Finalmente è arrivato anche in Italia il nuovo Kindle di Amazon, giunto al sesto aggiornamento. Si chiama OASIS ed è anche il piú costoso nel catalogo della società statunitense. Può essere acquistato direttamente online seguendo questo link. E’ il lettore ebook (ereader) piú leggero e sottile che ci sia con un nuovo design, un’impugnatura ergonomica e una cover in pelle che racchiude al suo interno una batteria supplementare. Kindle Oasis utilizza la versione più brillante che ci sia per quel che riguarda lo schermo E Ink, superiore al Paperwhite e al Voyage. Costa 100 euro di piú rispetto al Voyage, vale la pena spendere questi soldi in piú? E’ quello che andremo a scoprire nella nostra recensione.
Design, Schermo e Prezzi
Sono disponibili due configurazioni: La versione Wifi costa 289 euro mentre quella WIFI + 3G 349 euro. Il modello 3G consente di collegarsi in maniera gratuita a qualsiasi rete mobile per il download di libri, ovunque noi siamo nel mondo.
Il Kindle Oasis utilizza uno schermo touch screen E Ink da 6 pollici con una risoluzione di 1.448 per 1.072 pixel a 300 ppi che rende molto nitido il testo. Lo schermo è nuovo, a diffrazione retroilluminato con 10 led, il Paperwhite ne ha quattro ed il Voyage sei.
Si può leggere un libro tranquillamente sotto la luce del sole, sotto le lampade di ufficio, al buio, nella metropolitana senza problemi. Il lettore misura 143 mm x 122 mm x 3,4 – 8,5 mm e invece di avere un spessore uniforme è piú bombato in basso per poi assottigliarsi nel resto del retroschermo. Il nuovo schermo a diffrazione permette di essere utilizzato in qualsiasi tipo di luce.
Pesa appena 131 grammi e non importa se siete destri o mancini, il Kindle Oasis ha un accelerometro integrato che ribalta automaticamente lo schermo in base a come si tiene. La cover in pelle è disponibile nei colori nero, merlot (rosso), o noce (Marrone), all’ interno è in feltro ed una chiusura magnetica.
A parte la forma più sottile, più ergonomica e una migliore luminosità dello schermo, ciò che definisce meglio il nuovo ebook di Kindle è il suo design con la dual-batteria. L’Oasis in sé
contiene una batteria agli ioni di litio anche all’interno della cover. Amazon sostiene che la cover con la batteria fa arrivare l’ebook ad un’autonomia di nove settimane usandolo 30 minuti al giorno. Il Kindle Voyahe ha un’autonomia di 6 settimane.
Come con la precedente versione di Kindle, anche questo modello non ha il jack per le cuffie, cosicchè non offre alcun supporto per gli audiolibri. Non è nemmeno impermeabile quindi occhio all’ acqua.
Prestazioni e Caratteristiche
Il Kindle Oasis ha lo stesso processore da 1GHz e 512MB di RAM come il Paperwhite. Si collega via 2.4GHz 802.11n al Wi-Fi o alla rete 3G per scaricare ebooks sulla sua memoria da 4GB (che è sufficiente per migliaia di titoli). Non offre alcun supporto per una memoria esterna, ma il cloud storage gratuito consente di accedere alla collezione di ebook su qualsiasi dispositivo in grado di scaricare l’applicazione Kindle.
È possibile ora registrare un proilo “Goodreads” durante l’impostazione dell’ Oasis; da qui selezioniamo i generi ed i libri preferiti per restringere meglio le vostre preferenze. I libri che abbiamo letto possiamo valutarli, verranno visualizzati pubblicamente sul nostro profilo in modo che Amazon può adattare le sue raccomandazioni e gli amici vedono ciò che stiamo leggendo.
FreeTime Kindle consente di creare profili per i bambini in modo da impostare obiettivi di lettura adatti per loro. E’ una sorta di gioco che tiene traccia della lettura ed assegna successi incoraggiando meglio le abitudini di lettura. Whispersync invece salva e sincronizza le ultime pagine lette su tutti i dispositivi che hanno l’applicazione Kindle.
L’Oasis è dotato anche di un nuovo carattere tipografico chiamato Ember, simile all’ ARIAL. Amazon non ha detto se Ember sarà utilizzato anche su altri dispositivi Kindle. Il nuovo modello di Amazoni supporta i formati nativi Kindle AZW e AZW3 e anche TXT, PDF, MOBI, PRC, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP e file. E’ ancora assente il formato EPUB, ma possiamo utilizzare un software gratuito come CALIBRE, vedi la guida per convertire un file Epub per Kindle.
Conclusioni
in effetti 100 euro in piú rispetto al Voyage non sono pochi, possiamo dire però che la lettura sul nuovo Kindle Oasis è sublime. È sufficiente toccare il lato destro o sinistro dello schermo per girare le pagine, come si farebbe in qualsiasi altro Kindle touch-screen. È inoltre possibile utilizzare i pulsanti fisici sul lato dello schermo per voltare pagina.
Si tratta del miglior lettore di ebook disponibile. Ha uno schermo luminosissimo e una maggiore durata della batteria rispetto a qualsiasi altro lettore che abbiamo testato. I tasti fisici sul lato rendono, come detto, la lettura ancora più facile e l’accelerometro integrato è un bel plus.