Raspberry è un nome molto conosciuto dai maker, ovvero da coloro che amano costruirsi da soli computer e cose di robotica ed elettronica. Insieme ad Arduino è la scheda madre piú utilizzata nel mondo. L’originale Raspberry Pi era una meraviglia, una piccola motherboard a 30 euro che permetteva di fare moltissime cose. Ora è arrivato in Italia il nuovo modello, quello piú evoluto, il Raspberry Pi 3 Model B Desktop, che si trova in offerta su Amazon a meno di 50 euro. Il Modello B è più veloce, più flessibile e soprattutto dispone del ricevitore wifi 802.11n, del Bluetooth 4 oltre alla porta per la connessione alla rete Ethernet 10/100.

Le novità rispetto al Raspberry 2

Hobbisti e “maker” non avranno piú bisogno di spendere altri soldi per  infilare ingombranti dongle USB visto che ci sono ben 4 porte Usb 2.0. Il processore è piú veloce rispetto al Raspberry 2, ora abbiamo a che fare un quadcore Broadcom BCM2837 SoC basato su architettura ARM CPU Cortex-A53 a 64-bit da  1,2 GHz.  Il processore di Raspberry Pi 2 era invece piú lento, a 900MHz.

Le capacità grafiche vengono ancora gestite dalla componente del VideoCore IV che però nel Raspberry  3 funzionano ad una maggiore velocità di clock, 400 MHz, 150 MHz in più rispetto al Pi 2. Oltre a questo c’è il fattore prezzo: spendiamo appena 10 euro scarsi in piú per avere wifi, bluetooth e maggiore velocità.

Raspberry-Pi 3

Guardando nel dettaglio la motherboard troviamo un paio di piccole modifiche: i LED sono spostati verso l’altro lato del connettore del display, anche il “run header” ha cambiato posizione. Per il resto tutti gli altri principali componenti si trovano nella stessa posizione del Raspeberry 2.

Caratteristiche Tecniche

Il Pi 3 ha ancora quattro prese USB 2.0 ed una presa Ethernet su un’estremità, una full-sized HDMI, micro-USB e jack audio da 3,5 mm su un lato lungo oltre a uno slot microSD per caricare sopra il sistema operativo. È interessante notare che lo slot microSD non è di tipo ad espulsione a  “molla” , ma è di tipo estraibile.  Purtroppo la velocità della porta Ethernet rimane a 100Mbits/sec. La corrente per farlo funzionare deve essere presa da una porta Usb, altrimenti dovete utilizzare un alimentatore come l’ Aukru® 5v da 2000mA con 150 cm di cavo  che si attacca ad una presa elettrica.

Montare il sistema operativo

Il modo più semplice per far funzionare il Raspberry 3 è installare il sistema operativo gratuito. Basta scaricare il programma di installazione Noobs dal sito Raspberry Pi e traferire il file su una scheda microSD, consigliamo la Samsung MB-MP64DA/EU da 64 Gb.

Noobs è facile da scaricare ed eseguire, e offre diverse opzioni quando si installa: possiamo scegliere tra la Raspbian di base fino alla distro di Ubuntu oppure OpenELEC Kodi-based
media center, Windows 10 e RISC OS. Fate clic sull’icona di rete nell’angolo in alto a destra dello schermo, selezionare la rete, inserite la password e fate partire. Molto semplice.

Prestazioni

Le prestazioni relative alla connessione wifi sono sorprendentemente buone considerando quanto sia piccola l’ antenna wireless. Il segnale è ricevuto bene anche ad una distanza di 10m dal router, attraverso un coppia di pareti, I dati trasferiti hanno registrato una velocità di 12Mbit / sec, rispetto ai 26Mbits / sec da un computer portatile 802.11n. La velocità di trasferimento non è stata molto più veloce quando ci siamo posizionati accanto al router: qui abbiamo notato un massimo di 19Mbits / sec, rispetto ai più di 80 Mbit / s dal computer portatile.

rasp pi3 scheda

In termini di potenza è molto simile al Pi 2: all’ avvio per caricare il Raspbian ci vuole un tempo simile al Pi 2, circa 31 secondi. Per caricare LibreOffice Writer e Calc ci sono voluti 5-6 secondi su entrambi i dispositivi. Il Caricamento di un homepage di un portale pesante con il browser Epiphany di Raspbian ha mostrato un vantaggio significativo per il Pi 3, con la visualizzazione completa della pagina in 21 secondi rispetto ai 27 secondi del Raspberry 2. Non aspettatevi comunque di avere il tutto fluidissimo, parliamo sempre di un computer da 50 euro e che soprattutto è grande quanto una carta di credito.

C’è un altro vantaggio per il nuovo processore ed è l’ efficienza Energetica. Il processore del Pi aveva il clock costante a 900 Mhz, quello del Pi3 può scendere anche a 600 Mhz per applicazioni “leggere” facendo scendere il consumo energetico.

Progetti da realizzare con Raspberry 3

la creatività non ha limiti. Si possono realizzare minicomputer da regalare alle scuole, oppure realizzare delle macchine da videogiochi retro, oppure sistemi per streaming della musica da collegare ad un vecchio hi-fi. Molto utile anche per rendere smart un televisore. Anche per creare dei progetti domotici di automazione della casa è molto utile Raspberry 3. E’ altamente personalizzabile e si possono comprare molti moduli a parte come il Monitor led da 3,5 pollici oppure la Shield di espansione GSM/GPRS/GPS

Date un’occhiata all’ articolo di Wired relativo ai progetti.

Conclusioni

Ad un prezzo del genere non dovete farvi scappare questo piccolo gioiello che può essere personalizzato come volete. Utile per tantissime applicazioni e anche per crearsi un computer portatile da mettere nel taschino. Acquistando la Raspberry Pi 3 Case – BLACK potete montare la scheda e proteggerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *