I notebook, laptop o pc sono spesso venduti con il sistema operativo pre caricato. La maggiorparte delle volte si tratta di Windows 10 oppure 8.1.

Il DVD non viene quasi mai dato, ma ci potrebbe essere l’esigenza di dover reinstallare daccapo Windows. Computer rallentato, virus, driver non riconosciuti, i motivi per dover ricorrere nuovamente all’ installazione sono tanti.

TI POTREBBE INTERESSARE: Come comprare Windows 10 originale a 10 euro.

Come possiamo installare Windows 8 se non abbiamo il CD o DVD? C’è un modo molto semplice ed è quello di utilizzare il MicrosoftMedia Creation Tool . Basta andare a questo indirizzo e scaricare la versione per Windows 7, 8 oppure 10. Vi verrà chiesto il seriale del sistema operativo che, nel caso di un notebook, trovate sotto la scocca del computer o sulla scatola del pc.

istallare win10 senza dvd

Questo tool è utile anche per poter installare Windows su altri pc usando una chiavetta USB, senza dover avere per forza un lettore DVD . Media Creation Tool ci permetterà di scaricare una copia di Windows 8.1 da masterizzare su un DVD. Nel caso in cui invece non abbia voglia di installare o scaricare alcunché, tutti i notebook dispongono di una partizione nascosta dove è installata una copia di Windows, utile per ripristinare una versione pulita del sistema operativo.

Questa operazione si può effettuare in due modi: conservando i file personali ed i programmi scaricati dallo
Store di Windows oppure eliminando tutto per ritrovarsi un computer come se lo avessimo appena acquistato.
Vai su Impostazioni (si trova a destra nella Charms Bar), clicca in basso su Modifica impostazioni
PC e poi nel menu a sinistra sull’ultima voce Aggiorna e ripristina. Ora seleziona la voce in basso Ripristino ed ecco quindimostrarsi le due possibili soluzioni al problema.

Se scegli di selezionare Reinizializza il PC conservando i tuoi file, verrà ripristinato esclusivamente il sistema operativo, lasciando intatti i file personali ed esclusivamente le applicazioni scaricate dallo Store Windows. Se questa soluzione non dovesse risolvere il problema, allora con la più drastica Rimuovi tutto ed installa Windows
potrai effettuare una pulizia totale del sistema e quindi ripristinare il tuo notebook con le impostazioni
di fabbrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *