L’ultimo telefono di Apple, uscito quest’anno, l’iphone 6S nel primo settimana ha venduto 13 milioni di pezzi, sembrerebbe un record ma siamo molto distanti dai numeri del cellulare piú venduto di tutti i tempi ovvero il Nokia 1100, terminale GSM, ma non solo. E’ anche il prodotto di consumo elettronico piú venduto al mondo. Il piccolino della casa finlandese ha venduto oltre 250 milioni di unità dal suo debutto nell’ ottobre del 2003. Successo ripetuto dal suo successore Nokia 1110 due anni più tardi. La cosa che impressiona è il fatto che ci siano tanti smartphone rinomati e dalle funzionalità avveniristiche che non riescono nemmeno ad avvicinarsi a quanto Nokia abbia realizzato in 5 anni con il 1100. Ma è chiaro, questo telefono è molto utilizzato in India ed in Africa, la sua batteria dura giorni. Il miliardesimo telefono di Nokia è stato venduto proprio in Nigeria nel 2005.
Fu progettato nel Nokia Design Center di Calabasas che si trova in California e doveva essere pensato proprio per l’uso nei paesi in via di Sviluppo. La sua tastiera e la parte anteriore infatti resistono a polvere ed umidità con i lati del telefono antiscivolo.
Il successo è stato decretato soprattutto dal prezzo, circa 100 dollari all’ uscita, ora costa molto di meno se si trova usato (20 euro, ma anche di piú per i modelli in buono stato vintage), e dalle sue specifiche: maneggevolezza, una torcia integrata, 36 suonerie monofoniche preinstallate, cover intercambiabile, capacità di memorizzare 50 messaggi, possibilità di inserire in rubrica 50 contatti, 400 ore in standby e 270 in conversazione, giochi preinstallati tra cui il famosissimo Snake che ci ha fatto impazzire per parecchio tempo.
Il terminale potrebbe ritornare in versione Android: nel marzo di quest’anno è stato infatti visto passare su GeekBench un Nokia 110 con processore quad core MediaTek MT- 6582 con clock a 1,3 GHz. Microsoft, detentrice del marchio Nokia che ha acquistato nel 2013 per 9,5 miliardi di dollari, potrebbe anche pensare di usare Android al posto del suo sistema operativo Windows Mobile, sarebbe il primo modello ad utilizzare l’Os di Google.