I nuovi televisori a led e al plasma sono sempre più “intelligenti”. Si connettono ad Internet, permettono di fare telefonate e chattare con Skype, usare i social Network come Facebook, possono scaricare giochi ed app. Insomma assomigliano sempre più ad un computer.

Si chiamano smart tv e sono anche dotate di un browser per navigare sul Web che però ha diverse limitazioni rispetto a quello che siamo soliti utilizzare su normale computer. Si tratta di una versione sviluppata per consentire la semplice consultazione delle pagine (alcuni supportano anche Flash) e quindi non offre la possibilità di scaricare file e contenuti come sul computer.

Come fare per scaricare film, documenti e immagini direttamente con il televisore? Possiamo utilizzare programmi di clouding come DropBox, salvare i dati lì e poi averli a disposizione quando ci servono.

smart_tv1

Per procedere dobbiamo avviare il browser dei PC e registrarsi sul sito , vai su URLDROPLET e clicca sul tasto “try it free“. Per registrare un account Inserisci l’email scegli una password e clicca su Sign In. Verrà quindi inviata una email col link per confermare la registrazione. Attenzione, il sito viene segnalato da Chrome Mozilla come “pericoloso”, il certificato di sicurezza non è stato validato. Se volete essere tranquilli usate un account dropbox nuovo, non quello in cui ci sono tutti i vostri dati sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI: Come scaricare film e serie TV in modo Veloce con MIRC

Dopo averci cliccato sopra, potremo accedere al servizio online e scegliere il tipo di piano. Nel nostro caso proviamo quello Free. Spostiamoci sul browser del televisore ed effettuiamo il login su https://www.urldroplet.com/. A questo punto, dopo esserci procurati il link del file che vogliamo scaricare, digitiamolo nel campo Enter your url e clicchiamo su Save.

Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD

Price: 88,04 €

2 used & new available from 55,56 €

A questo punto verremo reindirizzati alla pagina di Dropbox da cui fare il login con le nostre credenziali. Clicchiamo su Consenti per permettere a Url Droplet di accedere a Dropbox e una volta ottenute le autorizzazioni completiamo il caricamento del file sulla nostra nuvola. Se abbiamo installato Dropbox sul PC, alla sua accensione troveremo i file nella cartella della sincronizzazione automatica.

SCARICARE DA BITTORRENT da TV

Con un servizio simile a Url Droplet possiamo scaricare anche file dalla rete BitTorrent senza dover installare alcuna applicazione. Anche in questo caso basta il browser e un servizio online come http://www.zbigz.com/. Basta recarsi sul sito, effettuare la registrazione ed eseguire il login. A questo punto si digita l’URL del file .torrent nel campo al centro della pagina e si clicca sul pulsante Go. Il file scaricato verrò salvato sul server del servizio per 7 giorni e potrà poi essere messo in download dal proprio PC.