Linksys EA7500-EU Recensione ed Opinioni del Router

Se siete alla ricerca di un modem che gestisca il flusso di rete in maniera veloce, consentendo a più dispositivi di collegarsi contemporanemente e arrivare a supportare lo streaming di video in 4K, il modello che fa per voi è il Linksys EA7500-EU offerta su Amazon.

Si collega da un modem ed è Smart Wi-Fi dato che può servire più client contemporaneamente (anziché in sequenza) senza degradare la larghezza di banda, anche se i dispositivi connessi devono essere dotati di una scheda di rete che supporti la tecnologia MU-MIMO al fine di sfruttare la maggiore il throughput.

L’EA7500 è un router 802.11ac AC1900 dual-band con una velocità e di banda massima di 600 Mbps su 2,4 GHz e di 1,300Mbps su 5 GHz. La gestione del router è affidata ad un processore da 1.4GHz dual-core Qualcomm e utilizza tre antenne staccabili per il data streaming 3 × 3.

Può lavorare come router (dai un’ occhiata all’ articolo sui migliori router), bridge, e punto di accesso (AP) . Identico nella progettazione rispetto al fratello maggiore Linksys Ea8500 ha una finitura nera e un logo Linksys retroilluminato che è acceso quando il router è
collegato e lampeggia quando c’è un errore di connessione.

router EA7500

Sul retro ci sono quattro porte Gigabit Ethernet, una porta WAN (Internet), una USB port 3.0, e una porta USB 2.0, in aggiunta a un pulsante di reset, un pulsante WPS, e un interruttore di alimentazione.

La console basata sul Web Linksys smart Wi-Fi ha un sacco di impostazioni e servizi per la gestione del router
e del client, inoltre è possibile utilizzare l’applicazione Smart Wi-Fi Mobile per controllare l’ EA7500 dallo smartphone.

La schermata principale contiene un elenco di Strumenti Wi-Fi sulla sinistra e di widget per le impostazioni di uso comune sulla destra. L’elenco dei Tools presenta Network Map, Ospite Accesso, Controllo genitori, Media prioritizzazione, Velocità Test, e impostazioni per la memoria.

Le impostazioni del router comprendono opzioni di connettività per Internet e le Impostazioni di rete locale, Advanced Routing, VLAN, e impostazioni wireless dove si va a selezionare una modalità di sicurezza (WEP, WPA o WPA2 / personale / Enterprise / misto), attivare il filtraggio MAC, e creare gli orari di accesso.

Opzioni di sicurezza includono firewall, Filtraggio Internet, passthrough VPN, e inoltro Porta . C’è anche una schermata di risoluzione dei problemi dove è possibile visualizzare le tabelle client DHCP e risolvere
problemi di impostazioni.

Test e velocità

Il router EA7500 ha fatto registrare risultati impressionanti dalla rivista inglese PC PRO che lo ha provato in wifi sulla banda da 2.4 Ghz. Ha fatto segnare una velocità di 97.3Mbps su un collegamento di un dispositivo nella stessa stanza, leggermente più veloce rispetto ai 90Mbps dell’ Asus RT-AC68U.

Su una distanza di 10 metri ha raggiunto 52.1Mbps, battendo il Synology Router RT1900ac (45.6Mbps) e il Tenda AC1900 AC15 (27.1Mbps), ma non l’Asus RT-AC68U (81.9Mbps).
La performance è stata anche molto buona nel test a 5GHz. Con una periferica connessa vicino in wifi ha raggiunto 495Mbps sopra il Synology RT1900ac (479Mbps), Asus RT-AC68U (290.5Mbps), e il Tenda
AC1900 AC15 (304Mbps)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here