Miglior Masterizzatore Dvd Bluray Interno ed Esterno

I masterizzatori bluray e DVD Cd sono i dispositivi piú economici al momento sul mercato che consentono di salvare i dati su supporti ottici. Possono essere montati internamente ad un PC oppure essere usati esternamente tramite collegamento alla porta Usb. Quest’ultima soluzione è la piú comoda, in questo caso un masterizzatore bluray può essere utilizzato anche su laptop.

I cari e vecchi dischi cd li conosciamo bene, qui possiamo salvare tracce audio oppure una bella mole di dati.

Dovete sapere però che i supporti ottici sono soggetti al tempo che passano, i dati non saranno mai al sicuro. Sebbene ci sono DVD masterizzati che sono perfettamente leggibili a distanza di 10 anni, oltre iniziano a dare dei problemi. Usateli quindi come backup, non lasciateci dati importanti di cui non avete fatto una copia.

Detto questo andiamo alla scoperta dei migliori masterizzatori bluray per DVD sia interni ed esterni. Prima però cerchiamo di distinguere le varie sigle e capire quanto possiamo stoccare all’ interno di un dischetto

Tipi di CD

Esistono due diversi tipi di CD. I CD-R sono registrabili e una volta che i dati sono presenti o bruciati, non possono essere cancellati o aggiunti. CD-RW è un disco che può essere riscritto numerose volte. I CD possono anche avere una designazione R e R +, ma questo si riferisce al modo in cui i dati vengono registrati, non alla memoria. Possono contenere 74-80 minuti di musica anche esistono dei dischetti overburn che arrivano anche a 100 minuti.

DVD a strato singolo (single layer)

i DVD a singolo strato e single-layer possono contenere fino a 4,7 GB, pari a due ore di video di alta qualità, sei ore di video di qualità VHS, sei ore di audio di qualità CD e 72 ore di Audio MP3. I DVD a strato singolo registrabili fronte-retro possono contenere fino a 9,4 GB: quattro ore di video di qualità DVD, 12 ore di video di qualità VHS, 14 ore di audio CD e 144 ore di audio MP3.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Asus DRW-24D5MT Masterizzatore Interno, velocit? di scrittura 24x, Supporto M-Disc, (Versione per assemblatori)
497 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
410 Recensioni
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
  • Interfaccia SATA
  • Velocità di lettura CD-ROM/R 48x, DVD-ROM 16x
  • Compatibile DVD -RW/+RW/RAM
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Pioneer BDR-209DBK Unità Ottica Interna, Nero
70 Recensioni
Pioneer BDR-209DBK Unità Ottica Interna, Nero
  • Velocità di scrittura: 40x (CD) / 16x (DVD±R) / 8x (DVD±R DL) / 16x (BD-R SL) / 14x (BD-R DL)
  • Velocità di lettura: 40x (CD) / 16x (DVD) / 12x (BD)
  • QuickPlay
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
LG BH16NS55 Masterizzatore DVD/Blu-ray + CD Software
51 Recensioni
LG BH16NS55 Masterizzatore DVD/Blu-ray + CD Software
  • Inviato con imballaggio apertura facile di Amazon (Imballagio non-originale)
  • Tipo di unità ottica: DVD Super Multi DL
  • Velocità di lettura/scrittua CD: 48x, Velocità di scrittura DVD-R: 24x

DVD a doppio strato (double layer)

I dischi DVD a doppio strato registrabili sun lato singolo possono contenere 8,5 GB di dati: quattro ore di video di qualità DVD, 11 ore di qualità VHS, 12 ore di audio di qualità CD e 120 ore di dati MP3. I DVD a doppio strato e fronte-retro offrono 17 GB di dati: otto ore di video DVD , 22 ore di video VHS, 24 ore di audio di qualità CD e 240 ore di audio MP3.

Masterizzatore Blu Ray

È stato rilasciato un formato Blu-ray XL per la scrittura su dischi con capacità fino a 128 GB. Sfortunatamente, questo formato multimediale non è retrocompatibile con molti lettori e lettori Blu-ray di prima generazione. In quanto tale, non ha davvero preso piede. Per il resto i dischi in blu ray possono contenere due ore di video in FULL HD oppure 25 Gb di dati.

OTTIMO QUESTO MODELLO QUI ESTERNO DELLA ASUS che può essere poggiato anche verticalmente, molto veloce, 16X

Insomma il masterizzatore blu ray è l’evoluzione di quello DVD ed è molto apprezzato dagli amanti del cinema che possono godere di film in formato FULLHD e di quelli nuovissimi in UHD e 4K.

