meno.
In molti vorrebbero utilizzare la presa intelligente per comandare accensione e spegnimento di un pc da remoto, ma questa presa toglie soltanto la corrente, i pc invece hanno bisogno dell’ accensione anche tramite pulsante.