Scattiamo in continuazione foto e giriamo video che inseriamo in social network come Facebook, Twitter ed Instagram. I nostri amici li commentano, ci taggano, mettono i “mi piace” ed il tutto è conservato sulle piattaforme digitali.
Potremo però avere l’esigenza di salvare tutto questo materiale sul nostro computer o sullo stesso smartphone. Esiste un modo per conservare tutte le foto ed i video dei social del nostro account trasformandoli in file? Sì, ed è estremamente facile. Basta installare un’apposita app che fa tutto il lavoro per noi.
Per scaricare le foto di Facebook ed Instagram basta installare Social Downloader , in pochi semplici click permette di averli tutti nel nostro pc. E’ gratuito ed è compatibile per tutte le versioni di Windows. Se invece avete un Mac oppure un sistema operativo Linux potete usare 4K Stogram, disponibile per il download a questo indirizzo.
Abbiamo così modo di fare una copia delle nostre foto e quelle dei nostri amici, ma anche fare il backup di tutti i commenti, i like, i tag e via dicendo. Una volta avviata l’applicazione Social Downloader, non dovremo fare altro che selezionare in alto a sinistra il tab corrispondente al social network desiderato e poi in basso a sinistra premere il pulsante Add account (pulsante con la croce verde). Avremo quindi un menu a sinistra con tutte le informazioni che potremo salvare, mentre a destra possiamo selezionare tutte le risorse o solo quelle di nostro interesse. Se invece volete nascondere le foto sul telefonino andatevi a rileggere l’articolo che abbiamo scritto in proposito.
Salvare un video che vi piace da Facebook sul telefonino
se invece avete visto un video che vi piace su Fb e volete salvarlo sul vostro smartphone per rivederlo online o condividerlo con whatsapp c’è un’applicazione per Android che vi permette di farlo in pochi secondi. Basta scaricare Video Downloader per Facebook per sistemi Android.