Masterizzatore bluray MAC

questo modello qui può essere utilizzato anche su MAC si collega esternamente tramite porta USB 3.0/2.0

Masterizzatore per Smartphone

non tutti sanno che è possibile masterizzare un DVD o CD anche dal proprio cellulare. Basta collegare il masterizzatore alla porta USB-C dello smartphone (per la prova abbiamo utilizzato HITACHI-LG Ultra Slim Portable DVD Writer) utilizzando il cavo
e l’apposito adattatore OTG USB-C.

Per masterizzare basta installare l’app gratuita Disc Link Platinum su Android. Ora colleghiamo il nostro masterizzatore alla porta USB e seguiamo le semplici istruzioni sull’ app per scegliere i file da masterizzare.

Masterizzatore Lightscribe

LightScribe è una tecnologia di registrazione di dischi ottici creata dalla Hewlett-Packard Company . Utilizza supporti CD e DVD registrabili appositamente rivestiti con materiale speciale in grado di produrre scritte o disegni con il laser sul disco stesso. Sebbene HP non stia più sviluppando la tecnologia, è comunque mantenuta e supportata da numerosi appassionati indipendenti.

Il metodo LightScribe utilizza il laser in un modo simile a quando i dati semplici vengono scritti sul disco; una scala di grigi è incisa sul lato superiore del disco. All’inizio, i dischi erano disponibili solo in un colore seppia , ma oggi sono disponibili in molti colori monocromatici .

Lo scopo di LightScribe è quello di consentire agli utenti di creare etichette direct-to-disc (al contrario delle etichette adesive), utilizzando il loro masterizzatore di dischi ottici. Sono richiesti dischi speciali e un masterizzatore compatibile. Prima o dopo la masterizzazione dei dati sul lato di lettura del disco, l’utente gira il disco e lo inserisce con l’etichetta rivolta verso il basso. Il laser dell’unità si incide quindi sul lato dell’etichetta in modo tale da produrre un’immagine.

Lettore cd esterno

i lettori cd, dvd e anche quelli bluray, che ormai fanno anche da masterizzatori, si collegano esternamente ad un pc, sia portatile che fisso attraverso la porta USB. Costano pochissimo circa 20-30 euro tranne quelli APPLE per Mac che costano di piú e ovviamente i lettori bluray. Sono utili non solo per masterizzare e per leggere vecchi cd o dvd, ma anche per fare il boot e reinstallare il sistema operativo in caso di malfunzionamento o perdita dati di un hard disk interno.

 

Liteon IHAS124-14

Il modello di Liteon si trova in offerta su Amazon ad un prezzo veramente basso. Scrive anche su dischi double layer (funzione D9 sia dischetti DVD + che DVD -). Il masterizzatore viene venduto blk, ovvero non ha la scatola ma soltanto il prodotto con i cavi. Compatibile con Windows, qualsiasi versione e Mac, ma anche Linux, si monta facilmente.

Asus DRW-24F1MT

ottimo modello anche questo di Asus acquistabile online con spedizione gratuita. Funzione egreen per ridurre i consumi in fase di scrittura masterizza ad una velocità massima di 24X. Il connettore SATA non è fornito, può essere comunque collegato anche a vecchi Pc che hanno il connettore IDE attraverso un adattatore. Supporta qualsiasi formato di DVD.

Come masterizzare un disco, che software usare

in rete ci sono un sacco di programmi gratuiti per masterizzare cd musicalo o dvd dati, uno dei piú famosi è senza dubbio BurnAware Free disponibile anche in italiano e molto facile da usare. Basta trascinare le icone dei file che si desidera masterizzare e schiacciare il pulsante di burning.

Masterizzatore Windows 10

il nuovo sistema operativo di Microsoft non ha bisogno di programmi esterni per masterizzare un cd o dvd. Basta inserire un cd o dvd vergine nel masterizzatore e trascinare le cartelle da copiare, proprio che si farebbe con un hard disk, chiavetta Usb o SD card. Qualsiasi modelli interno o esterno è oggi compatibile con Windows 10.

Come connetterlo al Pc

Bisogna avere uno slot da 3,5 pollici libero sul proprio pc desktop. Aprite il computer con il cacciavite e scopritelo. Il masterizzatore si connette alla scheda madre tramite una piattina Sata , se non ne avete già una da utilizzare potete sfruttare quella dell’ Hd che è doppia. Poi c’è bisogno del cavo di alimentazione che arriva dal trasformatore interno. Controllate anche i “jumper” dell’ hd, se è connesso insieme all’ hd dovete porre su “slave“, altrimenti “master“.

collegamento dvd interno cavo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here