Se siete alla ricerca di un dispositivo di storage portatile che sia veloce, piccolo, ed indistruttibile, immune ai colpi e alle cadute potete optare per le SSD esterne. Utilizzate con successo come alternativa all’ hard disk nei pc e nei notebook ora possono essere utilizzate anche esternamente con tagli che partono da 250 Gb ed arrivano ad 1 Tera e piú. Si connettono alla presa Usb, ovviamente vi consigliamo di avere una 3.1 per sfruttare la maggiore velocità. Vi presentiamo i Migliori modelli presenti sul mercato con prestazioni e prezzi.

SANDISK EXTREME SSD: anche in questo caso tagli differenti disponibili sul mercato. E’ abbastanza sottile, appena 8,85 mm, per scivolare comodamente nella tasca posteriore. Il suo ingombro ridotto – 50 x 96,2 mm – lo rende molto più piccolo rispetto agli smartphone più recenti. Questa ssd esterna utilizza la gomma per il suo chassis, con un anello di plastica arancione in alto a destra che può essere utilizzato per fissarla saldamente a un oggetto.  Ha un grado di protezione IP55 per resistenza all’acqua e alla polvere. Assicurati di tenerlo ben lontano da tutto ciò che potrebbe potenzialmente essere inserito nel connettore USB Type-C e impedirgli in modo permanente di collegarlo a qualsiasi altro dispositivo. L’unità è anche abbastanza resistente agli urti in quanto resiste a una caduta di 2 m su un pavimento di cemento senza gravi danni.

L’unico connettore sull’unità SSD SanDisk Extreme Portable è una porta USB 3.1 (Gen 2), utile quando utilizzata con il cavo da Tipo C a Tipo C, che consente di raggiungere fino a 550 Mbps in base al produttore, una frazione più elevata rispetto a quando lo si utilizza con l’adattatore Tipo-A in bundle.

Questo piccolo prodotto SanDisk ha sovraperformato tutte le unità non Thunderbolt 3 che abbiamo testato con CrystalDiskMark, offrendo circa 560 Mbps in termini di velocità di lettura e poco più di 500 MBps in scrittura. Un file da 100 GB è stato trasferito in 294 secondi, il che equivale a una velocità di trasferimento di circa 334MBps.

SAMSUNG T1 : è grande poco piú di un accendino (misura 53 x 71 x 9 mm) e pesaappena 26 grammi, la potete infilare tranquillamente in tasca. All’interno si trova una 850 EVO, ultima generazione di Ssd Samsung, in formato mSata. Nel T1, in più rispetto al solo disco 850 EVO, è integrato un bridge Sata – Usb, che
gestisce il passaggio dall’interfaccia Sata 6 Gbps a quella Usb 3.0. Nonostante l’Usb 3.0 offra una velocità teorica di 5 Gbps, rappresenta comunque un collo di bottiglia per l’850 EVO, in grado di raggiungere una velocità di 549 MB/s in lettura e di 520 MB/s in scrittura (in entrambi i casi sequenziale).

ssd_portatile_t1

Il T1 supporta l’Uas (Usb Attached Scsi), protocollo specifico dell’Usb 3.0, nato per sostituire l’obsoleto protocollo Bot (Bulk- Only Transport) nato ai tempi dell’Usb 1.1. È importante sottolineare che, per funzionare in Uas, tutti i componenti della catena (hardware, controller, firmware e driver) devono essere compatibili con questo protocollo. In mancanza anche solo di un componente, quindi, il T1 si comporta come un “normale” device Usb 3.0. Le prestazioni dichiarate da Samsung sono davvero elevate: per il T1 il produttore coreano promette fino a 450 Mbyte/s, 8.000 Iops in lettura e 21.000 Iops in scrittura. La versione da 250 Gb costa 155 euro, quella da 1 Tera circa 500 euro.

pulsante-compra-amazon1

La Freecom Tough Drive SSD 256GB offre una velocità di lavoro molto più elevata e per di più le sue ridotte dimensioni di 14 x 8.3 x 1.9 cm centimetri, consentono addirittura di tenerla nel portafoglio. Altro vantaggio di queste memorie portatili SSD rispetto all’hard disk è che se cadono non si rompono, eviterete clamorose perdite di dati.

freecom_ssd

Come detto la velocità è il punto forte di questo prodotto. 5 Gbit/s (CONNESSE CON USB 3.0), max. 480Mbit/s (CONNESSE CON USB 2.0)  offre altri numeri con una velocità di scrittura testata di 115 mB al secondo in scrittura. Il trasferimento di 60.000 file (circa 36.5GB in totale) ha richiesto un tempo appena inferiore a 24 minuti e la copia di sette file di grandi dimensioni (per un totale di 54.8GB) ha richiesto meno di 17 minuti.

Freecom Tough Drive ha anche un bel design con il guscio circondato dal cavo in gomma Usb con cui lo connettiamo alle unità.

pulsante-compra-amazon1

Vantaggi:

  • più veloce di un hard disk esterno;
  • dimensioni ridotto e di conseguenza facilità di trasporto;
  • molto meno fragile rispetto ad un Hard disk portatile.
  • Ottimo il software offerto in bundle come Nero Backup Express, mentre l’unità è compatibile con Time Machine su Mac. Ci sono anche programmi per la gestione del consumo energetico e della protezione dei dati con password.

Svantaggi:

  • Prezzo ancora troppo elevato;
  • un problema con l’unità si presenta con il cavo Usb di collegamento, è lungo circa quanto l’unità, appena 8 centimetri. Questo non è necessariamente un problema se si sta a collegarlo ad un computer portatile, mase tentiamo l’ aggancio ad un desktop avrete probabilmente bisogno di una prolunga.
  • Prestazioni non all’ altezza del prezzo pagato.