Come fare una diretta Video in streaming

La condivisione di contenuti multimediali in diretta, in modo particolare video, è una delle nuove tendenze degli ultimi anni. Molti social, Facebook in primis, consentono di trasmettere in tempo reale un evento ripreso dalle proprie telecamere. Fare una diretta streaming è diventato semplice con il pc o con il proprio smartphone è alla portata di tutti ed oggi scopriremo quali sono i servizi migliori messi a disposizione per gli utenti e individueremo gli accessori adatti per realizzare video di qualità.

I campi applicativi sono tanti. Si va dalla fruizione di film e serie tv, pensiamo a Netflix e a Sky Go, passando per l’e-learning, fino ad arrivare allo streaming legato ai videogiochi.

I vari tipi di streaming

On demand: il video è memorizzato su un server remoto e l’utente ne fa richiesta quando ne ha bisogno. Classico è l’esempio di Yotube o Vimeo che permettono di vedere video senza scaricarli sul proprio computer o smartphone.

Live: i contenuti non sono memorizzati da nessuna parte, ma vengono utilizzati in modalità broadcast, in diretta, in modo simile alla trasmissione televisiva.

Di cosa abbiamo bisogno per fare dirette in streaming

Innanzitutto di una connessione internet veloce e fluida. Quando utilizziamo la rete mobile facciamo attenzione, un video in Hd utilizza molti dati che potrebbero ben presto esaurire il pacchetto offerto dalla maggiorparte delle compagnie telefoniche, esempio 1 Gga, 2 Giga ecc. Meglio usare la linea fissa ADSL.

direttavideo

Se dobbiamo trasmettere video in diretta è necessario controllare la nostra velocità di upload, vero tallone di Achille delle linee ADSL. 1 Mbps va bene, ma spesso non ci si arriva. Utilizzate il sito www.speedtest.net per scoprire quanto è veloce la vostra connessione dati. L’uso della fibra ottica rende fluido qualsiasi tipo di streaming audio e video.

La telecamera posta sul proprio pc è spesso scarsa, con una risoluzione bassa, in VGA. Molto meglio quella di uno smartphone che arriva ad essere in FULL HD.

Per realizzare trasmissioni in streaming video di qualità dotiamoci di una telecamera per conferenze, ad esempio la Logitech Pro Hd C920, e di un microfono professionale per PC in grado di eliminare i rumori di sottofondo, ad esempio il Blue Microphone che è anche omnidirezionale.trasmissione televisiva.

Usare Facebook

da un po’ di tempo a questa parte il gigante dei social ha messo a disposizione una funzione che si chiama FACEBOOK LIVE. Basta connettersi al proprio account, schiacciare il pulsante e partire con la diretta. Potete decidere se lo streaming venga destinato agli amici oppure al pubblico in generale. Al momento è disponibile solo per smartphone, ma presto arriverà su Pc con possibilità di essere usato anche su pagine pubbliche.

Usare Ustream

è un servizio web nato grazie all’ idea di due militari americani in missione in paesi remoti. Volevano mettere a disposizione un servizio che permettesse ai soldati di comunicare in diretta con tutti i loro parenti. Il suo uso è semplice: ci si registra sul sito USTREAM e da quel momento di possono fare dirette o registrare video. L’uso è gratuito per 30 giorni.

Usare Youtube

probabilmente il modo migliore, e quello più utilizzato, per fare streaming in diretta. All’interno della sezione Live Streaming della vostra pagina configurate le impostazioni del canale: potete aggiungere una descrizione, impostare un calendario relativo alle trasmissioni successive, impostare la categoria dei contenuti che trasmetterete e impostare il livello di privacy su pubblico oppure su privato.

Nelle impostazioni avanzate si abilita la chat in tempo reale legata al vostro canale e si definiscono restrizioni relative all’età del pubblico e tanto altro ancora. YouTube fornisce inoltre un pannello denominato Live Control Room dove è possibile vedere l’anteprima.

La stream name key è una chiave che serve a marcare il flusso dati in modo che i server di YouTube siano
in grado di indirizzarli in modo corretto al vostro canale personale.

Usare Twitch TV per lo streaming dei Videogiochi

è una piattaforma per lo streaming video molto conosciuta molto utilizzata dai videogiocatori. La fruizione dei contenuti disponibili sulla piattaforma Twitch.tv può avvenire sia da Pc sia da dispositivi mobile attraverso l’app dedicata e disponibili sia per Android sia per iOS. Tra i punti di forza della piattaforma Twitch citiamo la disponibilità di una chat legata a ogni canale.

Grazie a quest’ultima gli spettatori possono restare in contatto diretto con chi esegue lo streaming, facilitando così il rapporto diretto e la costruzione di una comunità di spettatori. Grazie alla sua popolarità e diffusione, l’accesso ai servizi della piattaforma Twitch è stato integrato e abilitato in molte applicazioni – ad esempio nella funzione ShadowPlay dei driver Nvidia e nell’applicazione Raptr fornita con le schede grafiche Amd – e in alcuni casi anche in modo diretto all’interno dei videogiochi. Twitch supporta sia lo streaming da Pc sia anche quello da console attraverso app dedicate e disponibili per i sistemi di gioco Xbox 360, Xbox 360, PlayStation 4 e Ouya.

Una volta registrati su Twitch potrete accedere al vostro profilo utente dove è possibile configurare le impostazioni relative al vostro account e al vostro canale di trasmissione: potete scegliere il soprannome visualizzato sul vostro canale, scrivere una piccola biografia per raccontare agli spettatori chi siete e impostare i parametri chiave per la gestione dell’account e per ricevere notifiche da Twitch.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here