Recensione Cuffie Colorate Akg Y50

E’ finito il tempo delle classiche cuffie nere utilizzate per ascoltare la musica. La svolta è arrivata con quelle rosse di Dr Dre, le Monster Beat, da allora le case produttrici si sono sbizzarrite proponendo tantissime tonalità.

Oggi parleremo delle Akg Y50,  le sovraurali a padiglione con filo economiche disponibili in parecchi colori: nere, rosse, blu, gialle. Sono vendute ad un prezzo inferiore ai 90 euro in offerta su Amazon.

AKG-Y50-recensione

Le AKG Y50 si presentano con un bel design con un sottile archetto in plastica che vanta una morbida imbottitura come pure i cuscinetti dei padiglioni che aderiscono alle orecchie. Sul cavo asportabile c’è un microfono vivavoce ed un pulsante per rispondere alle chiamate, queste cuffie quindi possono essere utilizzate anche con il vostro smartphone. Inclusa anche una cover per il trasporto e l’adattatore per il jack da 6 mm.

Qualità dei Materiali

colpisce subito la solidità della cuffia, fatta veramente bene con materiali che sono appannaggio anche di modelli più costosi. L’archetto è in plastica con all’ interno un’anima in metallo. I pad sono eccellenti e rivestiti da una morbida membrana in simil pelle che copre l’orecchio in maniera naturale anche se dopo ore di ascolto stancano un pochettino. Il cavo di collegamento può essere sostituito perchè sganciabile alla base del pad.

Il rodaggio della cuffia

si chiama burn in e secondo qualcuno è fondamentale, mentre per altri è leggenda. Si afferma che la cuffia debba essere rodata con alcuni file audio che usano determinate frequenze, alte e basse, per far andare a regime la membrana degli altoparlanti che all’ inizio è troppo rigida. Non ci sono però conferme scientifiche e la cuffia di AKG suona bene fin dall’ inizio.

Qualità del suono:

i bassi sono puliti e molto potenti, pure troppo forse, superiori anche a quelli della Dr Dre Beats Solo 2, ma se ascoltate musica house o da discoteca ci sono modelli migliori con bassi più profondi. Le voci riprodotte da Akg sono un pochino nasali ma si rivelano più calde e potenti di quelle di Dr Dre. Gli alti sono un pochino sotto la media e perdono il confronto con le Dr Dre, ma comunque garantiscono un ascolto piacevole.

akg y50 nere

Opinioni

La AKG Y50 vantano un suono sorprendentemente pulito ad un prezzo piuttosto economico. Sono disponibili in una varietà di opzioni di colore che soddisfano qualsiasi preferenza. Forniscono in definitiva un suono professionale senza dover pagare cifre folli. Se potete permettervi cuffie di fascia alta optate per un altro modello, ma a questo prezzo sono soldi spesi bene. Il punto di forza è la qualità del suono, pulito e senza distorsioni, non hanno la potenza di bassi di altre cuffie, quindi, come detto, se ascoltate solo musica pompata, house ecc, guardate oltre.

Dati tecnici e caratteristiche

impedenza a 32 ohm, sensibilità di 115 dB e risposta in frequenza tra 16 Hz e 24 kHz. Peso 200 grammi. Cavo rimovibile da 1.2 m con comando/microfono universale