Trasformare la Televisione in un Mini pc attraverso una Chiavetta

La tv sta diventando sempre di più un centro multimediale della nostra casa. Possiamo navigare su Internet, vedere i video di Youtube, Netflix e Vimeo, chattare ed utilizzare i social network, fare telefonate con Skype, guardare on demand i contenuti di Sky e Netflix, insomma tutto quello che può fare un pc.

Vediamo quali sono gli strumenti necessari per trasformare il televisore in smart tv, ma anche in un personal computer per giocare.

Dobbiamo acquistare su Amazon questo splendido apparecchio, il NEW Rikomagic MK802IV. Si tratta di un vero e proprio mini pc all ‘interno di una chiavetta. Dotato di processore quad core (Mali T764 3D Graphics Processor ) monta Android 4.2.2 (esiste anche una versione con Ubuntu 14.04 preinstallato) e si inserisce nella HDMI del televisore. Ha già preinstallato KODI, un programma usatissimo per vedere le IPTV, ovvero televisioni che trasmettono in streaming, oppure video trasmessi in diretta da altri utenti, in molti la utilizzano per SKY e Mediaset Premium.

LEGGI ANCHE: Videoproiettori HD creare un cinema in casa con megaschermo

Ci sono anche altri prodotti che costano un po’ di più, circa 100 euro, ad esempio l’ Z83 II che un box su cui gira sempre un sistema operativo Windows 10, avete un vero e proprio mini pc , ottimizzato per la fruizione di contenuti multimediali, ma dotato sempre di browser per navigare su Internet.

Se invece siete affezionati al sistema operativo di Microsoft potete optare per la chiavetta della ASUS con installato il nuovo Windows 10 a 32 bit. E’ dotato di processore Atom X5-Z8300, 2 Gb di Ram e 32 Gb di storage espandibili a 128 Gb tramite micro SD. In questo caso potete trasformare la televisione in un pc, utilizzano tastiera e mouse che si collega in maniera wireless allo stick. La connessione internet è garantita da un ricevitore wi-fi 802.11 ac.

SNUNMU Mini PC Stick

è appena arrivato in Italia. Questo dispositivo offre un’esperienza di navigazione migliore di una Smart TV, è dotato di  doppia uscita HDMI per il play di file in formato Ultra Hd e 4K. Supporta anche file blu ray 3d.
Vediamo come si installa il Rikomagic: si inserisce la pennetta nella presa HDMI del televisore. Se la tv è dotata anche di presa Usb inseriamo anche l’apposito cavo per prendere l’alimentazione, altrimenti colleghiamo la pennetta alla presa elettrica. E’ necessario poi collegare al dispositivo un mouse usb oppure una tastiera. Insomma proprio come accade per un pc.

Una volta avviato, selezionando sulla TV l’ingresso HDMI dove è stato collegato il MiniPC con Android ci troveremo di fronte un’interfaccia simile a quella di un tablet, con l’unica differenza che non potremo usare i comandi touch. Configurando lo stesso account Gmail anche sul MiniPC potremo sincronizzare i preferiti del browser.

Possiamo usare uno smartphone Android come tastiera wireless per il MiniPC. Per farlo, dal Play Store del MiniPC installiamo l’app XTVDroid Remote Server e avviamola. A questo punto andiamo sullo smartphone e installiamo l’app XTVDroid Remote Client. Entrambi i dispositivi devono essere rootati.

Una volta avviato, selezionando sulla TV l’ingresso HDMI dove è stato collegato il MiniPC con Android ci troveremo di fronte un’interfaccia simile a quella di un tablet, con l’unica differenza che non potremo usare i comandi touch. Configurando lo stesso account Gmail anche sul MiniPC potremo sincronizzare i preferiti del browser.

Lanciamo l’applicazione XTVDroid Remote Client sullo smartphone e avviamo la ricerca in rete del MiniPC. Effettuata la connessione, possiamo toccare il pulsate Start: il dispositivo si trasformerà in un controller wireless per gestire comodamente il MiniPC

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here