Il mondo della videosorveglianza di sicurezza è in continua evoluzione. Telecamere con sensori di rilevamento che si collegano ad Internet, visione notturna, riconoscimento facciale ed ora la risoluzione in 4K.
Nest Cam IQ è il nuovo modello realizzato dagli stessi produttore del cronotermostato wifi per il controllo a distanza della caldaia. Si tratta di una telecamera che trasmette via internet con una risoluzione in 4k, una definizione incredibile che permette in maniera distinta di riconoscere chi è entrato in una zona protetta. Si trova in offerta su Amazon ad un prezzo interessantissimo.
Il nuovo sensore permette di fare zoom da remoto in 12x e ha una funzione esclusiva chiamata Supersight che è in grado di concentrarsi sui volti per riconoscere da vicino chi è in casa tua e mandare un alert (per questa funzione è necessario pagare un abbonamento mensile).
Nest Cam Iq è corredata da una serie di applicazione installabili su smatphone, pc e tablet che permettono la completa gestione da remoto, via Internet, della camera.
- Come prima cosa occorre installare l’app specifica in base al sistema operativo montato: per Android, Apple o direttamente da web per Pc.
- Attivare le notifiche – in pratica veniamo avvisati in tempo reale se qualcuno è entrato nella zona controllata dalla telecamera. Tutto ciò è possibile grazie al sensore a raggi infrarossi montato sopra l’obbiettivo.
- Assegnare un nome alla casa – dare un nome alla casa, oppure all’ ufficio e al negozio, possiamo infatti gestire piú telecamere sparse in vari punti anche in edifici differenti
- Inserisci il tuo indirizzo – fornire l’indirizzo in cui è installata la Camera
- Consenso per la notifica – dare all’app Nest il permesso di utilizzare la posizione del telefono
- Creare account familiari – creare account individuali per ogni membro della famiglia. La camera riconosce infatti quelle che saranno le persone autorizzate ad entrare e non farà, in questo caso, scattare l’allarme.
Molti di questi passaggi sono opzionali, ma permettono di accedere in maniera completa a tutte le funzioni. Fornendo il proprio indirizzo, per esempio, permettete al software di monitorare quando voi e il resto della vostra famiglia è in casa o fuori. Questo processo di configurazione iniziale dovrebbe richiedere solo un paio di minuti.
Ora per iniziare a farla funzionare dovete connettere la telecamera al Wi-Fi locale:
- Selezionare “Aggiungi” nella schermata principale dell’app
- Fai clic su “OK” quando l’applicazione chiede di accedere alla videocamera
- Eseguire la scansione del codice QR sulla parte inferiore della fotocamera dalla app Nest
- Dite all’app Nest dove avete installato il vostro QI , ad esempio in salotto
- Collegare la fotocamera con l’alimentatore ; l’applicazione inizierà automaticamente la ricerca per la fotocamera
- Selezionare la rete Wi-Fi dall’elenco fornito e inserite la password; la telecamera è ora connessa
Nesta CAM IQ è compatibile con IFTTT e con Amazon Alexa.
Le prestazioni
la risoluzione in 4k è meravigliosa, lo zoom permette di avvicinarvi e rendervi veramente conto di chi è entrato in camera e dialogarci. La cam infatti è dotati di microfono bidirezionale ed altoparlante, potete quindi interagire con il vostro interlocutore. L’angolo di visione è di 130 gradi.
La telecamera può essere usata solo “indoor”, al chiuso, può essere ruotata a dx-sx di 180 gradi ed in basso in alto di 160. Il “tripod” su cui è montata fornisce un’ ottima stabilità ed il design della camera è pulito ed elegante.
La grande aggiunta di questa fotocamera è il sensore di immagine 4K. Anche se il filmato viene registrato solo a 1080p, la risoluzione in 4K più conferisce alcuni benefici, e permette alcune nuove funzionalità intelligenti. Prima di tutti la tecnologia Supersight per seguire gli intruso che entrano in casa e poi lo zoom Avendo a disposizione il sensore 4K, abbiamo quattro volte la risoluzione di 1080p, quindi una vista zoomata piú pulita.
Riconoscimento Facciale
il riconoscimento facciale funziona benissimo. Una volta che un nuovo viso è stato riconosciuto, si avrà un pop-up nell’app che vi avverte. A questo punto possiamo guardarlo e dire se è un viso familiare o no, possiamo aggiungere un nome per riferimento futuro. Il tasso di rilevamento è impressionante. Abbiamo provato anche mettendo degli occhiali, da qualsiasi angolazione, la Nest Cam IQ ci ha riconosciuto.