Il pc può essere un’eccezionale macchina da gioco. Addirittura piú potente di una console. Essendo personalizzabile al massimo ognuno può assemblarlo in base a gusti, potenza necessaria e budget a disposizione.

Il joystick, joypad o gamepad è fondamentale per parecchi tipi di giochi, ad esempio gli arcade, i platform e quelli sportivi, mentre potrebbe essere difficile usarlo per quelli di strategia e gli action che necessitano di mouse e tastiera.

Sul mercato ci sono parecchi tipi di joystick wireless per pc o cablati, compatibili sia per deksktop che per notebook.

POTREBBE INTERESSARTI : Mouse per autocad guida alla scelta

 

I controller per Pc si collegano tramite bluetooth e non hanno bisogno di fili. Utilizzano una batteria ricaricabile per la loro alimentazione che ha una durata anche di 8-9 ore, dipende dal modello. Si ricarica poi con un cavetto usb o con la propria dock. Siamo quindi liberi di posizionarci sul divano, oppure ad una notevole distanza dal computer. Ottimi per giocare da soli, ma soprattutto in compagnia.

Sulla Playstation 4 e XBXOX nonchè Nintendo Switch si collegano mentre giocate tramite un normale cavetto USB connesso alla console.

joystick senza fili pc

Sebbene ogni giocatore ha i propri gusti in fatto di controller, i pulsanti e gli trigger di un joystick o joypad(sono le levette che si trovano sotto, al lato), devono essere reattivi, cioè fare quello che gli si dice loro di fare in un tempo breve.

Nel complesso, i trigger dovrebbero essere lisci e molli, veloci a rientrare una volta premuti. I pulsanti superiori devono essere facili da raggiungere per qualsiasi lunghezza di mani e dita. Le levette di direzione (D-pads) dovrebbero permettere un controllo preciso nei giochi di piattaforme e in quelli di combattimento. Le levette analogiche devono essere comode da impugnare e spostarsi senza problemi.

Insomma all’ inizio è nato il joystick, che poi si è evoluto in joypad grazie alla Nintendo, poi sono nati i controller speciali fatti apposta per alcuni tipi di gioco, ad esempio la cloche per flight simulator, le pistole per sparare allo schermo, i volanti, le tastiere speciali, il manubrio, il mouse per e-sport, i joypad con sensore del Wii, insomma il vecchio e caro amico che utilizzavamo per controllare il nostro personaggio del videogioco si è evoluto.

Elite series 2 per Pc

Il joystick piú costo attualmente sul mercato ma anche il migliore. L’ Elite Controller Serie 2 di Microsoft costa veramente tanto, DATE UN’OCCHIATA ALL’ OFFERTA SU AMAZON.

Rispetto al primo modello, l’Elite Controller Serie 2 pesa 15 grammi in meno, ma nel complesso il suo peso di 341 grammi rimane abbastanza elevato. Non c’è da meravigliarsi, poiché finalmente oltre all’elettronica per l’utilizzo wireless della tecnologia a onde radio, il dispositivo integra anche una batteria. Rispetto alla prima versione, il Numero 2, grazie al sistema Bluetooth, può ora essere utilizzato anche con altri dispositivi, anziché soltanto con PC e Xbox: ad esempio, con i tablet Android.

Non appena la batteria si esaurisce, i gamer potranno ricaricarla durante la sessione di gioco attraverso il cavo USB-C in dotazione, come già consentito dal modello predecessore. Ottimo che l’Elite Serie 2 si riveli più confortevole da tenere in mano. Le impugnature presentano ora scanalature non solo sul retro, ma anche sul frontale e tutto questo contribuisce a offrire una resistenza allo scivolamento più elevata. Per trasportare l’Elite Controller 2 dagli amici, Microsoft fornisce il dispositivo in una pratica borsa rigida a forma di guscio.

All’interno della custodia trovano posto una stazione per ricarica, ministick sostituibili, nonché un tasto a croce, che potrà essere installato al posto del D-Pad.
La stazione di ricarica è dotata di calamite che, all’occorrenza, potranno servire per fissarla alla custodia.

Usare joystick playstation su pc

i controller della console di casa Sony possono essere utilizzati anche sui nostri computer, non tutti i giochi però sono compatibili. Ecco i passaggi da fare per utilizzare il Dualshoc 4 su pc:

  • fate il download di Input Mapper, lo potete scaricare qui e installatelo su Pc. Scarica e installa InputMapper. Il primo passo è quello di dirigersi verso il sito web di InputMapper, scaricare l’ultima versione del tool e installarlo sul tuo PC.
  •  Collega il controller DualShock 4. Una volta installato InputMapper, il passo successivo è quello di collegare il controller al PC. È possibile farlo tramite una connessione USB o via Bluetooth, ma vale la pena tener presente che una connessione Bluetooth non è stabile come quella cablata. Tuttavia, se sei irremovibile sulla connessione via Bluetooth, basta tenere premuto il pulsante Condividi e il pulsante PlayStation sul controller, fino a quando la spia lampeggia per entrare in modalità di accoppiamento, quindi accoppia sul PC.

I migliori Joypad e Joystick per Pc

DUAL SHOCK 4 (in offerta su Amazon). meno durevole rispetto al controller dell’ XBOX one, ma è resistentissimo. Possiamo usare la forza massima per spingere i bottoni e tutti tornano al loro posto quando li rilasciamo. I tasti piatti e opachi sono facili da utilizzare e non stancano le dita dopo ore di gioco. Usando i DSWINDOWS, ottimo programmino per Windows 10, possiamo configurare al massimo questo splendido joystick. Il touchpad, unico joystick ad averlo, è utilissimo per simulare il movimento di un mouse quando serve. Compatibile con STEAM funziona veramente alla grande e secondo noi è il miglior joypad in circolazione.

Xbox One controller (in offerta su Amazon): se avete le mani particolarmente grandi questo è il modello che fa per voi. Compatibile 100% su pc anche utilizzando il cavetto Usb. Perfettamente compatibile anche con bluetooth senza fili,  se Windows 10 non lo riconosce basta andare sullo store di Microsoft e scaricare l’app gratuita per gli Accessori Xbox . Inserite poi il controller con il cavo e accendetelo. Ora aprite l’app e fate l’aggiornamento. Ora si dovrebbe ricollegare dopo aver disattivato o riavviando il computer.

CLS wireless PAD (in offerta su Amazon): se cercate un prodotto economico, da 20 euro, questo è il modello che fa per voi. Wireless con bluetooth, ha la funzione dual shock con vibrazione. 10 tasti e due levette analogiche lo rendono compatibile anche con Windows 7, 8 e 10.

I volanti per i giochi di corse

se amate i giochi di auto il massimo del controllo e del divertimento lo avete con un volante (leggetevi la nostra guida ai MIGLIORI VOLANTI PER PC E CONSOLE che abbiamo realizzato), che qualcuno chiama sterzo per pc, proprio perchè simula quello di un auto vera. Ci sono quelli semplici oppure i volanti con marce e frizioni. In piú troverete anche i modelli con la vibrazione, ad esempio quando andate fuori pista il controller inizia a muoversi vibrando, simulando proprio la sbandata. Il thrustmaster T150 è compatibile con console e Pc, ha la pedaliera è al momento è uno dei migliori. Se volete risparmiare un pochino e cercate un volante pc economico la nostra scelta va per il Tracer Zonda che ha il cambio ed il sistema di vibrazione.

I joypad retro anni 80

chi è un po’ piú grandicello si ricorda sicuramente quando si andava a giocare al bar o in sala giochi. Se avete nostalgia di quei tempi e vi piacciono soprattutto sportivi ed arcade o picchiaduro alla Street Fighter, il modello che fa per voi è questo qui. I pulsanti sono programmabili e la base è bella pesante per essere appoggiata su un tavolino. Vi potete scatenare con tutta la forza che avete, è un controller molto resistente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *