Non è vero che le tastiere per i computer sono tutte uguali. Spesso non ci soffermiamo a guardare le caratteristiche di quella che all’ apparenza può sembrare una periferica semplice. Ci sono invece alcune persone che sono molto attente ai dettagli e alle caratteristiche delle tastiere meccaniche, ovvero i videogiocatori oppure chi la tastiera la usa tanto, i giornalisti oppure i scrittori. Ci sono poi i blogger, insomma sulla tastiera ci passiamo tantissimo tempo.

A loro interessa il tocco, la sensibilità, la durezza delle micro molle, la possibilità di personalizzare la disposizione dei tasti (mappatura qwerty). C’è molta differenza tra una tastiera e l’altra, oggi andremo alla scoperta delle migliori per i computer, quelle colorate, wireless, bluetooth, le tastiere luminose.

Come è fatta una tastiera differenza tra a membrana e meccanica

soprattutto nei pc portatili le tastiere sono “a membrana“. Molto sottili vengono realizzate con due membrane che quando spingiamo un tsto fanno contatto tra loro, chiudono il circuito trasmettendo il segnale al pc. I tasti in questo caso hanno solo due posizioni possibili: su e giù, non c’è una via di mezzo in quanto il segnale è registrato nel momento in cui il circuito viene chiuso, ovvero quando il tasto è a fine corsa.

LEGGI ANCHE: MOUSE per Videogiochi Il migliore

Nelle tastiere meccaniche, invece, l’attivazione del segnale avviene a metà corsa e grazie alla scelta di diverse tipologie di molle e meccanismi per la costruzione dell’attuatore. In questo caso c’è differenza se premiamo il tasto spingendolo giù fino in fondo, a metà oppure lo sfioriamo appena.

I vantaggi delle tastiere a membrana come detto è che sono molto sottili, costano poco, ma di contro durano di meno rispetto a quelle meccaniche. 20 milioni di battitura di testo contro 50 milioni, in media. Le tastiere meccaniche di buona qualità hanno un prezzo che oscilla tra 50 e 200 euro. Le tastiere a membrana hanno un costo di partenza di pochi euro e raramente superano i 50 euro.

rollover n-key o multi-key

se ci riferiamo ai modelli top di tastiere dobbiamo parlare anche di “rollover”. Significa che il segnale di ogni tasto della tastiera è indipendente dagli altri e che l’elettronica di controllo è in grado di rilevare in modo corretto la pressione di ogni singolo tasto, anche quando si premono più tasti in simultanea.

Queste tastiere sono definite multi-key rollover, dove il prefisso multi viene sostituito con il numero massimo di pressioni simultaneamente riconoscibili dall’hardware; si parla quindi di 3-key rollover per le tastiere che supportano combinazioni di tre tasti ecc. fino ad arrivare a 6-key rollover che significa il riconoscimento di 6 tasti schiacciati insieme.

LEGGI ANCHE: Mouse senza fili migliore

Tasti CHERRY

c’è anche una catalogazione che riguarda i tasti della tastiera (catalogazione CHERRY). y. Le principali categorie di attuatori sono tre: lineari (linear), a scatto (bump) e a scatto con clic (bump & clicky). Nella categoria degli attuatori lineari ci somo rispettivamente in ordine di pesantezza i tasti rosso (red) e nero (black); in quella dei tasti a scatto troviamo quelli marrone (brown) e chiaro (clear); nella categoria dei tasti a scatto con clic troviamo, infine, quelli blu (blue) e verde (green).

Tastiere per videogiochi

Logitech G910: per i videogiocatori è un must. Macro programmabili, tasti retroilluminati con possibilità di scelta del colore. La casa francese ha prodotti in proprio i tasti Roamer-G che li rendono ottimi per i video giocatori, un po’ meno per chi deve scrivere molto. Questo perchè il cappuccio dei tasti è ampio e le mani si spostano di meno.

logitech-g-910
logitech-g-910

Razer Black Widow Chroma: secondo la casa produttrice è la più utilizzata dai videogiocatori, ESPORT. Resistentissima e durevole nel tempo. Programmabile e con retroilluminazione, la pressione dei tasti è fantastica e garantisce una grande precisione. Adatta anche per chi scrive molto.

CHERRY MX BORD 6.0: tastiera full size con tastierino rappresenta il top di questo genere di periferiche. Cherry è conosciuta nel mondo per la produzione di attuatori che fornisce anche ad altri brand. La scocca è resistentissima, in alluminio, presente un poggiapolsi in gomma per garantire una battitura comoda anche per chi scrive molto. La migliore tastiera per piacere di battitura e precisione, purtroppo manca il software per permettere la programmazione di macro.

 Cooler Master Masterkeys LITE L: una tastiera economica che riesce egregiamente a fare il suo lavoro. Anche in questo caso retroilluminazione ma manca la possibilità di programmare i singoli tasti. Buona la precisione alla pressione.

Tastiere Colorate

siamo stati sempre abituati a vedere una tastiera come qualcosa di anti estetico. Nera e poco elegante. Perchè non prendere invece un modello colorato, simpatico, che mette allegria. Ideale per chi è eccentrico e fantasioso. DATE UN’OCCHIATA AI MODELLI COLORATI.

Tastiere luminose

le tastiere definite “retoilluminate” permettono di digitare anche al buio o comunque in caso di scarsa illuminazione. Se qualcuno vicino a voi sta dormendo e avete bisogno di usare la tastiera senza disturbare questi sono i modelli che FANNO PER VOI.

Tastiere per Tablet

una delle maggiori pecche dei tablet, che sia un Ipad o un modello Android, è la mancanza della tastiera. Digitare usando il touch screen può andar bene per inviare una mail, ma se con i tasti ci lavorate tanto ci vuole una tastiera. Potete scegliere un modello bluetooth dedicato in maniera specifica al table, di quelle piccole che possono essere portate con sè anche dentro uno zainetto per il computer o in un trolley.

Tastiera Pc Leggera

se volete portarvi dietro una tastiera questa deve essere sicuramente leggera. Inoltre deve essere poco ingombrante. Bene..allora il modello di una tastiera per pc wireless che fa per voi è uno di QUESTI MODELLi QUI. Ci sono le tastiere pieghevoli, oppure quelle che si arrotolano e occupano pochissimo spazio perchè sono a membrana e non a molle .

tastiera retroilluminata bluetooth

questi modelli sono particolarmente adatti per i dispositivi mobili che non hanno i tasti. QUESTO MODELLO QUI si collega tramite bluetooth a cellulari o tablet rendendo facile la scrittura.

tastiera wireless per smart tv

i nuovi televisori intelligenti sono incredibili, veri e propri computer, il problema è che usare il telecomando per scrivere su youtube è scomodissimo. Basta usare un modello bluetooth, se il vostro televisore o smart box android lo possiede, per connetterla alla tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *