Vi è mai capitato di guardare dei video effettuati da punti di ripresa incredibili? Ad esempio da un manubrio di una moto o bici, da una tavola da surf, dalla testa di una persona che si butta con il parapendio, da uno skate. Sono stati tutti realizzati con le action cam, ovvero da particolari telecamere resistenti ad urti e movimenti. La peculiarità di queste camere è che possono essere fissate in pratica nei posti piú impensabili.

Sono ultra resistenti, dotate di stabilizzatore ed in alcuni casi realizzano video in 4K. Insomma producono delle riprese incredibili da guardare. Ma quale è la migliore action cam sul mercato? Quali comprare? Quanto costano? Che accessori devono avere? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande in questo articolo.

Fino a poco tempo fa il migliore modello era solo uno e rispondeva al nome di Go pro Hero. E’ stata la prima ad arrivare sul mercato, per questo è riuscita sempre ad avere un vantaggio sui competitor. Ma ora sul mercato si sono affacciati tantissimi modelli, anche economici, cosicchè non è facile orientarsi sulla migliore action cam da acquistare.

Ci sono quelle che hanno il gps, il wifi, resistenti all’ acqua, con monitor led. Insomma le caratteristiche da valutare sono tante. In maniera orientativa dobbiamo mettere in conto una spesa di 400 euro per un modello al top di gamma e di 100 euro per una action cam economica. Spesso il 30% del prezzo totale se ne va per l’acquisto degli accessori, necessari per fissare la telecamera sul petto, in testa, sul manubrio.

 

Action Cam in 4K

4K è la maggior risoluzione al momento disponibile sul mercato. Con queste telecamere possiamo realizzare video a 4096 x 2160 pixel che, sebbene al momento non sono supportati da televisori e pc, diventeranno lo standard in un futuro prossimo.

Gopro Hero 10 Black: il nuovo modello appena arrivato dell’ omonima casa. La macchina offre la registrazione video in 5K60p e 1080p240, un sistema di stabilizzazione molto efficace, l’opzione foto RAW e HDR. Il prezzo al pubblico è di poco sotto i 600 euro. Altra novità, la Fusion, una camera sferica studiata per la realtà virtuale, capace di catturare contenuti con risoluzione 5.2K30p oppure 3K60p a 360°, come anche fotografie sferiche a 18MP. La Fusion è impermeabile sino a 5 metri. Per concludere, arrivano nuovi supporti e accessori GoPro e in più una modalità “Follow” per il drone Karma.

GoPro HERO8: rimane ancora la migliore action cam in circolazione, l’unica capace di realizzare video in 4K a 30 fotogrammi al secondo e 2.7K a 60 fps. E’ anche la piú cara, oltre 400 euro, ma ne vale la pena. La recensione completa della Gopro Hero 4 è disponibile, andatela a rileggervela. Non c’è molo da aggiungere se non dire che è fantastica in tutte le situazioni, anche quelle normali.

INSTA 360: Il concetto alla base di Insta360 One R è ispirato ad una piccola action cam da portare ovunque che si trasforma rapidamente da obiettivo singolo standard a obiettivo 360 doppio. 

Insta360 non è affatto nuovo nel mercato delle fotocamere; infatti, sono la GoPro del mondo VR e molto rispettate sia per i loro prodotti consumer che professionali. Ciò che è impressionante è che, nonostante sia modulare, Insta360 One R è impermeabile fino a una profondità di 5 m, anche se affermano che dovresti usare la custodia da immersione se stai navigando. 

Accanto alla fotocamera principale, c’è una serie di accessori che aumentano ulteriormente il potenziale di questa fotocamera; questi includono la custodia per le immersioni, la protezione dell’obiettivo, i treppiedi, le basi della batteria e una miriade di altre aggiunte che troverai sul loro sito. Ha tutte le consuete funzioni della action cam, tra cui foto da 12 MP, selfie stick invisibile, Flash Cut (software di editing impressionante), Timeshift, HDR, Night Shot, Flow State (stabilizzazione dell’immagine), touch screen reversibile, impermeabile fino a 5 m, point to track , 8x al rallentatore e 4x al rallentatore 360, bullet time, 5,7k 360º, controllo vocale e fama automatica. 

DJI Action 2 Power Combo:  allo stesso prezzo prendete una telecamera che ha tutti gli accessori inclusi (coprilente per renderla waterproof e fare riprese subacquee, supporto per manubrio). La versione è quella premium, quella base costa 100 euro di meno con hardware identico ma senza accessori. In 4k realizza video a 15 fps, è l’unica però che permette di realizzare filmati “al volo” realizzando microclip da 10 secondi con i mgiliori momenti della ripresa senza usare il computer.

GoPro HERO 7: rimane il modello piú venduto. E’ in grado di registrare in 4k a 60 fotogrammi al secondo. Ha inclusa la custodia per riprese underwater fino a 40 metri. Incluso c’è l’Attacco Rapido (standard e verticale), 1 Base Adesiva Curva + 1 Piana, Braccetto snodato. Pronta per realizzare incredibili video.

Action Cam modelli Medi

akaso-acion-cam

AKASO: poco MENO di 200 euro per l’action cam che si presenta ad occhio come una telecamera classica. Ottica ottima, Zeiss, e lo stabilizzatore Elettronico Steadyshot avanzato vi permettono di realizzare video incredibili senza avere un eccessivo effetto di movimento. E’ dotata di telecamera per scatti a distanza ed è personalizzabile con vari kit supporto. Le fotografie sono addirittura migliori della Go Pro. Realizza video in full Hd a 60 fotogrammi al secondo.Il wifi vi permette di controllarla a distanza anche con il vostro smartphone. Qualità video a livello della Go Pro 4 Silver.

 

Action Cam economiche

Qualcuno le chiama le “Gopro cinesi“, ovvero action cam made in China che costano ovviamente meno e si comportano comunque bene. Le differenze principali, a parte la qualità video, sta nel chip di stabilizzazione nelle scene particolarmente veloci e neigli accessori di supporto. Se non avete eccessive pretese potete prendere in considerazione questi due modelli qui sotto.

Original Xiaomi YI: il miglior modello sotto i 100 euro. Se volete spendere poco questa telecamera fa per voi. La telecamera viene venduta senza accessori ma la scatola che la rende Waterproof costa appena 15 euro mentre può utilizzare tutti gli accessori compatibili per Go pro. I Video in FullHD hanno una qualità pari a quella della GoPro 3 Silver, e le fotografie non sono da meno. Può registrare anche a 2K a 30 fps. Ottime le riprese anche con scarsa illuminazione. Ha il wifi e bluetooth.

SJCAM SJ5000X: una videocamera 4K economica, nel prezzo sono inclusi tutti gli accessori, compresi la box che la rende impermeabile all’ acqua e il supporto per fissarla. Ha anche un piccolo visore lcd da 1,5 polici, possiamo vedere quello che stiamo riprendendo. Per quanto riguarda la risoluzione realizza video in 4K  (interpolato) 30fps / 60fps 2K, 1080p / 30fps 1080P / 720P 120fps / 720P 60fps / 30fps 720P. Il wifi che permette di comandarla col cellulare e vedere in streaming i video, ha anche il sensore per essere utilizzata come dash cam per l’auto. Ottime le riprese durante il giorno, in notturna perde il confronto ovviamente con prodotti di qualità medio alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *