Asus VC239H Recensione Monitor 23 Pollici

L’Asus VC239H è un buon esempio di monitor DI FASCIA MEDIA da 23 pollici che può essere usato per il lavoro di tutti i giorni, per giocare, vedere i film connesso sia con il pc che con le console.

Lo trovate in offerta su Amazon a meno di 150 euro. Può anche essere trasformato in televisore in full hd spendendo qualche decina di euro in piú tramite decoder HDMI o chiavetta smart Android. Ma vediamo da vicino quali sono le sue caratteristiche ed i punti di forza di questo modello.

LEGGI ANCHE: Monitor Ultrawide quale scegliere

Per essere un modello low cost la scocca con cui è costruito in plastica nera è piuttosto buona. Ha la cornice stretta che misura meno di un centimetro nella parte superiore e sui lati, non tradisce di certo l’appartenenza ad un modello di fascia bassa.

Sul retro c’è una coppia di altoparlanti stereo da 1.5W. I woofer sono diretti verso il basso in modo che se vogliamo appenderlo al muro tramite una staffa VESA non rischiano di essere “tappati” dal muro. La base di appoggio circolare offre soltanto una semplice inclinazione in basso o in alto ed una rotazione. Un po’ fastidioso il fatto che l’alimentatore è esterno al monitor e non integrato.

asus23pollici

Caratteristiche schermo

si tratta di un pannello IPS con risoluzione di 1920×1080 punti (pixel pitch di 0.265), una buona qualità che garantisce un’ottimaa visualizzazione da una vasta gamma di angoli con colore abbastanza accurato per chi usa photo editing. Con la modalità sRGB attiva, il rapporto di contrasto è di 681: 1, un po’ piú basso rispetto alla media dei modelli da 23 pollici di questo prezzo, ma il Delta E medio (ΔE) di 1,78 è grandioso.

I pannelli IPS sono un pochino superiori rispetto a quelli TN, hanno un angolo di visione migliore e qualità dell’ immagine più brillante, neri più profondi, di contro sono un pochino più lenti nel refresh rispetto ai TN.

Passando alla modalità standard il contrasto del VC239H sale a 1.115: 1. Le immagini ed i filmati sono nitidi ed accurati anche nelle scene scure. Il tempo di ritardo misurato dai var testi di CNET è stato del tutto trascurabile ed il VS239H rappresenta un ottimo monitor per giocare a meno che non siate fissati con i 120Hz

Asus ha implementato nell’ OSD del monitor la possibilità di filtrare la luce blu proveniente dallo schermo, ottima cosa per chi usa il monitor per un lungo periodo. Ciò affatica di meno la vista. Gli altoparlanti sono discreti e fanno il loro lavoro, ma non aspettatevi miracoli, se volete migliorare il suono dovete acquistare una soundbar.

Di dietro ci sono le porte VGA, DVI e HDMI, manca purtroppo una port Usb per il play diretto di video e musica da chiavette e hard disk esterni.

Come trasformarlo in televisore

possiamo tranquillamente utilizzarlo come tv, basta comprare un decoder digitale terrestre con uscita HDMI come questo modello qui. Il filo dell’ antenna si connette al decoder e poi i canali si cambiano con il telecomando in dotazione. Se vogliamo trasformarlo in smart tv, con sistema Android, sfruttando la connessione internet senza utilizzare un pc basta acquistare questo dongle qui che si connette alla presa HDMI.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

Please enter your name here