Come Convertire un File PDF in Epub o Mobi per essere letto sugli Ebook

Gli Ebook sono stati uno dei fenomeni tecnologici in un ambito, quello editoriale, che non è così spesso pieno di novità. Gli ebook reader permettono di tenere in memoria migliaia di libri per essere letti, vedi in propostio la recensione del KOBO LIBRA. Il problema è il formato di questi libri. Il lettore di Amazon, come molti altri ebook reader, non permette di leggere i file PDF che devono quindi essere trasformati. Oggi parleremo proprio di questo di come convertire un file PDF per essere letto su tutti gli ebook in formato epub o Mobi, compreso Kobo.

Il problema dei documenti Pdf è che non supportano il cosiddetto “reflow”, ovvero la modifica dinamica dell’impaginazione per adattare il testo alle caratteristiche dello schermo su cui lo andremo a guardare. Per fortuna che esistono alcuni software dedicati gratuiti, come il potente Calibre (https://calibre-ebook.com/), disponibile per Mac e Pc Windows, che non solo consentono di leggere un file EPUB o MOBI su Pc ma permettono di convertire anche i documenti da un formato all’altro. Ottenere un eBook perfetto da un Pdf però non è semplice e non è sempre possibile, specie quando abbiamo  che fare con un pdf di una rivista piena di foto. Quando disponibile, è molto più semplice scegliere direttamente un formato ottimizzato per i lettori eBook, ma se invece non ci sono alternative bisogna tentare la conversione. Vediamo come procedere.

calibre

Dopo aver scaricato ed installato Calibre apritelo e aggiungete il documento Pdf alla libreria trascinandolo nella finestra principale oppure facendo “aggiungi libri“; il programma leggerà i metadati e importerà il documento . Selezionate il nuovo elemento e fate clic su Converti libri nella toolbar principale per aprire la finestra di conversione . Verificate che i formati sorgente e destinazione siano impostati correttamente: le relative caselle a discesa si trovano in alto, rispettivamente a sinistra e a destra. Selezionate poi la sezione Cerca e sostituisci e fate clic sul pulsante con l’icona che rappresenta una bacchetta magica.

Si aprirà un’ulteriore finestra con il sorgente Html del documento. Scorrendo il testo si possono notare eventuali problemi: per esempio, spesso il documento originale include intestazioni o piè di pagina con il numero della pagina, il titolo del libro o quello del capitolo. Gli strumenti di questa finestra permettono di creare un’espressione regolare capace di intercettare questi elementi e sostituirli o eliminarli; una trattazione completa della sintassi delle espressioni regolari richiederebbe troppo spazio, ma si possono trovare moltissime risorse online a riguardo.

Potete dare un’occhiata all’indirizzo http://manual.calibre-ebook.com/regexp.html. Dopo aver impostato eventuali espressioni regolari per modificare il testo passate alla sezione Elaborazione euristica e spuntate l’opzione Abilita l’elaborazione euristica: questa sezione raccoglie alcuni algoritmi di elaborazione spesso utili quando si converte un documento Pdf, poiché correggono difetti e problemi molto comuni.

Da EPUB a Mobi per Kindle

in questo caso è facilissimo . Caricate il file con Calibre poi cliccate con il tasto destro del mouse se usate Windows e fate “converti libri“, “converti individualmente“. Scegliete il formato output “MOBI” che va bene per Kindle. Aspettate un po’, il vostro file è pronto. Trascinatelo da PC a Kindle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here