Uno dei programmi più efficaci per scaricare film, ma anche musica, libri e fiction è sicuramente Mirc. Si tratta di un programma gratuito che ai molti è ancora sconosciuto, ma permette il download in maniera veloce e sicura.
Mirc è nato come chat agli albori di Internet, si è poi evoluto, ma mantiene ancora un suo uso un po’ spartano.
Oggi spiegheremo come scaricare film gratis utilizzando il programma Mirc disponibile per Windows. Su Mac ce ne sono molti altri omologhi, consigliamo Xchat Aqua. Non dimenticate che ci sono altri modi per il download come Utorrent e ormai il famosissimo Emule. Ricordiamo che è illegale scaricare materiale protetto da copyright, almeno che non abbiate una copia originale dello stesso film e quindi lo fate per il vostro esclusivo e personale backup.
Come funziona Mirc.
Per prima cosa facciamo il download dal sito. Ora lo dobbiamo settare. Andiamo sulla seconda iconcina da sinistra (c’è una cartella ed un martello), apriamola. Apparirà un menu.
Andiamo su CONNECT e scegliamoci un nome ed un nick name (soprannome).
Andiamo su Connect – Servers (vedi prima foto). Facciamo ADD e nella parte “irc server” mettiamo il nome di un server, il più famoso in Italia è “irc.explosionirc.net“, ma ce ne sono tanti altri, vedi la lista alla fine dell’ articolo. Facciamo OK.
POTREBBE INTERESSARTI: Come realizzare un sistema IPTV per la Televisione
Ora, sempre nel menu, andiamo su DCC- Ignore. In questo caso gli stiamo dicendo quali file accettare. Su “fule type” mettiamo “*.rar” poi OK, poi “*.zip”, poi “*.avi” e via dicendo per tutti i tipi di file che vogliamo ricevere, questi sono sufficienti direi.
Andiamo su DCC-FOLDER del menu per scegliere su che directory del Pc salvare i file. Andiamo anche su DCC e dove c’è “on send request” mettiamo la spunta su “auto-get” servirà per ricevere automaticamente il file.
Ora siamo pronti. Dobbiamo collegarci. Schiacciamo OK e poi schiacciamo la prima iconcina quella col fulmine. Aspettiamo un po’ e dovrebbe arrivare un riquadro come quello qui sotto.
Schiacciamo Ok e poi quarta iconcina da sinistra e facciamo “get list!”. Ci arriverà la lista dei canali. Scegliamone uno. Ci sono canali tematici di qualsiasi genere anche solo per chattare. Una volta dentro dobbiamo avere la lista dei film. Ad esempio “mymovies”. Una volta dentro per avere la lista scriviamo “!list“, proprio con l’accento esclamativo. Ci verrà scritto che dobbiamo richiederla all’amministratore. Solitamente la lista è nascosta e sta su qualche sito. Ci verranno comunque fornite le istruzioni per scovarla.
POTREBBE INTERESSARTI: Come fare il download di Canzoni da Spotify gratuitamente
Una volta avuta la lista per scaricare il film è sufficiente scrivere questa stringa “/msg nomebot xdcc send #numerodelfile“. Ovviamente a nomebot e numerodelfile dobbiamo sostituire i corrispondenti nomi e numeri che troviamo nella lista.
Server Mirc Italiani: irc.darksin.net, irc.openjoke.org, irc.oceanirc.net, irc.uragano.org