Barche Telecomandate I migliori Modelli

E’ il sogno di ogni bambino, ma anche di quelli cresciuti che poi sono diventati adulti quelli di guidare una barca telecomandata. Proprio come succede con gli aerei, i droni, le automobiline anche i modellini di barche sfrecciano come fossero quelle vere. Quello di cui abbiamo bisogno è uno specchio d’acqua, che sia lago, mare o stagno.

Ovviamente meglio che sia calmo, le onde non aiutano la navigazione, ma dipende anche che modello abbiamo scelto. Sul mercato ci sono un sacco di barche radiocomandate o motoscafi radiocomandati, vediamo quali sono i migliori in base anche al prezzo che possiamo spendere.

Al momento dell’acquisto di Barche Telecomandate è necessario prendere in considerazione diversi fattori tra cui la velocità massima, la capacità della batteria, la potenza di manovra e la capacità di riprendersi dopo un inevitabile ribaltamento. Naturalmente, se hai intenzione di gareggiare contro altre imbarcazioni, ne vorrai una che funzioni su più frequenze in modo da non incrociare i segnali.

E ricorda, queste barche sono tutte progettate per essere utilizzate al meglio in acqua dolce, quindi, purtroppo, le crociere sul mare sono meglio evitarle. Non che non sia possibile farlo, ma le onde e le correnti possono disturbare, potrebbero spingerle a largo fuori dal raggio di azione del controllo remoto.

barca-radiocomandata

I prezzi

i modelli economici hanno un costo che oscilla tra 40 e 50 euro, in questa fascia troviamo barche telecomandate o motoscafi ottimi per giocare e divertirsi. Il raggio d’azione del controllo è di 100 metri circa e la velocità tocca punte di 30 Kmh, che su acqua sono moltissimo. Se invece vogliamo qualcosa di piú professionale con motore brushless, senza elica, raffreddamento, batterie da 4000 mAh, modellini che schizzano sull ‘acqua a 70 Kmh per gareggiare, dobbiamo spendere tra i 350 e 500 euro.

Modello economico consigliato

Se preferisci testare le acque, per così dire, prima di spendere qualcosa in piú per una barca radiocomandata professionale o comunque piú cara, la KUMAN FLIP LCD è il compromesso perfetto.

È disponibile in bianco con inserti in blu e presenta un design reattivo con V-scafo che lo aiuta in caso di ribaltamento. Inoltre, è realizzato con parti in plastica ABS resistenti agli urti per resistere alle onde aggressive del mare aperto. Ha un velocità di punta di 25 Kmh e ha una distanza di controllo di circa 130 metri, ma è molto potente se hai intenzione di usarla solo nelle piscine e nei piccoli stagni. La barca contiene una batteria agli ioni di litio da 7.4V 600 mAH che offre circa 10/15 minuti di tempo di autonomia, calcolato in circa 90 minuti di tempo di ricarica.

kuman Barca Telecomandata 25KM / H 180º Flip LCD da 2,4 GHz Controller per Bambini/Adulti KS1

Prezzo: 73,99 €

2 Nuovo e usato disponibile da 73,99 €

Se volete spendere qualcosina in piú vi consigliamo questo modello con MOTORE BRUSHLESS, un motoscafo con radiocomando a 2.5 Ghz che si fa apprezzare per le sue caratteristiche di affidabilità e velocità. La distanza di controllo massimo è di 150 metri, quella dichiarata, un po’ meno quella reale, diciamo che a 60 metri inizia a perdere un po’ il segnale e la velocità di punta  è di 20 miglia, pari a circa 30 Kmh. Sembrano pochi ma sull’ acqua vi assicuriamo che si fanno notare. C’è un sistema automatica che fa ripristinare il motoscafo in modo corretto in caso di ribaltamento. Vengono fornite anche batterie ricaricabili di scorta per prolungare l’autonomia. C’è anche un’ elica di ricambio ed il grasso per il motore che tende a surriscaldarsi un pochino. Insomma i motoscafi telecomandati elettrici come questo sono l’ideale per appassionarsi.

Modelli professionali

se abbiamo soldi da spendere e siamo appassionati di scafi radiocomandati c’è un modello che ci è piaciuto sulla prova in acqua che abbiamo fatto. E’ il Graupner 2202 che presenta un motore elettrico brushless, senza elica (vedi video youtube sopra). E’ realizzato in vetroresina (GFK è la sigla tedesca che lo specifica), lo stesso materiale che si usa sulle barche vere. Non raggiunge le velocità di punta di altri modelli ma è resistentissimo e si comanda in maniera egregia anche da lontano. Un modello da competizione ben fatto.

barca rc a scoppio : ci sono alcuni modelli, spesso autoprodotti da amatori, realizzati con motori a scoppio a benzina con 14/45 cc di potenza. Costano usati circa 300-400 euro.

Barche a vela radiocomandate

ci sono anche modellini che riproducono navi, portaerei, barche a vela. Il principio di funzionamento è lo stesso, nel caso delle barche a vela la velocità è piú ridotta perchè il profilo, differentemente da quello degli scafi, e meno filante. Date un’occhiata ai modelli in offerta su Amazon.

Barche radiocomandate da pesca

questo modello qui puo’ arrivare ad essere 500 metri distante dalla costa, ad ogni modo anche se il segnale viene perso riesce a tornare a riva. Dotata di esca, può pescare anche in profondità.

Navi radiocomandate

nel campo del modellismo ci sono tanti kit per realizzare navi radiocomandate a distanze, date un’occhiata a quelle in OFFERTA. Partono da 20 euro a salire, ovviamente sono piú lente delle barche rc da competizione, ma sono comunque divertenti da comandare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here